“Gli abusi sui minori sono un crimine orribile”, soprattutto se perpetrati all’interno della Chiesa, e per questo è necessario mantenere standard elevati per la tutela dei bambini. L’arcivescovo Philip Tartaglia, presidente della Conferenza episcopale scozzese commeta così la pubblicazione del Rapporto della Commissione McLellan. Sono stati proprio i vescovi ad istituire la commissione nel novembre 2013 che è guidata dal Reverendo Andrew McLellan, già moderatore dell’Assemblea generale della Chiesa presbiteriana di Scozia. Compito dell’organismo, nel corso degli ultimi due anni, è stato quello valutare i protocolli e le procedure messe in atto dalla Chiesa cattolica per la salvaguardia dei minori.
“Mentre la politica in Europa e in Italia conta i favorevoli e i contrari all'accoglienza, nel Mediterraneo si conta la perdita di vite umane. Oramai non passa giorno senza una nuova tragedia del mare”. E’ dura la presa di posizione delle Acli, che spiega come “il necrologio di bambini, donne e uomini che perdono la vita nella speranza di raggiungere l'Europa è scandito da numeri che dovrebbero interrogare la coscienza di chi è responsabile di politiche inadeguate e inconcludenti”.
Concluso nelle terre del sacerdote santo torinese il SYM don Bosco 2015, il grande incontro dei giovani con cui si è concluso il bicentenario dalla nascita del sacerdote padre degli oratori. “Siete stati fantastici! Tutto il mondo deve saperlo che la gioventù salesiana è fantastica!”, ha detto il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.
La Chiesa Cattolica Ungherese piange il Cardinale Laszlo Paskai, Arcivescovo emerito di Budapest, scomparso ieri all’età di 88 anni.
Per la Caritas greca quasi duecentomila euro da destinare alle famiglie più colpite dalla crisi e per far fronte all'accoglienza dei migranti. È il risultato dell'appello lanciato al network internazionale delle Caritas a fine luglio, che ha coinvolto le diverse organizzazioni caritative ecclesiali di tutto il mondo.
In attesa del vertice di Parigi la diocesi francese di Saint-Étienne dal 28 al 30 agosto organizza la seconda Assemblea cristiana sull’ecologia. La prima assemblea nel 2011 è stata un successo ed è stata realizzata con il Forum “Cristiani uniti per la Terra”, e con il patrocinio della Conferenza episcopale francese.
L’appuntamento annuale con il congresso della Fondazione Ratzinger nel 2015 è legato al V Centenario della nascita di Santa Teresa d’ Avila.
Nuovo progetto di Aiuto alla Chiesa che Soffre in Iraq. Alla fine di giugno la fondazione pontificia ha donato pacchi viveri a 13mila famiglie cristiane rifugiate nel Kurdistan iracheno, per un totale di 690mila euro. Dall’inizio dell’avanzata di Isis nel giugno 2014, ACS ha sostenuto la Chiesa irachena con oltre 7milioni e 300mila euro. Nella sola arcidiocesi caldea di Erbil, dove hanno trovato rifugio i cristiani fuggiti da Mosul e dalla Piana di Ninive, la sola fondazione ha contribuito ad oltre il 60% degli aiuti ricevuti a livello internazionale.
Dodici grandi eventi, tutti con la partecipazione di Papa Francesco, caratterizzano il Giubileo della Misericordia che si aprirà il prossimo 8 dicembre e si concluderà il 20 novembre 2016, Festa di Cristo Re. Non si tratta ancora di un calendario completo, ma ci sono già i primi dettagli. ACIStampa ha potuto vedere il primo programma dettagliato degli eventi. Che include – e l’annuncio è arrivato dalla diocesi di Manfredonia-Vieste- San Giovanni Rotondo, un “Giubileo per i gruppi di preghiera di padre Pio.”
La tratta delle persone è un tema assolutamente attuale. Le cronache italiane e non solo parlano quotidianamente di questa tragedia del Terzo Millennio. E l'Italia, suo malgrado, è meta - spesso - dei trafficanti di uomini. In Vaticano ieri meeting con i Sindaci di tutto il mondo per discutere del problema. E tra loro c'era anche il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, che ad Aci Stampa ha concesso una intervista a tutto campo.
