Mondo

L'incontro dell'arcivescovo Schoenborn con Mohamad al-Issa / da Twitter

Diplomazia pontificia, il Cardinale Schoenborn in Arabia Saudita

L’ultimo viaggio del Cardinale Jean-Louis Tauran fu in Arabia Saudita, nel 2018, e lì fu in grado anche di celebrare Messa, nonostante il territorio sia considerato sacro dall’Islam. Prima di lui c’era stato il Cardinale Bechara Rai, patriarca dei maroniti, che tra l’altro andò come “diplomatico” del suo Paese, risolvendo una situazione di crisi. La visita del Cardinale Schoenborn in Arabia Saudita, tuttavia, ha un sapore diverso: si inserisce in quella “diplomazia del secondo binario” (track two diplomacy) portata avanti dalle organizzazioni religiose. In particolare, Schoenborn è andato su invito della Lega Musulmana Mondiale, e la sua presenza è stata descritta come segno dei buoni rapporti che intercorrono con la Santa Sede.  

L'arcivescovo Caccia, Osservatore Permanente della Santa Sede all'ONU, e Mohammed Al-Hassan, ambasciatore del Sultanato di Oman alle Nazioni Unite, firmano la dichiarazione di apertura delle relazioni diplomatiche, New York, 23 febbraio 2023 / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, aperte le relazioni diplomatiche con il sultanato di Oman

L’annuncio dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Oman allarga la rete diplomatica della Santa Sede e la sua credibilità. La firma dell’apertura delle relazioni, avvenuta a margine di una sessione delle Nazioni Unite, lascia a soli sei gli Stati che non hanno alcun tipo di relazione con la Santa Sede.  

L'ausiliare di Los Angeles O'Connell, ucciso lo scorso 19 febbraio, mentre posa di fronte la cattedrale di Los Angeles / Archivio CNA

Ucciso il vescovo ausiliare di Los Angeles. Si indaga per omicidio

È stato aperto un fascicolo per omicidio per la morte del vescovo Ausiliare di Los Angeles David O’Connell, raggiunto da colpi di arma da fuoco mentre si trovava in una abitazione nella zona suburbana di Los Angeles Hacienda Heights lo scorso 18 febbraio. O’Connel, vescovo molto popolare e amato a Los Angeles, aveva 69 anni.  

Celam

Sinodalità: la sfida più urgente per la Chiesa in America centrale e in Messico

Venerdì scorso è terminata a El Salvador la prima delle quattro assemblee regionali della fase continentale del Sinodo della Sinodalità in America Latina e nei Caraibi, in cui sono state analizzate alcune delle sfide della Chiesa cattolica in America Centrale e Messico.

Cipro - Santa Sede  / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, una nuova geografia di nunziature

La nomina dell’arcivescovo Giampietro Dal Toso come nunzio a Cipro cambia la geografia delle nunziature, ed ha un suo significato. Il nuovo ambasciatore turco presso la Santa Sede ha presentato le lettere credenziali. Il nunzio in Bulgaria ha incontrato il patriarca Neofit.  

HIHDAD Malteser International

Terremoto, l'opera del Malteser International con il sostegno agli ospedali

"Tende, generatori, coperte, materassi e cibo sono attualmente i beni più urgenti. I feriti, i malati, gli anziani e i bambini hanno particolarmente bisogno di cure e protezione. È necessario ogni euro, perché le persone colpite sono tantissime".

pd

“Abbiamo bisogno di tempo”, dicono ai media di lingua tedesca gli organizzatori del Sinodo

La questione dell'ordinazione delle donne nella Chiesa cattolica non è mai stata l'argomento principale del sinodo mondiale sulla sinodalità, ma se “la sinodalità verrà fuori”, potrebbero esserci “altre decisioni da prendere in futuro”.

saveriani.it

Asharbari, la missione saveriana della speranza

Giovanni Guareschi nei suoi libri parla delle storie che racconta il grande fiume, il Po. Quella che stiamo per raccontare è una piccola storia, che nasce in una terra molto distante dalla bassa padana e ha il nome di Asharbari.

Il Cardinale Stella durante il suo viaggio a Cuba / Vatican News / Twitter

Diplomazia pontificia, la visita del Cardinale Stella a Cuba

Venticinque anni fa, ci fu la prima, storica visita di Giovanni Paolo II a Cuba. Papa Francesco ha mandato come suo inviato per le celebrazioni il Cardinale Beniamino Stella, che al tempo del viaggio di Giovanni Paolo II nel 1998 era il nunzio en la isla. Stella ha fatto anche un appello per la liberazione dei prigionieri in carcera dalle proteste antigovernative del 2021.  

Padre imad Daher, vittima del terremoto in Siria / ACI Mena

Terremoto in Siria, un sacerdote cattolico tra le vittime. Ecco chi è

Dopo ore di ricerche e intensi sforzi delle squadre della Protezione Civile per soccorrere i civili rimasti intrappolati sotto le macerie a seguito del devastante terremoto che ha colpito la Turchia e i Paesi limitrofi, il corpo di padre Imad Daher, sacerdote della parrocchia di Nostra Signora dei Greco-Melkiti Cattolici a Aleppo, è stato recuperato alle 17 del 6 febbraio.  

