Mondo

Ed Pentin/ EWTN

Papa Francesco visita il centro DREAM a Maputo, i poveri hanno bisogno di coinvolgimento

La prima tappa della ultima giornata del Papa in Mozambico è l' ospedale Zimpeto, alla periferia di Maputo. E' qui che da 2002 il centro Dream assiste i malati di  Aids/Hiv, avviato nel 2002  grazie alla Comunità di Sant’Egidio. Sono Marco Impagliazzo della Comutàdi Sant' Egidio, la Coordinatrice Nazionale del progetto Dream e la Direttrice locale del centro di Maputo ad accogliere Francesco insieme ai bambini che danzano. Papa Francesco saluta in forma privata 20 malati.

Vatican Media

L'ultimo appuntamento della giornata per Papa Francesco è a Casa Mateo 25

É una copia della Madonna delle lacrime di Siracusa il dono che Papa Francesco lascia nella Casa del “Programma Matteo 25” di Maputo.  

Edward Pentin / ACI Group

Papa Francesco: "La Chiesa del Mozambico è invitata a essere la Chiesa della Visitazione"

Per Papa Francesco a Maputo è il momento di incontrare la comunità religiosa. L'incontro con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi, i consacrati, i seminaristi, i catechisti e gli animatori avviene nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione.

Custodia Terra Santa

La Diocesi di Modena Nonantola onora i frati in Terra Santa con una scultura

La Custodia di Terra Santa accoglie Monsignor Erio Castellucci, Vescovo della Diocesi di Modena - Nonantola, insieme a sette sacerdoti e duecentoquaranta pellegrini, per presentare una scultura che rappresenta l'incontro di San Francesco e il Sultano Al-Kamel in segno di ringraziamento e apprezzamento per gli sforzi compiuti dai frati francescani in Terra Santa.

Vatican Media

Papa Francesco ai giovani del Mozambico: "L'inimicizia sociale distrugge"

“Cosa può esserci di più importante per un pastore che stare con la sua gente? Cosa c’è di più importante per un pastore che incontrarsi con i suoi giovani? Voi siete importanti! Avete bisogno di saperlo, avete bisogno di crederci: voi siete importanti! Perché non siete solo il futuro del Mozambico, o della Chiesa e  dell’umanità; voi siete il presente: con tutto ciò che siete e fate, state già contribuendo al presente con il meglio che oggi potete dare”. Lo ha detto il Papa nel corso dell’incontro interreligioso con i giovani a Maputo.

Ed Pentin/ EWTN

Papa Francesco arriva a Maputo accolto dal vento e dalle danze

Papa Francesco arriva a Maputo quando sono appena passate le 18. Nella capitale del Mozambico è già notte e una schiera di danzatori lo attendano con danze tradizionali in costumi multicolori.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco in volo verso Maputo ricorda le vittime degli uragani nelle Bahamas

"Vorrei invitarvi, ognuno nel suo cuore, a fare una preghiera per le vittime degli uragani nelle Bahamas: è povera gente che di colpo, da un giorno all’altro, perde la casa, perde tutto, anche la vita. Ognuno nel suo cuore faccia una preghiera per questi fratelli e sorelle che stanno soffrendo per questi uragani nelle Bahamas. Grazie". Sono queste le parole di Papa Francesco sull’aereo che in queste ore lo sta portando in Mozambico.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco vola in Africa, per la quarta volta

E' iniziato il 31° Viaggio Apostolico di Papa Francesco alla volta dell'Africa. Papa Francesco torna dunque, per la seconda volta dall’inizio del suo pontificato, nell’Africa subsahariana, visitando il Mozambico, il Madagascar e le Isole Mauritius.

pubblico dominio

Mozambico, Madagascar, Mauritius: le tre nazioni che aspettano Papa Francesco

Come è noto Papa Francesco partirà domani alla volta dell'Africa per il viaggio apostolico in Mozambico, Madagascar e Mauritius. Sarà il quarto viaggio del pontificato dedicato all'Africa.

ACS Italia

ACS accompagna la visita di Papa Francesco in Madagascar

Aiuto alla Chiesa che Soffre accompagna il viaggio di Papa Francesco in Madagascar con una serie di progetti a sostegno della Chiesa locale, tra cui migliaia di intenzioni di Sante Messe per i sacerdoti di numerose diocesi, contributi alla formazione di religiosi e candidati al sacerdozio, aiuti di sussistenza per religiose contemplative. In particolare, considerando la grave situazione sanitaria di un Paese in cui negli ultimi mesi oltre 1200 persone sono decedute dopo aver contratto il morbillo in assenza di vaccino, ACS donerà vaccini e cure mediche ai 69 seminaristi del Seminario Maggiore San Paolo VI di Antsiranana.

La Segreteria di Stato vaticana / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, un nuovo ufficio della Santa Sede a Washington

Ci sarà un ufficio della Santa Sede completamente dedicato all’Organizzazione degli Stati Americani. Il nuovo ufficio ha un grande significato, perché dimostra l’impegno della Santa Sede nel multilaterale. Un approccio certificato da Papa Francesco nel discorso di inizio anno al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e che troverà una applicazione concreta con la nomina in Segreteria di Stato di un sottosegretario per i rapporti con gli Stati dedicato solo alle relazioni multilaterali, previsto dalla riforma della Curia.  

