Oggi su ACI Stampa

ACS

ACS: il 18 Ottobre un milione di bambini recita il Rosario per l'unità e la pace

Camerun, Malawi, Libano, Filippine, Paraguay, Perù, Nuova Guinea. Sono soltanto alcuni degli oltre 80 Paesi in cui centinaia di migliaia di bambini si riuniranno in preghiera il prossimo 18 ottobre nell’ambito dell’iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Un milione di bambini recita il Rosario per l’unità e la pace.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco racconta la conversione di Paolo, da perseguitore ad Apostolo

Saulo, da persecutore ad evangelizzatore. Papa Francesco nell'Udienza Generale di oggi parla della conversione dell'apostolo Paolo, il quale da "voler distruggere la Chiesa" passa ad essere uno "strumento scelto da Dio per evangelizzare la gente".

www.circolonewman.org

John Henry Newman, la seconda conversione e l'unico ovile di Cristo

Dopo gli studi nel Trinity College a Oxford, Newman fu eletto Professore dell’Oriel College e divenne ministro anglicano e più tardi vicario di St. Mary’s, la chiesa dell’Università di Oxford. 

Padre Giuseppe Buffon, tra gli esperti dell'Assemblea Speciale del Sinodo per la Regione Panamazzonica
 / assisiofm

Sinodo per l’Amazzonia, padre Buffon: “La Chiesa a fianco delle popolazioni indigene”

Si parte dall’Amazzonia, ma si lancia un segnale a tutto il mondo. Si parte da un Sinodo speciale, ma si guarda anche al valore che può avere per la Chiesa universale. Le sfide restano quelle di sempre: evangelizzare, promuovere il bene comune, fare formazione.  

Arcidiocesi di Belo Horizonte

Si è spento il Cardinale Serafim Fernandes de Araújo

La Chiesa brasiliana è in lutto per la morte avvenuta ieri mattina del Cardinale Serafim Fernandes de Araújo, Arcivescovo emerito di Belo Horizonte. Era nato il 13 agosto 1924 a Minas Nova.

Il briefing sull'Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi sulla Regione panamazzonica, 8 ottobre 2019
 / Daniel Ibanez / ACI Group

Diario del Sinodo, la discussione: il tema dei nuovi ministeri

Si è parlato anche di “nuovi ministeri”, nella terza sessione dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi. E l’obiettivo è quello di – spiega Paolo Ruffini, prefetto del dicastero per la Comunicazione vaticano – “non avere cristiani di prima classe e cristiani di seconda classe”, i primi che possono prendere la comunione tutti i giorni, i secondi che fanno fatica, per varie ragioni, a partecipare all’Eucarestia.  

WR

Un anno fa, la canonizzazione di Nunzio Sulprizio: santo dei giovani

 Un anno fa, la domenica del 14 ottobre 2018, durante il Sinodo dei Vescovi consacrato ai giovani Francesco ha voluto celebrare una Messa con la canonizzazione di sette beati. Un anno fa, la canonizzazione di Nunzio Sulprizio: santo dei giovani  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "No all'ideologia nella Chiesa"

“Giona, testardo con le sue convinzioni della fede e il Signore testardo nella sua misericordia: non ci lascia mai, bussa alla porta del cuore fino alla fine, è lì. Giona, testardo perché lui concepiva la fede con condizioni; Giona è il modello di quei cristiani con condizioni. Io sono cristiano ma a patto che le cose si facciano così – no, questi cambiamenti non sono cristiani – questo è eresia – questo non va… Cristiani che condizionano Dio, che condizionano la fede e l’azione di Dio”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

Caritas di Roma

A San Giovanni in Laterano si celebrano i 40 anni della Caritas di Roma

Il cardinale Angelo De Donatis presiederà la Messa a San Giovanni in Laterano il prossimo 10 ottobre per i 40 anni della Caritas diocesana di Roma. La Caritas è presente a Roma con 52 opere-segno e 146 centri di ascolto parrocchiali; solo nell’ultimo anno sono stati oltre 385mila i pasti distribuiti, 210mila i pernottamenti offerti, 13mila le prestazioni sanitarie effettuate, 52mila le visite domiciliari a malati e anziani.

