Oggi su ACI Stampa

Vatican Media - ACI group

Puebla, Papa Francesco ricorda i 40 anni dall'assise con Giovanni Paolo II

All'epoca ero "Provinciale della Compagnia di Gesù in Argentina, e ho seguito con grande attenzione e interesse l'intero processo intenso e appassionato di preparazione di quella terza conferenza" Lo ha ricordato il Papa riferendosi alla riunione del CELAM a Puebla, 40 anni fa, ricevendo stamane in udienza i partecipanti al Congresso Internazionale in occasione del 40° anniversario dell'evento.

La conferenza stampa di presentazione del Sinodo speciale sulla regione panamazzonica, 3 ottobre 2019  / Foto: Daniel Ibanez / ACI Group

Un sinodo per l’Amazzonia, combinando evangelizzazione ed ecologia integrale

Per il Cardinale Claudio Hummes, relatore generale del Sinodo speciale per l’Amazzonia, la missione della Chiesa in Amazzonia è quella di “evangelizzare”, vale a dire “annunciare Gesù Cristo e il suo Regno” e di conseguenza prendersi cura della casa comune”. Ed è per questo che il Sinodo speciale dell’Amazzonia si occuperà di ecologia, di popolazioni indigene, perché è parte di quella che Papa Francesco chiama ecologia integrale.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "L’amore per la gente è una forza che favorisce l’incontro con Dio"

"Comunità globale, andiamo verso una nuova vita". E' questo il tema del Capitolo Generale dell’Unione Romana dell’Ordine di Sant’Orsola. Papa Francesco riceve i partecipanti al Capitolo in Vaticano e nel suo discorso riprende le due parole "comunità e globale".

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Quando la Parola di Dio tocca il cuore c'è festa"

“La domenica è il giorno dell’incontro del popolo con il Signore, il giorno dell’incontro della mia famiglia con il Signore. Il giorno dell’incontro mio con il Signore, è un giorno di incontro. Questo giorno è consacrato al Signore”. Lo ha ribadito il Papa nell’omelia della Messa celebrata stamane a Santa Marta.

ACI stampa

Nomine: ecco chi è il Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano

Nuova nomina di Papa Francesco questa mattina. Il Pontefice ha nominato Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano Giuseppe Pignatone.

pubblico dominio

Papa Francesco, sì alla beatificazione del Cardinale Wyszyński

Nuovi beati per la Chiesa Cattolica. Il Papa ieri ricevendo in udienzail Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato la promulgazione dei decreti riguardanti i miracoli attribuiti all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Stefan Wyszyński, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Arcivescovo Metropolita di Gniezno e Varsavia, Primate di Polonia, morto il 28 maggio 1981. Fu grande amico personale di San Giovanni Paolo II; del Venerabile Servo di Dio Francesco Mottola, Sacerdote diocesano, Fondatore dell’Istituto Secolare delle Oblate del Sacro Cuore, morto il 29 giugno 1969; Venerabile Serva di Dio Alessandra Sabattini, Laica, morta il 2 maggio 1984.

ANS

Missionari salesiani: si parte per la 150esima volta

E siamo giunti alla 150° spedizione missionaria! Trentasei  Salesiani e Tredici Figlie di Maria Ausiliatrice hanno ricevuto la croce missionaria durante la celebrazione di domenica 29 settembre nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino.

Daniel Ibanez CNA

Concistoro, quali sono i titoli presbiterali e le diaconie da assegnare?

Ogni Cardinale di Santa Romana Chiesa creato dal Papa durante il concistoro riceve, oltre alla berretta rossa e all’anello, una chiesa di Roma - che sia titolo presbiterale o diaconia - come segno di vicinanza alla sollecitudine pastorale del Pontefice nell’Urbe. E ciò accadrà anche il prossimo 5 ottobre quando Papa Francesco creerà 13 nuovi cardinali nel sesto concistoro del suo pontificato.

pubblico dominio

Radici cristiane e diritto romano

L’evoluzione sociale porta a guardare sempre in avanti, soprattutto se si analizzano i diritti ed i doveri della persona, all’interno della struttura sociale. Quando si fa riferimento a tali percorsi è facile intuire come, alla base di ogni sistema sociale, vi è il diritto

Finestre sull'arte / L'Opificio delle Pietre Dure

Frammento di Giotto Vaticano: l'Opificio delle Pietre Dure presenta il restauro

L’Opificio delle Pietre Dure di Firenze presenta al pubblico il restauro compiuto sul Frammento Vaticano di Giotto, proveniente dall’antica Basilica di San Pietro a Roma.  Il frammento, risalente all’inizio del XIV secolo e distaccato in antico, proviene dalla parete interna dell’antica Basilica di San Pietro a Roma, demolita nel 1610.

pubblico dominio

La Santa Sede ricorda i 150 anni del Mahatma Gandhi

Per commemorare il 150° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, "apostolo della non violenza”, il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso ha promosso una giornata di studio interreligioso internazionale sul tema “Amore fraterno e non violenza per l'armonia globale e la pace”.