Quaranta anni dopo la dichiarazione di Helsinki che ha dato vita all’OSCE (Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa), la Santa Sede sottolinea l’importanza di quella risoluzione, che – nelle parole di monsignor Antoine Camilleri, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati – “non aveva solo il mero obiettivo di una pace astratta, ma piuttosto quello di una strategia di pace.”
“Siamo vicini al nostro popolo.” Con una lettera spedita alla Commissione Europea, alla Banca Centrale Europea e al Fondo Monetario internazionale, i vescovi Franghiskos Papamanolis e Nikolaos Printezis, rispettivamente numero 1 e 2 della Conferenza Episcopale greca prendono la parola per chiedere attenzione per il popolo che sta soffrendo, e di giustificare il loro popolo che vuole davvero rimanere nell’Unione Europea.
“La famiglia, come chiesa domestica, è il luogo primo dove avviene la trasmissione della fede. E’ lì che spesso si scopre e si sviluppa la vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata. Allo stesso tempo la famiglia può essere il luogo dove una nascente vocazione può essere soffocata, se non è adeguatamente accompagnata e sostenuta. Se si perde di vista l’idea che l’istituzione famigliare, è essenzialmente una comunità di fede per il benessere della coppia e dei loro figli, questo ha un effetto diretto sulla naturale armonia della vita familiare, e con essa sulla quantità e la qualità delle vocazioni”, ha affermato don Michel Remery, Vice Segretario Generale del CCEE, in apertura dei lavori ieri pomeriggio dell’Incontro Europeo Vocazioni in corso a Praga.
"Lo scacco greco può essere l’occasione per definire una nuova idea di Europa. Il voto impone un ripensamento del metodo europeo, che non può e non potrà più essere quello rappresentato dai palazzi di Bruxelles: l’Europa delle elites, dei non eletti, l’Europa dei club riservati come il vecchio asse franco-tedesco". Lo scrive l’Osservatore Romano
“La Grecia deve rimanere nel cuore dell’Europa”. Lo ha detto il Primate della Chiesa Ortodossa Greca, l’Arcivescovo di Atene Ieronimos II che – rompendo il suo tradizionale riserbo – ha invitato i greci a votare sì al referendum che si terrà domenica in Grecia.
In una tre giorni di lavoro (dal 30 giugno al 2 luglio 2015), i responsabili per la pastorale dei migranti delle Conferenze episcopali in Europa si sono confrontati su aspetti particolarmente urgenti che accompagnano il fenomeno migratorio degli ultimi anni quali l’emergenza dei rifugiati; la tratta degli esseri umani e le nuove forme di schiavitù; le comunità di migranti e la questione della celebrazione dei sacramenti e infine la pastorale e l’annuncio del Vangelo ai cinesi in Europa.
"Mi sembra importante che il governo e l’Europa tengano presente le persone, perchè dietro i numeri e le banche ci sono le persone. Non bisogna badare solo alle banche. La persona deve essere al centro, bisogna recuperare questo". Lo ha detto ai microfoni di TV2000 riferendosi alla crisi greca il Segretario Generale della Cei, Mons. Nunzio Galantino
“Le opere a volte parlano della fede, per cui sicuramente è importante farsi presente con un annuncio cristiano che passi attraverso una prossimità che si fa concreta, non è soltanto teorica ma che si sporca le mani andando incontro agli altri e mettendosi in gioco.
“Le notizie provenienti dalla Grecia preoccupano per la situazione economica e sociale del Paese. Il Santo Padre desidera far sentire la propria vicinanza a tutto il popolo ellenico, con speciale pensiero alle tante famiglie gravemente provate da una crisi umana e sociale, tanto complessa e sofferta”. E’ quanto ha comunicato stamane Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Una Europa “molto spesso confusa, che sembra priva di una vera cultura di accoglienza, così come di una vera solidarietà tra i diversi Paesi che la compongono.” Parla così il Cardinal Josip Bozanic, archivescovo di Zagabria e presidente della sezione “migrazioni” della Commissione del Consiglio per le Conferenze Episcopali Europee “Caritas in Veritate.” Bozanic prende la parola in apertura dell’Incontro dei vescovi e responsabili nazionali per la pastorale dei Migranti in Europa in corso a Vilnius fino a giovedì 2 luglio.