Oggi su ACI Stampa

Un incontro di Benedetto XVI e padre Stephan Horn, che fu suo assistente universitario / PD

Schuelerkreis, padre Horn: “Per Benedetto XVI, la Chiesa si è troppo adattata al mondo”

Il problema di una Chiesa che si “adatta troppo al mondo”, mentre ci vorrebbe “una minoranza creativa”, è al cuore del pensiero di Benedetto XVI, secondo padre Stephan Horn, coordinatore del Ratzinger Schuelerkreis, il circolo di ex studenti di Benedetto XVI che si riunisce dal 6 al 9 settembre a Castel Gandolfo.

Centro Mondo Migliore

Il Papa regala gelati a tutti i migranti della nave Diciotti al centro Mondo Migliore

Gelati per tutti gli ospiti del centro Mondo Migliore a Rocca di Papa, fra i quali 35 migranti sbarcati dalla nave Diciotti. A regalarli è stato Papa Francesco.  

ilmetauro.it

Diocesi di Fano: aperte le iscrizioni ai master in bioetica e scienze della vita

Sono aperte le iscrizioni ai Master in bioetica e scienze della vita di I e II livello fortemente voluti dal Cardinale Elio Sgreccia. Rispondendo a quanto richiesto dal Magistero Pontificio di sempre, il Cardinale Sgreccia auspica la diffusione della cultura della vita sia in ambito accademico come anche pastorale, essendo sempre più urgente una formazione razionale che, aderendo al vero, possa tutelare e difendere la vita di ogni vivente.  

La consegna del rapporto della Royal Commission / Vatican News

Australia, la Chiesa resiste sul segreto della confessione

No, la Chiesa cattolica in Australia non romperà il segreto della confessione, accettando le raccomandazioni della Royal Commission e l’imposizione di due leggi federali che chiedono di rendere obbligatorio la denuncia di abusi anche se questi sono appresi in confessionale. Lo hanno deciso vescovi e religiosi australiani, al termine dell’assemblea generale di agosto.

La cupola di Antonelli che sovrasta la Basilica di San Gaudenzio a Novara  / AG / ACI Stampa

Una antica tradizione per festeggiare l’Anno Gaudenziano a Novara

C’è stata anche una seconda festa patronale, con tanto di triduo, per festeggiare San Gaudenzio a Novara. E questo avviene 1600 anni dopo la sua morte, nell’Anno Gaudenziano proclamato dalla diocesi di Novara, iniziato il 22 gennaio 2018, che durerà fino alla stessa data dell’anno successivo.  

Comunità di Bose

Papa Francesco, il discernimento autentico ha i tempi di Dio

Si è aperta oggi la  XXVI edizione del Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, organizzato dalla comunità monastica di Bose in collaborazione con le Chiese ortodosse. Il tema del 2018 è “discernimento e vita cristiana” .

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco ai motociclisti: “Lo sport unisce le persone e favorisce il dialogo”

“La Chiesa considera l’attività sportiva, praticata nel pieno rispetto delle regole, un valido strumento educativo specialmente per le giovani generazioni. Il fenomeno sportivo, infatti, stimola a un sano superamento di sé stessi e dei propri egoismi, allena allo spirito di sacrificio e, se ben praticato, suscita la lealtà nei rapporti interpersonali, l’amicizia, il rispetto delle regole”. E’ il pensiero di Papa Francesco rivolto ad una Delegazione dei motociclisti che prenderanno parte al prossimo Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco spiega cos’è esattamente il “giorno del riposo”

Il viaggio attraverso il Decalogo porta Papa Francesco ad argomentare, nella sua catechesi, il comandamento sul giorno del riposo. “Sembra un comando facile da compiere, ma è un’impressione errata. Riposarsi davvero non è semplice, perché c’è riposo falso e riposo vero. Come riconoscerli?”, domanda il Papa durante l’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro.