Patriarcato di Costantinopoli  Courtesy of N. Manginas

Il Patriarca di Costantinopoli: la ecologia non ha senso senza teologia e spiritualità

Il 1° settembre saranno trent’anni dall’indizione dell’inizio dell’anno ecclesiastico come “Giorno di protezione dell’ambiente”: "Questa iniziativa benedetta darà abbondanti frutti.

L'arcivescovo Gallagher durante il suo intervento dello scorso 21 agosto al Meeting di Rimini / da Twitter

Diplomazia pontificia, da Abu Dhabi al Vietnam passando per Cuba e l’Europa

Oltre il progetto europeo, sono molti i poli di attenzione della Santa Sede questa settimana: proseguono gli incontri tra Vietnam e Santa Sede, che porteranno ad una prossima visita del Cardinale Parolin nel Paese ma anche allo stabilimento di un rappresentante permanente della Santa Sede ad Hanoi, sebbene non ancora un nunzio; il nuovo nunzio di Cuba è l’attuale presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, che viene inviato in uno scenario cruciale per la Chiesa; gli Emirati Arabi Uniti stabiliscono un comitato per implementare la dichiarazione di Abu Dhabi.    

AVSI

Meeting 2019, AVSI racconta la cooperazione in Siria e nel mondo

AVSI, ong attiva in 32 paesi con 199 progetti, è presente al meeting di Rimini con uno stand, una installazione ed un ricco palinsesto di eventi realizzati in sinergia con altri partner presso l’Arena Internazionale.

www.aciafrica.org

Alla vigilia del viaggio di Papa Francesco nasce AciAfrica, nuova agenzia Aci- EWTN

ACI Africa "è un ampliamento al buon impegno di EWTN nel contribuire a raccontare la storia dell'Africa da una prospettiva più realistica ed equilibrata”. É questo il commento del vescovo Emmanuel Badejo, Presidente del Comitato episcopale panafricano per la comunicazione sociale in Africa (CEPACS) alla nascita di una nuova agenzia del Groppo Aci nella famiglia EWTN.

pubblico dominio

19 agosto 1994, muore il Cardinale libanese Antoine Pierre Khoraiche

25 anni fa - il 19 agosto 1994 - moriva il Cardinale libanese Antoine Pierre Khoraiche, 75° Patriarca di Antiochia dei Maroniti. Nato il 20 settembre 1907 ad Ain Ebel , da giovanissimo ha frequentato la Pontificia Università Urbaniana per poi specializzarsi in teologia a Beirut.

La bandiera della Santa Sede / Archivio ACI

Diplomazia pontificia, in Mozambico si conclude l’accordo di pace

Alla vigilia del viaggio di Papa Francesco in Mozambico, sono stati conclusi gli accordi di pace che chiudono tensioni che si sono protratte per oltre 40 anni. Nel frattempo, le Chiese cristiane di Damasco si incontrano per parlare della situazione in Medio Oriente, i vescovi del Costa Rica affrontano i problemi sociali del Paese, in Spagna si discute una revisione del Concordato con la Chiesa cattolica e il Cardinale Turkson è inviato da Papa Francesco in Nord Kivu, per affrontare l’emergenza Ebola.  

Gli arcivescovi luterano Vanags e cattolico Stankevics, insieme al pastore battista di Lettonia, incontranto il presidente Levits lo scorso 1 agosto / Facebook Janis Vanags

Diplomazia pontificia, le notizie dal Baltico, una chiesa in Turchia

Vengono dal Baltico e dalla Turchia le principali notizie della diplomazia pontificia della settimana. I vescovi delle confessioni cristiane di Lettonia si sono incontrati con il nuovo presidente, mentre arriva finalmente la nomina del nunzio in Lettonia ed Estonia. In Turchia, da segnalare la costruzione di una chiesa assira, la prima chiesa cristiana costruita nella Turchia moderna.  

seasonofcreation.org

Tempo del Creato, i cristiani riaffermano la responsabilità nei confronti del creato

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e la Conferenza delle Chiese d’Europa (CEC) - si uniscono, anche quest’anno, in una sola voce per riaffermare la responsabilità nei confronti della creazione e invitare alla preghiera.

ACS

Conversioni forzate all'Islam in Pakistan. Ecco una conferenza promossa da ACS

"L’Occidente e media internazionali possono fare molto per tutelare le minoranze religiose in Pakistan". Ad affermarlo è l’avvocatessa cattolica Tabassum Yousaf che domani, 8 agosto, alle ore 11 locali al Press Club di Karachi, Pakistan, organizzerà assieme ad Aiuto alla Chiesa che Soffre una conferenza per porre l’attenzione sul drammatico fenomeno delle conversioni forzate all’Islam di giovani donne e perfino adolescenti appartenenti alle minoranze religiose.