Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Abusi, il Papa convoca a febbraio tutti i Presidenti delle Conferenze Episcopali

Papa Francesco ha convocato - dal 21 al 24 febbraio 2019 - una riunione con i Presidenti delle Conferenze Episcopali della Chiesa Cattolica sul tema della protezione dei minori. Lo ha annunciato il Consiglio dei Cardinali che stanno studiando la riforma della Curia Romana, al termine della sessione dei lavori odierni. 

Università Europea di Roma

Università Europea di Roma: studenti in missione ad Amatrice e in Messico

Per gli studenti dell’Università Europea di l’estate del 2018 resterà un’estate indimenticabile, diversa da tutte le altre. Un gruppo di allievi ha partecipato a due iniziative di missione organizzate da Gioventù Missionaria, apostolato el movimento Regnum Christi: la prima nel mese di luglio ad Amatrice, l’altra nel mese d’agosto in Messico.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: "Spero di poter visitare il Giappone nel 2019"

“L’Associazione Tensho Kenoho Shisetsu Kenshokai è benvenuta a Roma, dal Papa”. Papa Francesco accoglie così i Membri dell’Associazione “Tensho Kenoh Shisetsu Kenshoukai” provenienti dal Giappone per una visita in Vaticano. "Vorrei annunciarvi la mia volontà di visitare il Giappone l’anno prossimo. Speriamo di poterlo fare", aggiunge a braccio il Papa.    

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “L’amore rende liberi, anche se deboli e limitati”

Nell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro, Papa Francesco torna sul tema già affrontato la settimana scorsa: il giorno del riposo. Questa volta il Pontefice distingue: “Mentre nell’Esodo il motivo del riposo è la benedizione della creazione, nel Deuteronomio, invece, esso commemora la fine della schiavitù. In questo giorno lo schiavo si deve riposare come il padrone, per celebrare la memoria della Pasqua di liberazione”.

Alan Holdren CNA

Giovedì Papa Francesco riceve una delegazione di Vescovi USA

Giovedì prossimo a mezzogiorno Papa Francesco riceverà nel Palazzo Apostolico Vaticano una delegazione della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

Il logo dell'assemblea plenaria del CCEE a Poznan / CCEE

I vescovi europei, tra solidarietà e il problema del gender

Sarà “Solidarietà in Europa” il tema dell’incontro dei membri del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, che si riuniscono nella loro assemblea plenaria a Poznan, in Polonia, dal 13 al 16 settembre. Ma prima ancora, si sono riuniti i vescovi dell’Europa Centrale, che hanno individuato nel gender uno dei temi cruciali per il futuro europeo.

Istituto Centrale per la Grafica, Roma

Storie dei Papi: Il traffico d'opere d'arte ai tempi di Leone XII, vera diplomazia

Il commercio illegale di opere d’arte ha origini antiche, ma spesso se ne sono tratti vantaggi politici e diplomatici. Fu così ai tempi di Leone XII, pontefice marchigiano poco conosciuto ma particolarmente attivo in molti campi compreso quello artistico e diplomatico.

L'arcivescovo Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia, al centro del seminario sul libro "Opzione Benedetto di Rod Dreher, Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati, Roma, 11 settembre 2018 / VG / ACI Group

L’arcivescovo Gaenswein, l’opzione Benedetto e l’11 settembre della Chiesa

È una Chiesa che vive il suo personale 11 settembre, colpita ancora una volta dallo scandalo degli abusi. Un 11 settembre che non butta giù le cattedrali come buttò giù le Torri Gemelle, non lascia morti e feriti sul campo di battaglia, ma lascia – questo sì – una Chiesa dall’anima ferita, desiderosa di purificazione. Un desiderio cui può rispondere l’opzione Benedetto. Opzione che ha seguito anche lo stesso Benedetto XVI, che, dal giorno della rinuncia, si “considera un monaco in preghiera per la sua Chiesa”.  

 Bohumil Petrik/CNA

Iraq e Siria, il Dicastero per lo Sviluppo umano integrale convoca una riunione

Oltre 50 organismi di carità cattolici, rappresentanti degli episcopati locali e delle Istituzioni ecclesiali e Congregazioni religiose che operano in Siria, Iraq e nei Paesi limitrofi, i Nunzi Apostolici in Siria, Iraq, Libano e Turchia parteciperanno alla riunione convocata presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. I lavori si svolgeranno il 13 e 14 settembre. 

www.chiaracorbellapetrillo.it

Chiara Corbella: il 21 settembre si apre la causa di beatificazione

Il prossimo 21 settembre si aprirà ufficialmente la causa di beatificazione e canonizzazione di Chiara Corbella, la mamma-coraggio che ha donato la sua vita per salvare quella del bambino che portava in grembo. “Ancora un giorno, ancora 38 grammi in più, prima del parto”, ripeteva la giovane ai medici, per assicurare la completa formazione del feto. La scelta preserva il bambino, ma si rivela fatale per la madre, dato che il tumore si propaga velocemente in tutto il corpo.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Preghiera e umiltà salvano il vescovo dal Grande Accusatore"

Il vescovo deve essere un uomo di preghiera perchè questa è "la consolazione che un vescovo ha nei momenti brutti". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.  

