Un libro sospeso, come il caffè a Napoli. Un libro regalato senza sapere a chi, ma che si sa andrà a qualcuno in carcere. In quel mondo a sua volta sospeso, dove la vita è bloccata e stenta ad andare avanti.
Intervista a Egidio Bandini, presidente dell’associazione ‘Amici di Giovannino Guareschi’, condirettore del mensile ‘Candido’
Inizia con il pensiero a Gaza il saluto per gli auguri di Natale alla Curia Romana di Papa Francesco.
Natale è arrivato, e con Natale la possibilità di regalare, e regalarsi, libri che da tempo si desidera leggere
"Vedo l’Anno Santo come una grande opportunità per la Chiesa di tutto il mondo e qui in Germania: per un nuovo inizio, per la conversione e per il rinnovamento".
La forza mistica della poesia di San Giovanni della Croce
In un libro di Pina Baglioni dell'Edizioni Ares la storia del santo fiorentino, romano d'adozione
L'intervista a Antonello Armieri, autore dei testi del Cantiere Kairos
Silenzio: parola più che unica che rara. Usata pochissimo e anzi deprivata di significato. Chi osa parlare di silenzio, oggi?
L'intervista a Giovanni Rizzo, coautore delle musiche dello spettacolo
Una storia che continua. Un convegno, a celebrare 50 anni di storia.
Il Giubileo è ormai alle porte, così come il Natale e questi due eventi accendono una luce vivida dentro l’ombra di questo tempo
Il quadro in mostra a Roma a Palazzo Cipolla. E' la quarta mostra per la rassegna “Giubileo è cultura”
La teologia è qualcosa che plasma la vita,
“Il Concilio di Shanghai è il primo Sinodo del genere che si tiene in quelle che allora erano chiamate terre o Paesi di missione.
il monaco, di conseguenza, legge i segni dei tempi e sviluppa messaggi di vita
Il dipinto di San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci
Sono passati 800 anni da quel momento unico e importante in cui San Francesco ricevette le stimmate sul Monte della Verna. La stimmatizzazione del poverello di Assisi ha avuto tante “fortuna iconografica”, diventando oggetto di infinite raffigurazioni. A raccontarcele nel dettaglio è Rosa Giorgi, Direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, che ha scritto un libro dal titolo "Le stimmate di san Francesco raccontate dall’arte" di Biblioteca Francescana.
Le Donne eccellenti sono quelle signore e signorine, non più in verde età, che passano le giornatea fare lavori poco impegnativi come segretarie, correttrici di indici e di bozze di ponderosi quantoastrusi volumi di studiosi di ogni genere, insegnanti in scuole private o in piccole e medieuniversità, mogli di parroci (anglicani, ovviamente) o figlie di parroci e pastori. Tutte, in maggiore ominore misura, sono dedite alla vita della parrocchie presso la quale risiedono e gravitano in quelmicrocosmo in cui si muove una piccola folla di personaggi, spesso banali e prevedibili, a volteeccentrici e sfuggenti ad ogni classificazione.
A 60 anni dalla pubblicazione del decreto Unitatis redintegratio la Facoltà Teologica di Capodimonte