Il Papa esprime "dolore per gli scontri che negli ultimi giorni hanno mietuto vittime" e "rinnova il suo appello alla saggezza e alla prudenza di tutti": lo spiega un comunicato della Sala Stampa vaticana, relativa alla situazione in Medio Oriente, dove - a seguito della scelta del presidente USA Donald Trump di spostare l'ambasciata USA a Gerusalemme - ci sono stati scontri che hanno mietuto vittime.
Visita in Salento del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. Ieri il porporato ha inaugurato la sala operatoria dell’ospedale 'Cardinale G. Panico' di Tricase, in occasione del 50/mo della fondazione del polo sanitario pugliese.
Cambio della guardia alla guida dell’arcidiocesi di México, al posto del CardinaleNorberto Rivera Carrera arriva il Cardinale Carlos Aguiar Retes finora Arcivescovo di Tlalnepantla.
Per la solennità dell’Immacolata Concezione, la cittadinanza romana e diverse organizzazioni porteranno il proprio omaggio alla statua della Vergine in piazza di Spagna. Alle 16 arriverà Papa Francesco – tradizione dei pontefici dal 1953 - che sarà dall’arcivescovo vicario Angelo De Donatis e dal sindaco Virginia Raggi. Al termine della preghiera il Papa si recherà in visita privata alla basilica parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte, per pregare di fronte all’effige della Madonna del Miracolo nell’anniversario dell’apparizione ad Alfonso Ratisbonne.
Per la prima volta il Museo della Porziuncola apre le porte ad un concerto, non a caso, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione. Nella sua lettura simbolica della realtà, l’edificio stesso della Porziuncola fu per Francesco icona di Maria. Egli infatti percepì questo luogo non solo come porzione di mondo affidatagli da Dio per servirlo, ma anche come figura stessa della Vergine, “porzione” eletta e santa dell’umanità scelta dal Padre per l’incarnazione del Verbo.
"La solidarietà per i nostri fratelli perseguitati deve contagiare tutte le diocesi». Questa mattina il direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre Italia Alessandro Monteduro è intervenuto nell’ambito della riunione ordinaria della Conferenza Episcopale Campana, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.
Castelnuovo di Porto si è gemellata con Betlemme. Il Sindaco Riccardo Travaglini ha raccontato di essere stato “accolto con uno spirito di grande amicizia”. Ed ha aggiunto: “Il nostro impegno in questo gesto sta a testimoniare la nostra forte tensione al dialogo per una pace che è certamente possibile”.
Cinquanta anni fa, il 23 novembre 1967 – vigilia della festa del patrono San Prospero - giungeva in Madagascar la prima équipe missionaria diocesana, denominata “équipe Mariò” perché guidata da Monsignor Mario Prandi.
E’ stata inaugurata ieri sera nel centro storico di Pavia “Casa Laurenti”, una nuova struttura che verrà gestita dalla Caritas diocesana.
Si è conclusa l’altra settimana a Roma l’VIII edizione dell’International Catholic Film Festival Mirabile Dictu, con la cerimonia di premiazione presso Palazzo Taverna. Il Premio per il miglior film è andato a “Ignacio de Loyola: Soldier, Sinner, Saint di Paolo Dy”.
L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, indice il Sinodo minore “Chiesa delle genti, responsabilità e prospettive. Linee diocesane per la pastorale”. “Il percorso avviato dall’Arcivescovo – si legge sul sito della Chiesa di Milano - nasce dall’esigenza di aggiornare l’azione pastorale alla luce dei cambiamenti sociali prodotti all’interno delle stesse parrocchie della vasta Diocesi ambrosiana dai flussi migratori”.
La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, in vista del Sinodo dei Vescovi 2018, ha organizzato a Roma, dal 1 al 3 dicembre 2017, un Convegno sul tema: «Pastorale vocazionale e vita consacrata. Orizzonti e speranze».
«Per favore, date voce alla nostra sofferenza di fronte ai vostri politici e attraverso i vostri mezzi di comunicazione».
Anche quest’anno viene riproposta l’iniziativa di solidarietà “Lotteria di beneficenza per le opere di carità del Santo Padre”, giunta alla V edizione. L’iniziativa, informa un comunicato del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, con le Festività natalizie, “periodo particolarmente propizio per un gesto di solidarietà e di condivisione”.
Papa Francesco ha nominato Vescovo di Sulmona-Valva Don Michele Fusco, del clero dell’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, finora Parroco di Santa Maria Assunta in Positano e Direttore Spirituale presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Salerno.
La festa di tutti i Santi dell’Ordine Francescano si celebra il 29 novembre, perché nello stesso giorno del 1223 Onorio III confermò solennemente la Regola di San Francesco, già approvata verbalmente nel 1209 da Innocenzo III. Da alcuni anni, la sera del 28 novembre – alla vigilia della festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico – si ritrovano alla Porziuncola sia i frati minori che vi abitano, sia i frati minori conventuali del Sacro Convento di Assisi.
Pagine dal formato grande, ben curate, illustrazioni a colori ed un libro pensato come un vero e proprio Calendario dell’Avvento, un prezioso “compagno” di viaggio nell’attesa del Natale. “Tra poco è Natale” è il volume, già nelle librerie, che “prende per mano il lettore, giorno dopo giorno, in un percorso di avvicinamento al Natale secondo un filo conduttore che si dipana nei seguenti argomenti: la scelta e il senso della data del Natale, le indicazioni sull’Avvento e sui simboli che lo caratterizzano, le tre importanti figure legate al dono e correlate fra loro, San Nicola, Santa Lucia (presentata il 7 dicembre e non il 13, giorno della sua festa) e Santa Klaus e infine tutti i protagonisti della Notte Santa”.
Nell’ottobre 2018 si terrà a Roma il Sinodo dei vescovi sui giovani. In tutto il mondo l’assemblea dei vescovi si sta preparando con iniziative di preghiera e di partecipazione. Le diocesi Piemonte e Valle d’Aosta lanciano il pellegrinaggio che porterà i giovani a Roma partendo dai territori piemontesi. In particolare ci sarà un’occasione straordinaria di contemplazione e riflessione, un “segno” che si vuole imprimere nella partecipazione dei giovani del nord d’Italia in vista del Sinodo: la preghiera davanti alla Sindone.
Per 112 giorni, le reliquie di padre Pio tornano nella loro vecchia casa. Le spoglie di San Pio vengono spostate dalla cripta della nuova Basilica nella loro vecchia casa, nel santuario di Santa Maria delle Grazie, nello stesso luogo dove hanno riposato prima della costruzione della nuova chiesa.
Papa Francesco ha incontrato oggi Antonio José Emauz de Almeida Lima, Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.