Lucia Ballester CNA

Gli auguri di Papa Francesco alla comunità ebraica di Roma

“In occasione delle solenni ricorrenze di Rosh Ha-Shanah, Yom Kippur e Sukkot sono lieto di porgere a Lei e alla Comunità Ebraica di Roma i miei sinceri auguri. Il mio pensiero si estende anche alle Comunità ebraiche nel mondo, con l’auspicio che queste feste possano apportare copiose benedizioni dall’Eterno ed essere fonte di intima gioia”. Lo scrive il Papa al Rabbino Capo di Roma Di Segni, in occasione delle recenti festività ebraiche.

www.newmancanonisation.com

John Henry Newman, le celebrazioni e gli eventi romani per la canonizzazione,

Tra i fedeli in Piazza San Pietro il 13 mattina alla cerimonia di canonizzazione di John Henry Newman  ci sarà anche il Principe dio Galles che dopo la messa assisterà a un ricevimento presso il Pontificio Collegio Urbano.

San John Henry Newman / Herbert Rose Barraud - Newman | PD

John Henry Newman, la prima conversione del teologo che sfidava i tempi

Il 13 ottobre 2019 il Santo Padre dichiarerà santo uno dei più grandi pensatori cristiani dell’epoca moderna: John Henry Newman. Il noto Teologo inglese previde molte delle sfide del nostro tempo e si impegnò con coraggio e umiltà a servire la causa della Verità.

Amici News

Padre Antonio Canavesi, "Papà Antonio" della Repubblica Centrafricana

Il 1° agosto scorso, nella comunità di Albiate (MB), è spirato padre Antonio Canavesi (1936-2019). Aveva 83 anni. Sacerdote e religioso betharramita, nella sua vita di strada ne aveva percorsa tanta, per portare la Parola del vangelo sulle vie dell'uomo.

I presidenti delle Conferenze Episcopali di Europa, membri del CCEE, a Santiago di Compostela / CCEE

CCEE, conclusa la plenaria. “La vera risposta alle domande di senso è Cristo”

Sono andati sulla tomba di San Giacomo, a Santiago di Compostela, termine di un cammino che ha “fatto” l’Europa. E i 32 vescovi presidenti di Conferenze Episcopali di Europa vi sono arrivati anche attraverso un pellegrinaggio dal Monte do Gozo. Perché il risveglio di Europa, ma anche la sua speranza, parte da una rinnovata fede in Cristo.  

Vatican media

Diario del Sinodo, si apre l'assemblea speciale per l' Amazzonia a "impatto zero"

“Si vorrebbe che questo sia un “Sinodo ad impatto zero”. E’ la notizia più rilevante della prima giornata del Sinodo per l’ Amazzonia. Lo ha detto il Segretario generale il cardinale Baldisseri

Daniel Ibanez CNA

Concistoro, titoli e diaconie con la new entry di Sant'Egidio

Papa Francesco ha assegnato sabato pomeriggio ai nuovi cardinali di Santa Romana Chiesa, al momento della loro creazione, una chiesa di Roma come segno di partecipazione alla sollecitudine pastorale del Papa nell’Urbe.

I soldati argentini con la Vergine di Lujan
 / Foto: Episcopato castrense di Argentina

Papa Francesco benedirà la restituzione inglese all'Argentina di una Vergine di Lujan

A quasi quarant’anni dal conflitto nelle isole Malvinas / Falkland, una statua della Vergine di Lujan rimasta nelle isole a sovranità inglese e oggetto di una disputa militare sarà restituita all’Argentina. Il tutto con la benedizione di Papa Francesco, in una cerimonia che avrà luogo il prossimo 30 ottobre nella Basilica di San Pietro in Vaticano.  

Vatican Media / ACI Group

Amazzonia, Papa Francesco: "Il Sinodo non è un parlamento, ci guidi lo Spirito Santo"

I lavori dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica sono ufficialmente iniziati. Papa Francesco, in processione dalla Basilica di San Pietro all'Aula del Sinodo con i padri Sinodali, apre a dibattiti, argomentazioni e decisioni sull' “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. Papa Francesco parla in spagnolo ai 184 padri sinodali.

Musei Vaticani

Chiara da Montefalco e Jean d’Amiel, il '300 umbro a casa del Papa

Tornano dopo la pausa estiva le iniziative espositive di Museums at Work nei suggestivi spazi della Pinacoteca Vaticana

Matthew Rarey CNA

Il Cardinale Monsengwo Pasinya compie 80 anni

Compie 80 anni ed esce così dal novero dei Cardinali elettori in un futuro conclave Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo emerito di Kinshasa.