Cultura

Ares

Letture, San Leopoldo, la sua vita e il suo più grande miracolo, l'umiltà

Albeggia, in una Padova già oppressa dalla calura estiva. Sono le cinque del mattino, nella sua cella del convento a Santa Croce padre Leopoldo Mandic si alza faticosamente dal letto. Sta male, sa da tempo che si trova sull’orlo della sua esistenza terrena.

Fondazione Ratzinger / FB

Letture, gli ultimi testi inediti di Benedetto XVI

Un testamento spirituale, l’ultimo capitolo appassionante e coerente del pensiero di Joseph Ratzinger, un vero dono per credenti e per chi cerca la verità, antidoto contro la confusione e la marea montante dell’intolleranza e dell’odio

Ancora Libri

Letture. Un sacerdote capace di fare compagnia e di trascinarci nelle sue avventure

In principio c’erano, e ci sono sempre, loro due: padre Brown e don Camillo, ormai assunti a sostanza di mito.

Edizioni il Segno

San Giuseppe Benedetto Labre: una vita in prossimità alle povertà degli altri

La vita di San Giuseppe Benedetto Labre è interessante ed unica. Senso del divenire, amore a Cristo ed al Vangelo sono alla base del suo percorso spirituale ed umano.

Wikicommons

Scienza e fede: Don Giuseppe Mercalli

Chi pensa che la scienza allontana dalla fede sbaglia di grosso. Giuseppe Mercalli ne è la prova. Scienziato, docente universitario ed acuto lettore dei fenomeni naturali, era un sacerdote. 

Vatican Media

Letture, Benedetto XVI tutto da rileggere

"Quando passo momenti sconforto, di crisi, di buio, mi metto a leggere qualcosa scritto da Benedetto XVI e lentamente, ma inesorabilmente quelle ombre si disperdono, si sciolgono, tutto diventa più chiaro, sereno e l’animo si schiude  naturalmente alla speranza. E’ stata la mia ancora, la mia sicurezza. La mia roccia".

pd

Scienza e fede: il conte Alessandro Volta

Raccontare la vita di uno scienziato non è semplice e questo vale anche per l’esistenza di Alessandro Volta. 

pd

Scienza e fede: Luigi Galvani, terziario francescano

Il 4 dicembre 1798 spirava Luigi Galvani. A Bologna una piazza è dedicata alla sua memoria ed un liceo ne porta il nome, tanto fu grande la sua opera di studioso e ricercatore. 

Editrice Ancora

Letture, Last Christmas. Le storie delle più famose canzoni di Natale

Dall’Inghilterra di fine Seicento agli States degli anni Cinquanta, dalle chiese illuminate da luci e candele alle strade solitarie piene di ombre e tristezza,

www.graphe.it

Letture, le storie che raccontano il vero significato del Natale

Natale e le sue infinite “deformazioni”, ossia come adeguare il reale significato della festa alle pretese del consumismo e dell’omologazione culturale. Tanto, persino, a voler cancellare il nome vero del Natale, le radici  dello spirito cristiano.

Wikipedia

Letture, quando la preghiera a Maria scalda il cuore degli anglicani

Il giorno dell’Immacolata appena trascorso è La festa che ci introduce nel mistero dell’Incarnazione, nel mistero di una giovane donna che dice sì e apre un capitolo nuovo della storia dell’umanità.

Abbazia di Praglia

L'oblazione benedettina e la testimonianza laicale

San Benedetto nel fondare il monastero ha voluto abbracciare il mondo. E questo è il senso più autentico del testo sugli oblati benedettini, edito dall’Abbazia di Praglia.  

Mostra I colori della Fede a Venezia

Letture, la "via pulchritudinis" per arrivare al Natale

Entriamo nei giorni dell’Avvento e una delle vie per attraversare questo tempo è quella della bellezza, la via pulchritudinis, quella che da sempre hanno intrapreso artisti e scrittori.

Ares

Letture, il destino degli armeni perseguitati in Turchia

E’ una bella giornata di primavera del 1915, nella “piccola città armena” dell'Anatolia. Dalla veranda inondata di sole di una grande casa esce con passo leggero una bella e giovane ragazza, Aghavnì, esce di casa con il marito e i due figli piccoli, Vogliono fare una passeggiata, andare a trovare una delle tante zie che fanno parte delle loro grandi famiglie.

Stefano Guindani

Sacerdoti e suore campioni sportivi? Le fotografie di Stefano Guindani

Don Matteo Baraldi, per anni animatore dell’oratorio di ‘San Francesco al Fopponino’ ed ora parroco alla parrocchia di ‘Gesù Buon Pastore’ a Milano, è cintura nera di judo, terzo dan

Ares

Letture, l'inferno di Dante è lo stesso che viviamo oggi?

Dante vaga nella selva oscura e noi insieme a lui. 

Libreria del Santo

‘Generato e non creato’: un libro per capirne di più sull’utero in affitto

“La maternità è la genesi di ogni significato possibile. In quel ‘sì alla vita’ che la donna pronuncia davanti a sé stessa, aprendosi a quell’altro che è però dentro di lei, il tempo resta sospeso, l’eternità sfiora la carne del mondo, e l’uomo accade”

https://www.abbaziadifarfa.it/

L'Abbazia Imperiale apre le porte al convegno "Il Racconto di Farfa"

Domenica 20 novembre, alle ore 15,30, presso la Sala multimediale della Biblioteca Statale di Farfa si terrà il Convegno "Il Racconto di Farfa. La narrazione dell'Imperiale Abbazia nel corso dei secoli". Un evento da ricordare perché "il primo nella storia dedicato agli studi storico-letterari che pongono al centro l'Abbazia di Farfa".

MG

"Seducenti fantasmagorie", mirabili statue o reliquiari antrompomorfi?

Nel capitolo diciottesimo del primo libro de Le rouge et le noir – romanzo pubblicato nel 1831 – Stendhal, del tutto decontestualizzandolo dalla trama del racconto, inserisce un curioso episodio che vede inusuale protagonista, oltre a Julien Sorel, personaggio principale del componimento narrativo, e ad un non meglio specificato re in visita a Verrières, località frutto della fantasia dello scrittore, un corposanto delle catacombe in ceroplastica, l’altrimenti ignoto san Clemente.

www.saintproduction.it

‘Mi passi un po’ di pace?’: un corto per la riconciliazione ispirato da Papa Francesco

Da ottobre è visibile on line il cortometraggio ‘Mi passi un po’ di pace?’ del regista Giancarlo Mici, che ha anche prodotto il film per ‘Edizioni Saint Production’ in collaborazione con ‘M.P.M. Management Productions’,  presentato in anteprima a Papa Francesco nell’udienza generale di mercoledì 21 settembre e candidato al premio ‘David di Donatello’, ideato da Elena Tasso e prodotto da Maria Paola Migliassi.