Daniel Ibanez CNA

I Vescovi del Venezuela da Papa Francesco in visita ad limina

I Vescovi della Conferenza Episcopale del Venezuela sono a Roma per incontrare Papa Francesco per la visita ad limina.

Vatican Media / ACI Group

Consiglio dei Cardinali: alcune prime dichiarazioni

Il Consiglio di Cardinali, nella prima riunione della sua ventiseiesima sessione, disponendosi a consegnare al Santo Padre la proposta circa la riforma della Curia Romana elaborata nei primi cinque anni di attività, in vista della prosecuzione ha ritenuto di chiedere al Papa una riflessione sul lavoro, la struttura e la composizione dello stesso Consiglio, tenendo pure conto della avanzata età di alcuni membri. Così ha riportato un comunicato ufficiale della Sala stampa Vaticana sulle prime dichiarazioni della Riunione dei Cardinali Consiglieri riuniti da oggi fino a mercoledì.

Cammino Neocatecumenale

Neocatecumenali, il Papa chiama a sorpresa durante un incontro con i seminaristi

Durante un incontro a Porto San Giorgio. sabato scorso, Papa Francesco ha sorpreso tutti chiamando al telefono l'iniziatore e responsabile internazionale del Cammino, Kiko Argüello, e invitando gli 800 seminaristi presenti a guardare “sempre al Signore".

Ufficio stampa

La Piccola Casa della Misericordia, legame speciale tra Piazza Armerina e Papa Francesco

La Piccola Casa della Misericordia di Gela nasce nel 2013 sotto l’impulso di Papa Francesco. Questo sabato, in Sicilia, il Papa conoscerà finalmente il vero frutto di quella misericordia da lui predicata e amata.

La Specola Vaticana vista dai Giardini Vaticani di Castel Gandolfo  / Wikimedia Commons

In Vaticano si discute come gestire le pietre venute dallo spazio

Come curare e gestire meteoriti e campioni extraterrestri? Se ne discute all’Osservatorio Astronomico Vaticano, la Specola, per un seminario che è il primo nel suo genere e che sarà ospitato nei Giardini della Residenza Papale di Castel Gandolfo dal 10 al 13 settembre.

Santantonio.org

Vaticano, nuove emissioni filateliche: Padre Pio, Paolo VI, il Sinodo

Il 50° anniversario della morte di Padre Pio, l’Anno Europeo del Patrimonio culturale, la Canonizzazione di Papa Paolo VI e il 40° anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo I, oltre alle opere di due grandi pittori veneziani, Tintoretto e Canaletto: sono questi i cinque nuovi francobolli del Vaticano, presentati oggi e realizzati dall’Ufficio Filatelico e Numismatico della Santa Sede.

Vatican Media, ACI Group

Il Papa: “La novità del Vangelo è totale, ci trasforma da dentro a fuori”

“La novità del Vangelo, la novità di Cristo - afferma il Papa - non è soltanto trasformare la nostra anima; è trasformare tutti noi: anima, spirito e corpo, tutti, tutto, cioè trasformare il vino - il lievito – in otri nuovi, anche tutto. La novità del Vangelo è assoluta, è totale; ci prende tutti, perché ci trasforma da dentro a fuori: lo spirito, il corpo e la vita quotidiana”. E’ il pensiero di Papa Francesco espresso durante l’omelia della Messa mattutina a Casa Santa Marta.

Il Cardinale Sean O'Malley nel 2014, alla presentazione del Centro per la Protezione dei Minori della Pontificia Università Gregoriana / Bohumil Petrik / CNA

Protezione dei Minori, la Commissione pontificia porta la voce delle vittime ai vertici

Portare la voce delle vittime ai vertici della Chiesa”. Il Cardinale Sean O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori, sottolinea che questo è l’obiettivo. Ed infatti, per la seconda volta, i lavori della IX Plenaria della Pontificia Commissione, che si sono tenuti dal 7 al 9 settembre, sono cominciati con l’ascolto di alcune vittime.  

AA

I giovani cattolici in Olanda alla ricerca di una fede vera come quella di San Willibrord

Una delle sfide da affrontare nel prossimo sinodo per i giovani è la secolarizzazione.