In occasione della prima Domenica della Parola di Dio istituita da Papa Francesco, vengono riproposte alcune riflessioni del Papa «Maestro della Parola».
"In questo primo anniversario della tragedia di Brumadinho, preghiamo per i 272 fratelli e sorelle che sono state sepolte. E ci rammarichiamo per la contaminazione dell'intero bacino fluviale". Papa Francesco invia un videomessaggio ad un anno dalla tragedia Brumadinho, in Brasile.
"Su questa irrimediabile vergogna della nostra civiltà non c’è giustificazione che tenga. Non c’è negazionismo che regga. L’unico atteggiamento valido è quello di una memoria che non si attenua, anzi si coltiva, per seminare nel futuro dell’umanità, e specialmente nelle coscienze dei giovani, un antidoto perenne, che impegni tutti a fare in modo che simili orrori non si ripetano, per gli ebrei e per ogni altro popolo”.
"E' un godimento dell’anima celebrare il Dies Academicus, l’apertura dell’anno accademico, in questa bella chiesa, cuore dell’Università Cattolica di Roma e della comunità di studio e di ricerca che qui si raduna per trovare l’alimento spirituale che è alle sue origini fondative". Sono queste le parole del Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, durante l'omelia della Messa celebrata all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma.
Venerdì 24 gennaio alle ore 19.30 nella parrocchia dei Santi Aquila e Priscilla ci sarà il quarto appuntamento del “laboratorio dell’ascolto dei ragazzi e dei giovani”. Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile desidera infatti "affiancare le equipe pastorali parrocchiali e gli educatori degli adolescenti e dei giovani per realizzare l’ascolto delle nuove generazioni".
Potrebbe essere ancora Angel Fernandez Artime il Rettor Maggiore dei Salesiani. Eletto sei anni fa come guida dei figli di Don Bosco, don Artime può essere riconfermato una sola volta, e in fondo non appaiono altre candidature all’orizzonte. In realtà, il capitolo generale dei salesiani è molto di più: è la messa a punto della vocazione salesiana, perché la missione possa espandersi nel mondo.
La Grotta del Latte di Betlemme è davvero un luogo pieno di storia, che da questi giorni verrà raccontato attraverso dodici pannelli esplicativi. Una piccola mostra organizzata dai frati della Custodia di Terra Santa affinchè i pellegrini possano conoscere uno dei luoghi per i quali passò la Sacra Famiglia.
È cominciato lo scorso 20 gennaio il Capitolo Generale Ordinario 2020 della Congregazione dei Legionari di Cristo, con tre obiettivi principali: fare un bilancio degli ultimi sei anni di governo, analizzare le sfide della missione evangelizzatrice della congregazione all’interno della Chiesa, eleggere il governo generale per portare avanti le priorità del prossimo sessennio.
Lo scorso sabato, Madre Antonietta del Carmelo di Nazareth, ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Una festa grande per la suora centenaria. Per l'occasione è stata celebrata una Messa di ringraziamento da Monsignor Boulos Marcuzzo e p. Hanna Kildoni presso il Carmelo di Nazareth.
Siamo nel vivo della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2020, dal 18 al 25 gennaio. A chiudere le celebrazioni sarà Papa Francesco, che presiederà i vespri nella basilica di San Paolo fuori le Mura sabato 25 alle ore 17.30; parteciperà anche il Cardinale vicario Angelo De Donatis. Momento centrale della Settimana a livello diocesano, sarà la veglia ecumenica di mercoledì 22 gennaio alle ore 18.30, guidata dal cardinale De Donatis nella parrocchia di Gesù di Nazareth (via Iginio Giordani, 5; quartiere Collatino), a cui prenderanno parte i rappresentanti delle comunità ecclesiali non cattoliche presenti a Roma: anglicani, evangelici, ortodossi e appartenenti alle antiche Chiese orientali.
Domenica 23 febbraio Papa Francesco sarà a Bari, in occasione dell’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo, frontiera di pace”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, al quale parteciperanno i vescovi cattolici di 20 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.
E' pronto il calendario 2020 delle visite promosse da Prato Cultura - ente della diocesi di Prato pensato per valorizzare il patrimonio storico artistico della Chiesa -insieme all’associazione ArteMìa, alla scoperta dei segreti della città.
Il Museo del PIME di Milano Popoli e Culture inaugura il nuovo anno con la proposta di Percorsi di visita dedicati a un pubblico adulto alla scoperta delle sue collezioni di beni provenienti da Asia, Africa, America Latina e Oceania, in gran parte portati in Italia dai missionari del PIME per far conoscere i popoli presso i quali svolgono il loro ministero.
Una festa colorata per i piccoli malati dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù promuovono l’iniziativa “Bambini in festa! Al Bambino Gesù arriva il circo”, venerdì 17 gennaio 2020, in occasione della presenza a Roma del Rony Roller Circus, già premiato al Festival del Circo di Montecarlo.
I vescovi del Coordinamento Terrasanta esortano i loro governi “a contribuire alla creazione di una nuova soluzione politica fondata sulla dignità di tutti”, sempre ricordando che “tale soluzione debba essere in ultima analisi elaborata dai popoli in dialogo di Terrasanta”.
Domenica prossima 19 gennaio inizieranno le celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. In quella data - alle ore 10,50 verrà trasmessa su Rai1 - la Santa Messa dal Santuario di Maria Theotokos.
Gli ultimi risultati della ricerca sulla religiosità dei polacchi sono simili ai dati dello scorso anno. La religiosità dei polacchi è stabile e rimane a un livello simile.
È iniziato l’11 gennaio, e durerà fino al 16 gennaio, la visita annuale dei vescovi Europei e Nord Americani per quello che viene chiamato “Coordinamento Terrasanta”. Nel programma, previsti incontri con i cristiani di Ramallah, Gerusalemme dell’Est e la piccola comunità cristiana di Gaza, che non ha ottenuto permessi per celebrare il Natale a Betlemme lo scorso dicembre.
La cattedrale di Palermo ospita “Eldorato – Nascita di una nazione”, un progetto di arte contemporanea ideato da Giovanni de Gara e dedicato al tema delle migrazioni e dell’accoglienza. A dare la notizia è il sito ufficiale della Conferenza Episcopale Siciliana.
Il 12 gennaio 2010 un devastante terremoto ha segnato per l’isola di Haiti una data spartiacque, a partire dalla quale molte cose sono cambiate.