Oggi su ACI Stampa

VG / ACI Stampa

Assisi. Il Natale di Francesco 2020, dedicato agli operatori sanitari

Il Natale di Assisi sarà dedicato agli operatori sanitari che hanno lavorato tanto contro il Covid19, il virus che sta piegando il mondo intero. Questo "Natale speciale" verrà presentato giovedì 3 dicembre alle 11.15, in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org e sulla pagina facebook dell’Associazione Stampa Estera in Italia.

Daniel Ibanez CNA

Una campagna di preghiera a sostegno dell'Anno Speciale Laudato si'

Per aiutare i cattolici a riaccendere speranza e ad entrare in contatto più profondamente con la Laudato si’ in questo periodo di Avvento, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha preparato delle preghiere per i sette obiettivi della Laudato Si’, annunciati a maggio in occasione della celebrazione dell’Anno dell’Anniversario Speciale della Laudato Si'. Lo annuncia un comunicato dello stesso Dicastero vaticano.

passiochristi.org

Il Beato Eugenio Bossilkov, un vescovo martire passionista

San Giovanni Paolo II il 15 marzo 1998 beatificava Monsignor Eugenio Bossilkov. Vescovo, sacerdote passionista la sua esistenza è stata tutta spesa per l'avvento del Regno di Cristo, sul mondo.

Papa Francesco durante un videomessaggio  / Vatican Media

Papa Francesco: realtà, storia, città, persone per costruire una nuova giustizia sociale

Partire dalla realtà, conoscere la storia, vivere nella città curare le persone: sono queste le tre basi per costruire una nuova giustizia sociale secondo Papa Francesco. In un videomessaggio alla Conferenza Internazionale dei giudici membri dei Comitati dei Diritti Sociali di Africa e America, Papa Francesco ribadisce alcuni dei temi che sono alla base del suo pensiero sociale e che sono stati ribaditi nella Fratelli Tutti. Dal diritto alla proprietà che non è assoluto all’esaltazione dei movimenti sociali, perché “non c’è giustizia sociale che possa essere derivata sulla disuguaglianza”.  

Vatican Media

L'Anno di Giovanni Paolo II, riconciliazione e penitenza nel primo testo post-sinodale

In un mondo frantumato c’è una nostalgia di riconciliazione. Da questo parte la riflessione della sesta assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Era il 29 settembre del 1983. Il 29 ottobre l’Assemblea si chiude con una Via Crucis di tutti i padri Sinodali che come ricorda Giovanni Paolo II nella messa finale fa si che “Mediante la meditazione della Passione di Cristo ci siamo inseriti nella corrente dell’Anno della Redenzione, che si va manifestando nelle singole Chiese. In Roma ci incontriamo con essa nelle parrocchie, nelle singole Basiliche della città, e in particolare in San Pietro”.

Diocesi di Seul

Nella cattedrale di Seul si è aperto l'anno Giubilare dedicato a San Andrea Kim Tae-gon

Con una Messa solenne celebrata domenica mattina nella cattedrale di Seoul, è stato inaugurato l’anno giubilare in commemorazione del bicentenario della nascita di San Andrea Kim Tae-gon, patrono dei preti coreani, il primo sacerdote martire di questa benedetta nazione.  Durante questo giubileo i fedeli possono lucrare dell’indulgenza plenaria che la Penitenzieria Apostolica ha benevolmente concesso.   

 KIRCHE IN NOT Deutschland

Germania, chiesa di Neumarkt si illumina di rosso per ricordare i cristiani perseguitati

Mercoledì scorso, 25 novembre, fasci di luce rossa hanno illuminato con il colore del sangue la chiesa di San Giovanni nella città di Neumarkt, nel Land tedesco del Palatinato Superiore, per ricordare le migliaia di cristiani che ancora oggi, in tutto il mondo, subiscono persecuzione, discriminazione e perfino il martirio.

La sede del Consiglio di Stato a Parigi, massimo tribunale amministrativo francese / paris.tribunaladministratif.fr

Francia, il Consiglio di Stato ordina al governo di rivedere le restrizioni sulle Chiese

Questa volta il Consiglio di Stato ha dato ragione ai vescovi di Francia. Dopo la decisione del governo di limitare a 30 il numero massimo di partecipanti alle celebrazioni religiose, non importa quanto il luogo di culto fosse grande, i vescovi avevano protestato con il governo e si erano appellati al Consiglio di Stato Questo il 29 novembre ha dato ragione ai vescovi. Ora il governo ha 3 giorni per modificare il decreto.  

Daniel Ibanez CNA

Coronavirus, l'8 dicembre Papa Francesco non andrà in Piazza di Spagna

La pandemia costringe il Papa a rinunciare ad una delle più note e care tradizioni che hanno contraddistinto la pietà popolare di Roma.

Vatican Media

Papa Francesco scrive al Patriarca Bartolomeo per la Festa di Sant' Andrea

“ La carità, lo zelo apostolico e la perseveranza di sant’Andrea sono fonte di incoraggiamento in questi tempi difficili e critici”.

Vatican Pool - EWTN-CNA Photo - Daniel Ibanez - Vatican

Il saluto del Cardinale Lojudice a Siena: "Annunciamo insieme il Regno di Dio"

Invio “un carissimo saluto a tutta la Chiesa di Siena – Colle Val D’Elsa – Montalcino in un momento di grande emozione in cui il sentimento principale è quello del coinvolgimento di tutti voi. Ho sentito presente l’intera Chiesa diocesana nella Basilica di San Pietro, vicino al Papa, in questa missione comune di accompagnare e continuare ad annunciare il Regno di Dio in tutto il mondo a partire da noi, da Siena”. Lo ha detto il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena – Colle Val D’Elsa – Montalcino, al termine del concistoro di sabato scorso, in cui è stato creato Cardinale da Papa Francesco.  

