La tutela dell'ambiente unisce la Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) che pregano insieme alla vigilia della celebrazione della Giornata mondiale di preghiera per la cura della creazione, istituita da Papa Francesco che cade il 1 ° settembre di ogni anno.
Il Polo Museale di Gaeta è un progetto che unisce il Complesso della Cattedrale e dell’Annunziata, il Museo diocesano e le Mostre permanenti e temporanee.
Se c’è una cosa che gli anni dell’ateismo di Stato non sono riusciti a sopprimere, è proprio la devozione popolare. Moltissimi i santuari dedicati a Maria. Ne dintorni di Vilnius, oltre a Maria Madre di Misericordia, c’è la vergine di Trakai, santuario nazionale, incoronata 300 anni fa. Per i cento anni di indipendenza tutti i vescovi sono stati a Trakai, a consacrare di nuovo la nazione al Cuore della Vergine.
“Come Caritas Italiana stiamo monitorando le offerte con l’attenzione alla storia personale di questi fratelli”. Così spiega don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, a cui da una trentina di Diocesi – da nord a sud del Paese – è giunta disponibilità a farsi carico di un piccolo numero di migranti della nave Ubaldo Diciotti.
Nella chiesa romana di Cristo Re a Piazza Mazzini, retta dai Padri Dehoniani, ha vissuto come rettore padre Pietro Cavazza S.C.J (1929-2010). Questo ministro di Dio colpiva per la sua accoglienza e per una delle sue doti: l'umiltà. Il suo nome lo conosciamo, ma si faceva chiamare Pierino. Si sentiva piccolo pur essendo grande. Spesso la sapienza evangelica rende cosi.
A quarant’anni esatti dalla morte (6 agosto 1978), la Messa di giovedì in Duomo a Milano sarà dedicata in particolare al ricordo del Beato cardinale Alfredo Ildefonso Schuster (morto il 30 agosto 1954) e del cardinale Carlo Maria Martini (scomparso il 31 agosto 2012). A celebrarla sarà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, alle ore 17.30.
Sabato 1 settembre sarà la 13esima Giornata nazionale dedicata alla cura del Creato. Papa Francesco, durante l’Udienza Generale odierna, ha rivolto un appello affinché tutti possano richiamare la loro attenzione sul bene primario dell’acqua e in particolare della “nostra casa comune”.
E’ dedicata al suo viaggio in Irlanda l’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro. Francesco ripercorre passo per passo i suoi giorni a Dublino per l’Incontro Mondiale delle Famiglie.
“Lo sport non è soltanto una forma di intrattenimento, ma soprattutto uno strumento per costruire una cultura dell’incontro”. Lo ha detto Papa Francesco in un messaggio, a firma del cardinale segretario di stato Pietro Parolin, rivolto ai partecipanti al seminario promosso il 25 agosto a Rio de Janeiro, in Brasile, sullo “sport come strumento per lo sviluppo umano, economico e sociale”.
E’ un messaggio di saluto, firmato e scritto di proprio pugno, quello di Papa Francesco ai partecipanti al sinodo delle chiese metodiste e valdesi che si è aperto a Torre Pellice il 26 agosto. “Siamo chiamati a spenderci nell’annuncio di Gesù, che sarà credibile se sarà testimoniato nella vita e vissuto nella carità, in particolare verso i tanti Lazzaro che oggi bussano alla nostra porta”, sottolinea il Pontefice.
Non ci sono solo i poveri da sfamare. C’è una mentalità da estirpare, un mondo nuovo da costruire. È questa la grande sfida della Chiesa cattolica, nei Paesi post-sovietici. Ed è questa la grande sfida che viene portata avanti nel Centro Betanija, a Vilnius.
Come tradizione ormai consolidata, alla fine di agosto si tiene il pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. L’organizzazione è dell’Opera Romana Pellegrinaggi. A guidare il cammino è il Cardinale Vicario del Papa per la diocesi di Roma, Angelo De Donatis.
Il problema del male è presente come un leit motiv nella storia dell'umanità. Questo perché il tema tocca da vicino l'esistenza dell'uomo. Filosofi ed antropologi hanno cercato di offrire delle risposte all'arduo problema ma spesso tali tentativi sono caduti nel vuoto di sterili affermazioni tautologiche.
Il Sinodo sui giovani a Roma, la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, la determinazione nella lotta contro il peccato e il crimine di abusi sessuali su minori nonché il vertice ONU sul clima a Katowice sono stati questi i temi più importanti sollevati nel Comunicato dell’incontro del Consiglio dei Vescovi Diocesani, che si è tenuto a Jasna Góra il 25 agosto.
Se il processo di beatificazione del vescovo Profittlich è ancora aperto, è già stato beatificato Teofilos Matulionis, vescovo lituano che morì martire “propter arumnas carceris”, a causa delle sofferenze in carcere, dopo essere stato imprigionato nel 1923, nel 1929 e infine nel 1946, per poi morire nel 1958, tre giorni dopo la severa perquisizione della sua casa di cui fu oggetto.
«Nacque il tuo nome da ciò che fissavi»
La lettera di Papa Francesco al Popolo di Dio “conferma il mandato della trentaseiesima Congregazione generale a continuare a lavorare, a tutti i livelli della Compagnia di Gesù, nella promozione di una cultura coerente per la protezione e la sicurezza dei minori e degli adulti in situazione di vulnerabilità. Oltre a confermare questo mandato, il Santo Padre riconoscendo che sarà sempre poco quello che facciamo per chiedere perdono, ci invita ad andare più in là di quanto messo in atto in questi anni, più in là della stessa politica di tolleranza zero, dei protocolli di attenzione ai singoli casi, degli sforzi di riparazione e dei programmi di prevenzione”. Lo scrive Padre Arturo Sosa Abascal, Preposito Generale della Compagnia di Gesù, ai suoi confratelli in una lettera dedicata al tema degli abusi sui minori.
Prima di rientrare in Vaticano, dopo il suo viaggio in Irlanda per l’Incontro Mondiale delle Famiglie, Papa Francesco si è fermato nella Chiesa di Sant'Agostino, a Campo Marzio, dove nella Cappella - a sinistra dell'altare maggiore - si conserva il corpo di Santa Monica, madre di Sant'Agostino, di cui oggi ricorre la memoria liturgica.
E’ stata una sfida quella della celebrazione della Festa della Famiglia in una nazione dove la famiglia si sta sgretolando e che ancora non ha superato lo scandalo degli abusi sui minori.
Papa Francesco è arrivato a Roma di rientro dal suo viaggio in Irlanda alle ore 22e30 circa. Durante il volo, l’appuntamento consueto per la conferenza stampa con i giornalisti. Tra i temi affrontati, quello dei migranti, in riferimento alla nave “Ubaldo Diciotti”, l’aborto e anche il modello famigliare omosessuale.