E si arriva a Santa Prassede, di nuovo all’ Esquilino. La parrocchia è un “titulus”, che appare nelle fonti antiche già nel 491, ma la chiesa attuale viene costruita solo nel IX secolo da Papa Pasquale I (817-824). Pasquale decide di sostituire la vecchia chiesa con una nuova ”non lontano” dalla prima, ma della chiesa più antica si è persa ogni traccia.
E' deceduto a Roma questa notte all'età di 92 il restauratore Gianluigi Colalucci, il "maestro" della Cappella Sistina, colui che dal 1980 al 1994 diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo nei Musei Vaticani.
Alle 10.26 della Domenica delle Palme due attentatori suicidi hanno attaccato la cattedrale del Sacro Cuore di Gesù di Makassar, nella provincia indonesiana del Sud Sulawesi. Il bilancio è di almeno venti feriti, oltre al decesso dei due kamikaze. Secondo il generale Listyo Sigit Prabowo, capo della polizia nazionale, i due presunti attentatori appartenevano al network Jamaah Ansharut Daulah (JAD), affiliato all’ISIS e a un gruppo terroristico protagonista di attentati suicidi nell’isola filippina di Jolo nel 2018. Il JAD è accusato di diversi attacchi in Indonesia, compresi attentati ai danni di chiese. L’arcidiocesi di Makassar, tramite il suo vicario giudiziale Don Fransiskus Nipa, ha diffuso un video messaggio nel quale ha invitato «sacerdoti e fedeli» a «restare calmi e vigili», affidando il caso alle forze di polizia «conformemente alla normativa vigente». L’arcidiocesi ha infine invitato i fedeli a reagire tramite la preghiera.
“Non clericalizzarci, il clericalismo è una perversione”. Papa Francesco aggiunge queste chiare parole a braccio nel suo discorso in lingua spagnola alla comunità del Pontificio collegio messicano ricevuta questa mattina in Udienza in Vaticano.
La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che "con la promulgazione dello Statuto della Reverenda Fabbrica di San Pietro, termina l’incarico di Commissario Straordinario della medesima, Monsignor Mario Giordana, Nunzio Apostolico, e della Commissione che lo ha assistito in questo compito".
Nel volto del “Servo di Yavhe” e nei suoi dolori “si possono ritrovare tutte le sofferenze che ancora affliggono interi popoli, e molti uomini e donne, anche nel nostro Paese. Se guardiamo all’ambito del lavoro, dobbiamo infatti ammettere che in esso si trovano ancora, purtroppo, tante forme di sfruttamento e di ingiustizia”.
Dopo la grande risposta alla campagna “Adotta un affitto” avviata lo scorso Avvento, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve promuove, a partire dalla Settimana santa il nuovo progetto “Adotta una famiglia”.
Come già annunciato da ACI stampa, Suor Maria Laura Mainetti sarà beatificata il 6 giugno a Chiavenna (Co). Proprio quel giorno la religiosa della congregazione delle Figlie della Croce fu uccisa da tre giovani minorenni. Sono aperte le iscrizioni online per chiunque volesse partecipare alla Messa tanto attesa.
Domenica delle Palme, quest’anno la liturgia stazionale ci porta a San Giovanni in Laterano. Come tutte le basiliche importanti di Roma, anche quella di S. Giovanni in Laterano è spesso stata trasformata in vista degli Anni Santi.
Nell'Angelus odierno dalla Basilica di San Pietro, il Papa ricorda che con la Domenica delle Palme "siamo entrati nella Settimana Santa". "Per la seconda volta la viviamo nel contesto della pandemia. L’anno scorso eravamo più scioccati, quest’anno siamo più provati. E la crisi economica è diventata pesante", commenta subito il Papa.
"Da subito Gesù ci stupisce. La sua gente lo accoglie con solennità, ma Lui entra a Gerusalemme su un umile puledro. La sua gente attende per Pasqua il liberatore potente, ma Gesù viene per compiere la Pasqua con il suo sacrificio. La sua gente si aspetta di celebrare la vittoria sui romani con la spada, ma Gesù viene a celebrare la vittoria di Dio con la croce". Papa Francesco accoglie con queste parole i fedeli presenti alla solenne celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro.
Con questa domenica iniziamo la settimana più santa dell’anno. In essa la Chiesa celebra i misteri centrali della fede: la passione, la morte, la sepoltura e la resurrezione di Cristo. Con questi eventi Gesù conclude la Sua esistenza terrena e prende avvio il tempo della Chiesa.
Nel quinto anniversario della morte di Madre Angelica dell’Annunciazione, la fondatrice di EWTN, il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, sottolinea che tutto ciò che è nato dalla sua opera, a partire da EWTN, è frutto dell’amore di Dio, e invita tutto il gruppo EWTN a mantenersi fedele all’annuncio del Vangelo.
Il sabato precedente la Domenica delle Palme si arriva sull’ Appia a San Giovanni a Porta Latina.
Le restrizioni imposte alle chiese per via della pandemia rispettano la libertà religiosa? Il tema è stato fortemente dibattuto, ha visto la presa di posizione di vescovi e quella della Santa Sede, con diversi interventi anche da parte del “ministro degli esteri” vaticano Paul Richard Gallagher – l’ultimo al webinar con gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede dell'8 marzo. Per la prima volta, però, c’è una sentenza in Scozia che ribalta ogni tipo di restrizione, e costringe a riaprire le chiese. Sarà un precedente?
Sono passati cinque anni dalla morte di Madre Angelica, fondatrice di EWTN. Madre Angelica ha fondato EWTN in un garage in Alabama nel 1981, e da allora è diventata la più grande rete religiosa del mondo. ACI Stampa è un servizio di EWTN. Cinque anni dopo la morte della fondatrice, gli spettatori della tv EWTN continuano a condivire le loro storie di ringraziamento a Madre Angelica e alla rete da lei creata.
Anche a Pasqua si può fare un concorso fotografico di Presepi. Succede a Canosa di Puglia dove la Associazione Italiana Amici del Presepio invita a riprendere questa antica tradizione.
Per il secondo anno a causa della pandemia l’apertura dell’ Anno giudiziario civile dello Stato della Città del Vaticano avviene in forma di udienza con il Papa.
Era settembre del 1987 e Papa Giovanni Paolo II era appena arrivato a Los Angeles dopo aver viaggiato per gli Stati Uniti. E proprio qui il Papa tenne un incontro a porte chiuse con un gruppo di vescovi progressisti. Si parlò in particolare del ruolo della donna nella Chiesa. Ed è proprio qui che entra nella scena Madre Angelica, che all'epoca grazie alla sua rete via cavo in Alabama raggiungeva più di 2 milioni di case, 24 ore su 24, incluso il viaggio di Giovanni Paolo II.
Diversamente dalla scorsa Pasqua, quando eravamo in lockdown generale e si poteva partecipare alle celebrazioni liturgiche solo in remoto, quest’anno la Pasqua può essere vissuta in presenza con la partecipazione dei fedeli cattolici nelle chiese anche se con alcune limitazioni rispetto alla tradizione, a seguito delle norme legate all’emergenza in corso.