"La Madonna del miracolo"

La prima Messa di San Massimiliano Kolbe nella chiesa di Sant'Andrea delle Fratte

Passeggiando nel cuore della vecchia Roma, ad un certo punto, ci si trova difronte alla chiesa di Sant'Andrea delle Fratte. Situata sul crinale di via di Capo le Case e dietro piazza di Spagna, il tempio è conosciuto dai molti cattolici poiché qui apparve la Vergine Maria.

Vatican Pool - EWTN-CNA Photo - Daniel Ibanez - Vatican

Concistoro, 4 novità nella assegnazione dei titoli e delle diaconie

Nel concistoro di sabato scorso Papa Francesco ha assegnato ai 13 nuovi cardinali una chiesa di Roma – titolo presbiterale o diaconia – come segno di vicinanza alla sollecitudine pastorale del Pontefice nell’Urbe.

Papa Francesco durante una passata preghiera dell'Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “L’attesa fiduciosa del Signore dà conforto nei momenti bui”

È la prima domenica di Avvento, e comincia il tempo dell’attesa del Signore. E questa “attesa fiduciosa” è il principale antidoto contro il pessimismo che sembra attanagliarci, ancora di più durante questo tempo di pandemia.  

Papa Francesco durante l'omelia nella Messa in San Pietro, 29 novembre 2020 / Vatican Media / YouTube

Papa Francesco, Messa con i nuovi cardinali: “La fede è il contrario della mediocrità”

Vicinanza e vigilanza: sono queste le due parole chiave per il tempo di Avvento suggerite da Papa Francesco. Perché “invocando la vicinanza di Dio, alleneremo la nostra vigilanza”. Ma “senza slanci d’amore per Dio, senza attendere la sua novità, si diventa mediocri, tiepidi, mondani. E questo corrode la fede, perché la fede è il contrario della mediocrità”. Per questo, il Papa mette in guardia dal sonno della mediocrità, da combattere con la preghiera, e il sonno dell’indifferenza, da combattere con la carità.  

pubblico dominio

Riscoprire la centralità della Messa. I Domenica di Avvento

Inizia oggi, con la prima domenica di Avvento, il nuovo Anno Liturgico. Durante l’Avvento, che si prolunga per quattro settimane, la Chiesa ci porta a meditare sulle  tre venute di Cristo. La prima celebra l’incarnazione del Figlio di Dio, evento accaduto in un tempo determinato ed in un luogo ben preciso. Con essa noi abbiamo conosciuto l’infinito amore di Dio che, per liberare l’uomo dalla schiavitù del peccato ed aprirgli la porta del Paradiso, ha accettato di entrare nel nostro mondo e di assumere la debolezza della nostra carne. Questa venuta noi la celebriamo nel santo Natale, che inaugura il tempo della salvezza.

Benedetto XVI incontra i nuovi cardinali con Papa Francesco nel monastero Mater Ecclesiae, 28 novembre 2020 / Vatican Media / ACI Group

Concistoro, i nuovi cardinali in visita da Benedetto XVI

Non è parte del rito del concistoro, ma ormai la visita dei nuovi cardinali al Papa emerito Benedetto XVI è diventata una consuetudine consolidata. Così, dopo il rito del Concistoro, Papa Francesco e gli undici nuovi porporati (due di loro non hanno potuto partecipare di persona, e riceveranno berretta, bolla e titolo successivamente) sono andati in pullmino al monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove risiede il Papa emerito. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.  

Vatican Pool - EWTN-CNA Photo - Daniel Ibanez - Vatican

Papa Francesco ai nuovi Cardinali: "Non usate il Signore per i vostri interessi"

Nonostante la pandemia, Papa Francesco ha presieduto questo pomeriggio il settimo concistoro del suo pontificato creando 13 nuovi cardinali, di cui 9 con meno di 80 anni e quindi elettori in un futuro conclave. Presenti tutti i nuovi porporati ad eccezione del Cardinale Josè Fuerte Advincula, Arcivescovo di Capiz (Filippine) e del Cardinale Cornelius Sim, Vicario Apostolico del Brunei.

I nuovi ambasciatori presso la Federazione Russa al Cremlino il 24 novembre 2020. Tra loro, l'arcivescovo D'Aniello, nunzio a Mosca / PD

Diplomazia Pontificia: Russia, Cina, Bielorussia, Arabia Saudita

Settimana ricca di eventi, per la diplomazia pontificia: molto lavoro nel multilaterale, e in particolare ai negoziati per la revisione della Convenzione per le Munizioni a Grappolo, molto lavoro sul fronte della promozione della fraternità secondo i dettami della Fratelli Tutti, che il Cardinale Parolin ha definito uno “strumento diplomatico”.  

Il logo della diocesi di Broome in Australia / Diocesi di Broome

Abusi, Papa Francesco nomina un amministratore per la diocesi australiana di Broome

La diocesi di Broome, in Australia, è periferica, e copre circa mezza dozzina di missioni sperdute nei territori aborigeni. Da 25 anni, vescovo di quella diocesi è stato Christopher Saunders. Contro di lui ci sono state accuse di abuso, quindi una visitazione apostolica a marzo che lo ha portato a “mettersi da parte”. Il vescovo ha sempre fortemente negato ogni accusa. Da oggi, Papa Francesco ha deciso di nominare Monsignor Paul Boyer amministratore apostolico sede plena della Diocesi.