News

Il pannello introduttivo della mostra su Papa Francesco a Tallinn / Amministrazione Apostolica di Tallinn

Estonia, una mostra su Papa Francesco in vista della visita

L’Estonia si prepara a ricevere Papa Francesco con una mostra lui dedicata, che sarà a Tallinn, Tartu e Parnu. La mostra, cominciata nel giorno di Pentecoste, ha l’obiettivo di raccontare la vita di Papa Francesco, presentandolo ai fedeli di Estonia.

Conferenza Episcopale Polacca

#Procesja per vivere le processioni del Corpus Domini in Polonia

Per vedere le processioni in Polonia, basta scrivere: #Procesja (processione).

Collezioni euro, Altervista

Numismatica vaticana, ecco le nuove emissioni

Novità per gli appassionati di numismatica vaticana. Oggi saranno emesse alcune nuove monete celebrative vaticane.  

Wikipedia pubblico dominio

L'Arcivescovo Hoser Visitatore Apostolico per la parrocchia di Medjugorje

Papa Francesco ha nominato oggi l’Arcivescovo polacco Henryk Hoser Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis. 

www.anselmianum.com

La riforma liturgica, un fuoco acceso che va sempre alimentato

La riforma liturgica è stata avviata ma c’è bisogno ancora di proseguire il lavoro iniziato" Con questa premessa si svolge a Roma giovedì 31 maggio prossimo una tavola rotonda sul tema:  “La riforma liturgica nella diocesi di Roma” .

Diocesi di Campobasso

Campobasso: un convegno sui 50 anni dell’ “Introduzione al Cristianesimo” di Raztinger

I cinquant'anni dell'opera teologica “Introduzione al Cristianesimo” di Joseph Ratzinger è il titolo del convegno che si svolgerà lunedì 28 maggio 2018, alle ore 18:00 nell'auditorium Celestino V in via Mazzini, 80 a Campobasso. L’iniziativa è promossa dal centro Culturale Internazionale Joseph Ratzinger, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Campobasso - Bojano e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sezione Abruzzo – Molise.

Ilcamposampierese.it

Camposanpiero, il bando di concorso per la poesia religiosa

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al Premio Biennale Nazionale “Camposampiero Poesia” giunto alla XXIV Edizione, con un programma ricco di eventi e manifestazioni

Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione

Venerdì della Misericordia. Il Papa visita a sorpresa l’Istituto Comprensivo “Elisa Scala”

Continuano a sorpresa i Venerdì della Misericordia di Papa Francesco. Nel pomeriggio il Pontefice si è recato in visita all’Istituto Comprensivo Elisa Scala di Roma, una scuola statale nella periferia sud-est della Capitale, tra la Borgata Finocchio e la Borghesiana.  

Santantonio.org

Festa di Sant’Antonio: come richiedere il pane online

Tutto ebbe inizio con il miracolo di Tommasino, un bimbo di venti mesi che visse a Padova nel tempo in cui si stava costruendo la Basilica dedicata a sant’Antonio. Una mattina la madre lo lasciò in casa da solo a giocare e lo ritrovò poco dopo senza vita, affogato in un mastello d’acqua. Disperata, la signora invocò l’aiuto del Santo, e nella sua preghiera fece un voto: se avesse ottenuto la grazia avrebbe donato ai poveri tanto pane quanto era il peso del bambino. Nasce così la tradizione del pane di Sant’Antonio il 13 giugno.

Un logo della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice / Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice

Fondazione Centesimus Annus, al via domani la conferenza del suo 25esimo

Le relazioni del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I concluderanno la tre giorni di conferenza internazionale della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice, in programma dal 24 al 26 maggio.

mospat.ru

Il Metropolita russo Hilarion conferma la volontà di dialogo con la Chiesa in Polonia

Il 19 maggio scorso il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa del Patriarcato di Mosca, ha incontrato l'arcivescovo Wojciech Polak, Primate di Polonia e presidente del Gruppo per le relazioni con la Chiesa ortodossa russa della Conferenza episcopale polacca.

diocesi di Torino

Torino: festa di Santa Maria Ausiliatrice. Processione e Messa con l’Arcivescovo

La propagazione della devozione a Maria Ausiliatrice il 24 Maggio è da attribuire a San Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana e delle sue opere. Nel 1862 iniziò a edificare nel rione Valdocco di Torino una basilica dedicata all’Ausiliatrice, consacrata il 27 ottobre 1868. Fitto, come ogni anno, è il programma di celebrazioni dedicato a Maria Ausiliatrice proprio in quella Basilica.

