"Siamo tutti sulla stessa barca in mezzo a un mare agitato che può farci paura; ma in questa barca alcuni fanno più fatica, e tra questi le persone con disabilità gravi". Lo scrive il Papa nel messaggio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Anche quest’anno la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre lancia la campagna “Doni di Fede per i cristiani perseguitati”. L’obiettivo è duplice: fornire conforto ai fedeli cristiani sofferenti per la persecuzione o la povertà e sostenere sacerdoti e religiose impegnati nello sforzo di evangelizzare in condizioni non di rado estreme per le medesime cause.
Anche in tempo di pandemia Bari si prepara a festeggiare San Nicola, patrono della città.
"Visto che stai a casa" è una bella iniziativa creata dai frati del Palatino per tutti quei ragazzi che sono costretti a restare a casa il sabato sera a causa del lockdown. I frati intendono far provare loro nuove iniziative di preghiera e di ascolto. Anche dal salotto di casa. Ma non è tutto qui. I frati minori del Lazio infatti presentano tante iniziative in questo duro tempo di pandemia. ACI Stampa ne ha parlato con Fra Fabio Catenacci dei Frati del Palatino di Roma e responsabile della pastorale vocazionale per i frati minori di Abruzzo e Lazio.
“Rinnovare la nostra missione: gratitudine profezia, speranza”. Questo il tema del Giubileo indetto dalla Congregazione della Passione di Gesù Cristo, meglio conosciuti con il nome di “Passionisti”, per celebrare il terzo centenario della loro fondazione.
E’ il Settore Est della Diocesi di Roma ad ospitare la XXI Prefettura, composta da 11 parrocchie, nelle zone che vanno dall’Appio-Claudio a Capannelle, fino alla estremità del Tuscolano per arrivare a Casal Morena
È con l’invito ad essere “Axios” (Santo) tra i sacerdoti e i fedeli che il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha intronizzato il vescovo Dionisio Lachovicz come primo esarca apostolico dell’esarcato apostolico per i fedeli ucraini di rito bizantino in Italia.
Nel 2019, ci sono stati più quasi crimini dettati dall’odio anticristiano. La cifra non viene da una delle organizzazioni di difesa dei cristiani perseguitati, ma dall’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che ha pubblicato un rapporto sul tema il 16 novembre, nella Giornata Internazionale della Tolleranza.
Non ci sarà Papa Francesco, e questo interrompe una tradizione di sessanta anni. Ma, intorno alla colonna dell'Immacolata di Piazza di Spagna, ci saranno i frati minori conventuali di piazza Santi Apostoli, per garantire accompagnamento spirituale a tutti i fedeli che vorranno comunque andare a rendere omaggio alla Madonnina di piazza di Spagna. E il cardinale de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, ha scritto una preghiera di affidamento all'Immacolata, da poter pronunciare in famiglia.
“I Vescovi si sono confrontati circa le prossime celebrazioni natalizie, in modo particolare sulla Messa nella notte di Natale, sottolineando la necessità di prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto coprifuoco”. Lo scrive la Conferenza Episcopale Italiana nel comunicato finale del Consiglio episcopale permanente straordinario riunitosi in videoconferenza.
Doppio appello per Papa Francesco questa mattina durante l'Udienza Generale. Il primo pensiero del Papa è per la Nigeria, colpita dall'ennesima strage la settimana scorsa in cui hanno perso la vita più di 100 braccianti. Il secondo è per le quattro missionarie del San Salvador brutalmente uccise 40 anni fa da un gruppo di paramilitari.
Nell'Udienza Generale di oggi dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, Papa Francesco, continuando il ciclo di catechesi sulla preghiera, incentra la sua meditazione sul tema “La benedizione”. "Nei racconti della creazione Dio continuamente benedice la vita. Benedice gli animali, benedice l’uomo e la donna, infine benedice il sabato, giorno del riposo e del godimento di tutta la creazione . Nelle prime pagine della Bibbia è un continuo ripetersi di benedizioni", dice Francesco.
Il 2 dicembre di dieci anni fa moriva a Napoli il Cardinale Michele Giordano, Arcivescovo della città partenopea dal 1987 al 2006.
Ancora un Consiglio dei cardinali on line oggi pomeriggio.
Il Vescovo di Treviri Stephan Ackermann, ha indetto una preghiere per le vittime del gravissimo incidente causato da un auto che si è lanciata a tutta velocità nella zona pedonale della città tedesca.
Con un comunicato stampa diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale annuncia il sito web speciale dedicato all’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.
“Uno dei contributi principali del Concilio Vaticano II è stato proprio quello di proporre norme per l’adattamento all’indole e alle tradizioni di vari popoli.
Inizia con la Solennità dell’Immacolata il triduo di preparazione a Loreto per la Venuta. Il programma delle celebrazioni in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, della Veglia della Venuta e della Solennità della B.V. Maria di Loreto dei prossimi 8, 9 e 10 dicembre è particolare in questo anno Giubilare e con le limitazioni dovute alla pandemia.
Si è svolta oggi in videoconferenza la sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente della CEI, sotto la presidenza del Vicepresidente Mario Meini, Vescovo di Fiesole, a causa dell’assenza del convalescente Cardinale Gualtiero Bassetti, che ha superato l’infezione da Covid-19 ed ora ricoverato in convalescenza presso il Policlinico Gemelli.
Non solo lo sguardo su Siria, Iraq, Ucraina orientale, Terra Santa, Libano, Etiopia ed Eritrea, ma anche sull’Armenia, per le vittime del conflitto in Nagorno Karabakh, sono oggetto della preghiera del Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali. Perché – sottolinea – “nessun dolore o umiliazione rimangono lontani dal cuore di Dio”.