La distruzione causata dal terremoto in Turchia e Siria / Twitter Claudio Monge

Terremoto in Turchia e Siria, la Chiesa in Europa si stinge intorno alle vittime

La notizia del terremoto in Siria e Turchia, che ha causato migliaia di morti in una situazione drammatica, è stata ricevuta con commozione dall’Assemblea Sinodale Continentale Europea che si sta tenendo a Praga. In una dichiarazione, i delegati riuniti in assemblea hanno rinnovato la loro vicinanza alle vittime e ribadito l’impegno a portare aiuti alla popolazione. Le varie Caritas si sono già attivate con vari aiuti.  

ACS

Terremoto, colpite in Siria le comunità cristiane

Il devastante terremoto che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale nella notte tra il 5 e il 6 febbraio si è abbattuto anche su molte comunità cristiane siriane, le quali stavano già affrontando una situazione estremamente difficile dopo oltre un decennio di guerra e persecuzione, senza contare la recente, paralizzante, crisi finanziaria.  

Aci Mena

Terremoto in Medio Oriente, le testimonianze dalle comunità cattoliche

"C'è stata una scossa a Istambul verso le tre di notte e già non sembrava una cosa da poco, e questo invece è più che il doppio. 7.8 e invece quello di Istambul di ieri notte era di 3.5".

C.R.I. - Twitter

Sisma in Turchia e Siria, gli aiuti della CEI e dell'Ordine di Malta

La Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento di 500.000 euro dai fondi otto per mille come prima forma di aiuto alle vittime del violento terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria. Lo ha comunicato la stessa CEI.

Padre Antuan Ilgıt SJ Facebook

Sisma tra Turchia e Siria: crollata la Cattedrale di Iskenderun

Dramma tra la Turchia meridionale e Siria settentrionale: un sisma di magnitudo 7,9 questa notte poco dopo le 2 ora italiana ha devastato la regione provocando finora centinaia di morti e danni incalcolabili.

Elias Turk / EWTN

La Messa del Papa in Sud Sudan. "Siete sale della terra in questo Paese"

E' l'ultima Messa di Papa Francesco in Africa, in Sud Sudan. Una Messa molto partecipata, presso il complesso del Mausoleo “John Garang” a Giuba. "Gesù vi conosce e vi ama; allora, se rimaniamo in Lui, non dobbiamo temere, perché anche per noi ogni croce si trasformerà in risurrezione, ogni tristezza in speranza, ogni lamento in danza". Francesco nell'omelia a Giuba rassicura i fedeli che tutte le sofferenze saranno ripagate e che ognuno di loro è "sale della terra" per il Sud Sudan.

Elias Turk/ EWTN

Papa Francesco memoria e impegno, si cammina verso l’unità quando l’amore è concreto

Pregare, operare e camminare. Sono i tre verbi che Papa Francesco usa nell'incontro ecumenico al Mausoleo “John Garang” a Juba.

Un momento del dialogo nell'Unione Europea con i responsabili delle religioni, Parlamento Europeo, 27 gennaio 2023 / COMECE

Diplomazia pontificia, il dialogo tra le religioni all’Unione Europea

Nell’ambito dell’articolo 17 del Trattato Europeo, una volta l’anno, i rappresentanti delle religioni dell’Unione Europea si riuniscono con i membri dell’Unione per un dialogo. Quest’anno, è stato ospite anche l’arcivescovo Cyril Vasil’, eparca greco cattolico di Košice, che ha riferito del lavoro fatto con i rifugiati ucraini.  

Vatican media

Papa Francesco in Sud Sudan: "Vescovi e sacerdoti siano docili e intercessori"

Il primo incontro della seconda giornata nel Sudan del Sud il Papa lo riserva ai vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi e seminaristi.

Papa Francesco durante l'incontro con le autorità e il corpo diplomatico in Sud Sudan, 3 febbraio 2023 / Elias Turk / ACI Group - EWTN

Papa Francesco, primo discorso in Sud Sudan. “C’è bisogno di padri, non padroni”

Il Sud Sudan ha bisogno di “padri, non padroni”. Papa Francesco si rivolge direttamente alle autorità, che incontra nel suo primo appuntamento nel Paese. Era un viaggio desiderato da tempo, per Papa Francesco. Un “pellegrinaggio ecumenico”, insieme all’arcivescovo di Canterbury Justin Welby e al moderatore della Chiesa di Scozia Iain Greenshields, per aiutare il processo di pace in un Paese giovane, nato nel 2011, che vive in un conflitto interno che sembra essere senza fine. E chiede alle autorità di servire il popolo, ascoltando non la parola del Papa, ma quella di Gesù al discepolo che sfodera la spada. È la parola “Basta”, più volte pronunciata dal Papa in questi giorni.