Le bandiere di Cina e Santa Sede / Shutterstock

Santa Sede e Cina, quali le sfide?

È presto per pensare che ci siano piene relazioni diplomatiche, perché troppi sono i problemi. Ed è presto anche per pretendere una rinnovata libertà religiosa. Ma, nella settimana che ha segnato il 70esimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese, mentre le chiese fedeli allo Stato prendevano i colori della festa (inclusa la cattedrale San Paolo di Macao), le relazioni Santa Sede e Cina sono state viste con ottimismo. Perlomeno dal Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano.  

Diocesi di Gozo

Il Vescovo maltese Grech pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

Monsignor Mario Grech, Vescovo di Gozo (Malta) è stato nominato dal Papa pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Subentrerà al Cardinale Lorenzo Baldisseri, che tra pochi mesi compirà 80 anni, alla fine del Sinodo Speciale per l’Amazzonia che si aprirà il prossimo 6 ottobre.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco in Thailandia e Giappone: ecco il programma

La Thailandia e il Giappone attendono Papa Francesco. E lo potranno accogliere a breve: il Pontefice, infatti, partirà alla volta dei due Paesi il prossimo 19 novembre. Nel Regno della Thailandia, il Papa si fermerà dal 20 al 23 novembre, per poi spostarsi in Giappone e visitare Tokyo, Nagasaki e Hiroshima dal 23 al 26 novembre. La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto oggi il programma ufficiale.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa: "Non basta leggere la Scrittura, ma trovare il succo oltre la scorza"

Filippo e la "corsa del Vangelo su nuove strade”. Nell'Udienza Generale odierna, Papa Francesco incentra la sua meditazione sull'incontro di Filippo con l'Etiope che rivela l'importanza di comprendere la Parola di Dio e i Sacramenti per una nuova vita in Dio.

L'arcivescovo Sigitas Tamkevicius mostra il microfilm con cui distribuiva le Cronache della Chiesa Lituania, Kaunas, 21 settembre 2019  / Foto: AG / ACI Group

Sigitas Tamkevicius, il prossimo cardinale lituano che fu nelle prigioni del KGB

Parlando con i membri del Dicastero per la Comunicazione, Papa Francesco ha fatto riferimento a lui, come esempio di testimonianza. Ma Sigitas Tamkevicius, gesuita di 80 anni, arcivescovo emerito di Kaunas, tutto si aspettava tranne di essere creato cardinale. La sua era stata una presenza silenziosa alle spalle di Papa Francesco, mentre il Papa, a Vilnius, visitava quella che era stata la prigione del KGB. E in quella prigione c’era stato anche lui, giovane sacerdote, per il suo lavoro di denuncia del sistema sovietico. Così, c’era anche Tamkevicius nel piccolo seguito che accompagnava Papa Francesco. E Papa Francesco se ne è ricordato nel momento di scegliere i nuovi cardinali.  

Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, durante i Vespri di apertura del Mese Missionario Straordinario, 1 ottobre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Non siamo notai della fede o guardiani della grazia, ma missionari”

Il Mese missionario straordinario che inizia oggi è “una scossa per provocarci e diventare attivi del bene”. Vale a dire “non notai della fede e guardiani della grazia, ma missionari”. Papa Francesco lo sottolinea subito, all’inizio dell’omelia per i Vespri del Mese Missionario Straordinario, che si apre oggi.  

Il Palazzo Apostolico Vaticano, dove si trova la Segreteria di Stato / PD

Finanze Vaticane, indagini su operazioni finanziarie in Segreteria di Stato

Indagini su operazioni finanziarie in Vaticano. Un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che "questa mattina sono state eseguite, presso alcuni Uffici della Prima Sezione della Segreteria di Stato e dell’Autorità di Informazione Finanziaria dello Stato, attività di acquisizione di documenti e apparati elettronici".  

Il Cardinale Sandri durante uno dei suoi passati viaggi in Terrasanta / CCO

San Francesco e il Sultano, 800 anni dopo. Il Cardinale Sandri in Terrasanta

Ottocento anni fa, San Francesco partì per la Terrasanta al seguito della Quinta Crociata, e riuscì a farsi ricevere, nell’autunno del 1219 dal Sultano d’Egitto Malek al-Kamil. Non si sa cosa si siano detti, ma quell’incontro è rimasto nella storia, immortalato anche nelle tavole di Giotto in una Basilica di Assisi.  

ufficio stampa Frati minori

Assisi: ecco il programma della festa di San Francesco Patrono d'Italia

Mancano ormai pochi giorni alle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Toscana, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola. Ad Assisi ci sono in programma molti eventi e celebrazioni.