Wikipedia pubblico dominio

Rientrate in Egitto le salme dei 21 martiri copti

Dopo oltre tre anni, una settimana fa, le spoglie dei 21 cristiani copti, massacrati in Libia dai miliziani dell'ISIS, sono tornate in Egitto. Provenivano dalla città libica di Misurata. Ad accoglierle il Papa copto Tawadros II che li ha dichiarati martiri della Chiesa ortodossa copta. 

Il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I  / N. Manginas - Ecumenical Patriarchate

Il Patriarca Bartolomeo I venera a Roma le reliquie degli Apostoli Filippo e Giacomo

Una reliquia dell’apostolo Filippo è stata donata al Patriarca ecumenico Bartolomeo di Costantinopoli dall’Ordine dei Frati minori conventuali, e a lui solennemente consegnate il 9 maggio 2017, in una celebrazione ecumenica con l’arcivescovo di Smirne, Lorenzo Piretto. Ora, è il Patriarca Bartolomeo a fare visita alle reliquie di Filippo, insieme a quelle dell’apostolo Giacomo, custodite nella Basilica dei Santi II apostoli.  

Santuario di Santa Rita da Cascia

Ecco il programma della festa di Santa Rita, nella sua Cascia

Sono iniziati i preparativi che conducono alla Festa di Santa Rita da Cascia, la Santa dei casi impossibili, tanto amata e venerata dagli italiani. Si festeggia il 21 e il 22 maggio nella città di Cascia, terra natale della Santa, che ne custodisce il corpo intatto.

Il vescovo Lalanne tra i giovani nel manifesto della Grande Assemblea di Pentecoste / Diocesi di Pontoise

Il Papa alla Grande Assemblea di Pontoise, siate autentici missionari di Cristo

Sono più di mille i giovani e gli adulti che vengono cresimati oggi, nella Ecole San Martin a Pontoise, dal vescovo Stanislas Lalanne. È il culmine di quella che la diocesi chiama “Grande Assemblea”: dura due giorni, si fa a Pentecoste, e quest’anno il tema è “La missione è la nostra vocazione”. Non poteva mancare un videomessaggio di Papa Francesco.  

YouTube

Celebrate le esequie del Cardinale Castrillon Hoyos

Il Cardinale Darío Castrillón Hoyos “è partito per la casa del Padre, dopo una lunga esistenza terrena, sempre vissuta alla luce della fede”. Lo ha detto il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, nell’omelia della Messa esequiale per il porporato colombiano celebrata nella Basilica Vaticana.

Diocesi di Bergamo

Da Bergamo tutta on line la peregrinatio di Papa Giovanni

Per chi non potrà essere a Bergamo la peregrinatio della salma di Giovanni XXIII, dal 24 maggio al 10 giugno prossimi, basterà seguire il portale informativo della Santa Sede Vatican News. 

Una immagine di Papa Francesco durante una udienza generale  / Stephen Driscoll / CNA

Il cordoglio del Papa per le vittime dell’incidente aereo di Cuba

La preghiera del Papa per l’incidente aereo di Cuba. A seguito dell’incidente aereo nei pressi dell’aeroporto José Marti di La Habana il 18 maggio, che causato 107 vittime e soli 3 superstiti, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, invia un telegramma di cordoglio a nome del Papa.

Il professor Wrobel con una copia della Bibbia in aramaico / YouTube

Polonia, una Bibbia in aramaico e polacco per favorire il dialogo

I Targumin sono le traduzioni in aramaico della Bibbia ebraica. Si sono sviluppate nel II secolo, perché la Bibbia era in ebraico, ma la lingua parlata dalla popolazione era l’aramaico, e l’ebraico venne sempre più abbandonato dopo l’esilio da Babilonia. In Polonia, la traduzione in aramaico della Bibbia ebraica è stata pubblicata con il testo a fronte in ebraico. Per favorire il dialogo.