Il 17 giugno 2001 moriva il Cardinale scozzese Thomas Joseph Winning, Arcivescovo di Glasgow.
Lo spettro dell’aborto come diritto umano. La necessità di parlare chiaro ai politici quando si distanziano dalla Dottrina Sociale della Chiesa. La volontà di ricostruire la credibilità della Chiesa. Il problema della libertà religiosa. Il tema dell’aborto, che non può essere un diritto umano. Il Cardinale Jean Claude Hollerich dipana questo ragionamento in una intervista concessa ad ACI Stampa. Arcivescovo di Lussemburgo, Roma per l’incontro con il Papa della presidenza della Commissione delle Conferenze Episcopali in Unione Europea (COMECE), che presiede, il Cardinale Hollerich traccia anche la direzione dell’Europa del futuro.
La beatificazione del Cardinale Stefan Wyszyński e di Madre Elżbieta Róża Czacka, il documento sulla formazione del clero, la pastorale nella Chiesa dopo la pandemia, la visita "ad limina Apostolorum" – questi sono i temi principali della 389.ma Sessione Plenaria della Conferenza Episcopale Polacca si è tenuta l'11 e 12 giugno a Kalwaria Zebrzydowska.
L'11 giugno di 20 anni fa moriva il Cardinale francese Pierre Eyt, Arcivescovo di Bordeaux.
Non si sa se Papa Francesco avrà il tempo di visitare anche l’abbazia di Pannonhalma, durante il suo prossimo viaggio in Ungheria. Probabilmente no, perché il Papa starà poche ore in Ungheria, e a Budapest per il Congresso Eucaristico. Di certo, però, la presenza del Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha rappresentato un bel ritorno all’attività per l’abbazia benedettina, che quest’anno compie 1025 anni.
L’Arcivescovo di Monaco e Frisinga, Cardinale Reinhard Marx ha chiesto a Papa Francesco di accettare le sue dimissioni dalla guida dell’Arcidiocesi bavarese. Lo afferma lo stesso porporato tedesco in un comunicato ufficiale. Il presule ha preso questa decisione in seguito alla gestione della crisi degli abusi sessuali nella chiesa tedesca.
Nella Chiesa si dibatte da tempo sul grande problema del calo delle vocazioni sacerdotali. Sembrano lontani gli anni del pontificato di Giovanni Paolo II quando si era verificata un’incoraggiante ripresa delle vocazioni.
Vescovi di Europa e Africa si impegnano in comunione e collegialità a "lavorare per promuovere la dignità umana, la fraternità e la solidarietà, che sono al centro dell'esistenza umana e di una pacifica convivenza". Lo si legge in un messaggio al termine del seminario congiunto CCEE - SECAM, che si è svolto l'1 e 2 giugno con il tema “La solidarietà nella promozione della dignità umana alla luce di Fratelli tutti”.
La riforma del VI libro del Codice di Diritto canonico risponde anche da alcune delle istanze che si muovano in alcuni paesi come la Germania.
I Vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa si uniscono al Papa nella preghiera per il Libano “affinché possa proseguire nella sua vocazione ad essere una terra di incontro, convivenza e pluralismo”.
Papa Francesco ha disposto una visita apostolica all'Arcidiocesi di Colonia. La notizia è stata confermata dalla stessa Arcidiocesi.
Il 28 maggio di 40 anni fa moriva a Varsavia il Cardinale Stefan Wyszyński, Arcivescovo di Varsavia e Primate di Polonia.
Un evento ecumenico in Germania lo scorso fine settimana è culminato con i leader cattolici e protestanti dell'iniziativa che hanno ricevuto pubblicamente la comunione nelle rispettive chiese.
La Chiesa cattolica in Germania sta vivendo un momento di contrasti e confusione. Eppure, il “cammino sinodale” che si è aperto nel 2019 avrebbe dovuto essere un momento di chiarificazione. Tra i temi proposti nel dibattito alcuni sono estremamente sensibili e non sono neanche nuovi.
La provocazione della benedizione delle coppie “ di chi si ama” in Germania si è svolta questa sera in alcune città più come evento politico che religioso. Molto rumore per nulla? Un modo di farsi notare?
Che cosa succede questa sera in Germania? Sfidando il "no" del Vaticano alle benedizioni delle unioni omosessuali nella Chiesa cattolica, un certo numero di sacerdoti e operatori pastorali in tutta la Germania tiene cerimonie di benedizione per le coppie dello stesso sesso.
Nessuno dei fori del cammino sinodale della Chiesa che è in Germania parla di Eucarestia, e questo, per il teologo Helmut Hoping. Professore di Dogmatica dell’Università di Friburgo, è il problema più grande. Lo ha spiegato in una intervista con CNA Deutsch.
L’idea di Robert Schumann era chiara: creare cooperazione economica, andare oltre la concorrenza feroce, in modo che una guerra potesse essere “non solo impensabile, ma impossibile”. Ed è questo che colpisce il Cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma, che centra proprio su questo punto la sua omelia della Missa Pro Europa, la Messa per l’Europa, che si è tenuta il 9 maggio, Giorno dell’Europa, nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.
Il 6 maggio 1996 moriva a Bruxelles il Cardinale belga Leon Joseph Suenens, Arcivescovo emerito di Mechelen-Brussel.
Monsignor Georg Bätzing, vescovo di Limburgo dal 2016, guida la Chiesa di Germania, come presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, dal marzo del 2020.