La chiesa di San Bernardino a Vilnius, dove si radunano i giovani  / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Papa Francesco nel Baltico: l’incontro con i giovani e la sosta al ghetto di Vilnius

Sono i giovani la speranza dei Paesi baltici, e non è un caso che il viaggio di Papa Francesco comincerà proprio con un grande happening di giovani, nella piazza della Cattedrale di Vilnius. Sarà il modo di tastare il polso della società del futuro.  

Archivio CNA

Gli impegni di Papa Francesco di settembre e ottobre

E’ stato aggiornato questa mattina il calendario delle celebrazioni e delle visite di Papa Francesco nei mesi di settembre e ottobre.

CCEE

La Polonia celebra la sua storia con i vescovi europei

Tutto pronto in Polonia per accogliere i presidenti delle Conferenze Episcopali dei paesi europei che si incontreranno all’assemblea plenaria a Poznań, il 13-16 settembre 2018.

Servizio Civile Salesiani / Salesiani per il Sociale

Il Servizio civile con i Salesiani per il Sociale

1.278 posti per ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere il servizio civile con la Federazione SCS/CNOS Salesiani per il Sociale in Italia e all’estero.   

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Facciamo un esame di coscienza giornaliero per individuare le tentazioni”

Lo “spirito del mondo” e lo “Spirito di Dio”. Per Papa Francesco, nel cuore dell’uomo, si affrontano ogni giorno questi due spiriti differenti come su un campo di battaglia. Il Pontefice lo sottolinea durante l’omelia della Messa mattutina odierna presso Casa Santa Marta.

Don Benoni Ambarus, nuovo direttore della Caritas di Roma / Diocesi di Roma - www.diocesidiroma.it

Viene dalla Romania il nuovo direttore della Caritas di Roma

Lo chiamano tutti don Ben, ma il suo nome è don Benoni Ambarus. Viene dalla Romania, ma è sacerdote della Chiesa di Roma dal 2007. È lui che è stato chiamato dal Cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, alla guida della Caritas romana.

Gianluca Giorgio

La vita missionaria di Padre Enrico D'Agostino

Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Questo proverbio è decisamente vero. Spesso le cose più belle che si vivono o si sentono accadono, in segreto e quasi sotto silenzio. Anche nella Sacra Scrittura si legge che la voce di Dio parlava come vento leggero.

I Patriarchi Bartolomeo I e Kirill durante il loro incontro al Fanar, Istanbul, 31 agosto 2018 / mospat.ru

Kirill e Bartolomeo, il primo contatto sulla questione ucraina

C’era molta attesa per l’incontro tra il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo e il Patriarca di Mosca Kirill. Perché nell’incontro, che si è tenuto al Fanar di Istanbul il 31 agosto, si sarebbe anche discusso della possibile “autocefalia” concessa a due Chiese ortodosse in Ucraina che nono sotto il patriarcato di Mosca. Una questione tutta ortodossa, ma che poteva avere anche delle conseguenze nel dialogo ecumenico.

Papa Francesco durante un incontro con i capi religiosi del Sud Sudan del 7 ottobre 2016 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve i vescovi del Sud Sudan, ormai da anni teatro di conflitto

Il conflitto civile in corso, un desiderato viaggio che ancora non è avvenuto, e il rafforzamento della presenza della Santa Sede con lo stabilimento di una nunziatura residenziale: la visita ad limina dei vescovi del Sud Sudan a Papa Francesco, avvenuta questa mattina, si colloca in questo scenario.  

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco riprende le omelie di Santa Marta con un elogio al silenzio

Preghiera e silenzio per trovare la verità. Il Papa nel ha parlato nella omelia della messa di Santa Marta che ripreso a celebrare in forma semi pubblica. Come riporta Vatican News  il Papa ha chiesto che il Signore dia “la grazia di discernere quando dobbiamo parlare e quando dobbiamo tacere”.

pubblico dominio

Giovanni Paolo I e quell'atto di affidamento a Maria

Con una omelia in tre lingue - latino, italiano e francese - Giovanni Paolo I inaugurava esattamente 40 anni fa - era il 3 settembre 1978 - il suo ministero petrino. Quella fu l’unica Messa pubblica celebrata dal Papa sul sagrato della Basilica Vaticana.