News

Pagina web ufficiale

Argentina: Catalina de Maria Rodriguez è beata. Più di tutti amò il “Cuore di Gesù”

Catalina de María Rodríguez, una donna “appassionata per il Cuore di Gesù e per l'umanità”. Così si legge nella biografia ufficiale di Catalina de Maria Rodríguez, Fondatrice della Congregazione Hermanas Esclavas del Corazón de Jesús, che verrà beatificata oggi nella città di Córdoba, in Argentina. Lo ha riferito la Santa Sede lo scorso 8 agosto.

vescovi.org

La preghiera dei “runner del Papa”, in trentacinque lingue

Correre pregando in ben 35 lingue: a fare della maratona ancor più una metafora della vita c'è adesso anche la “preghiera del maratoneta", composta e diffusa dai "runner del Papa" della squadra Atheltica Vaticana. Loro distribuiranno il testo della preghiera ai podisti di tutte le religioni e culture. E inviteranno tutti a partecipare alla messa del maratoneta nella basilica di Santa Maria Novella durante il week end del 25 e 26 novembre per la “Firenze Marathon”.

Diocesi di Vicenza

Caritas Ambrosiana: un Avvento di amore per i poveri nel mondo

“L’Avvento di Carità” è l’iniziativa di solidarietà che la Pastorale missionaria della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana propongono in occasione del tempo dell’Avvento. Sono stati presentati quest’anno ben tre progetti di condivisione in Georgia, Swaziland, Zambia.  

CNA

Il Cardinale Piacenza: "Redwednesday è una lodevole iniziativa"

Tenere desta l’attenzione dell’Occidente nei confronti dei tanti cristiani perseguitati nel mondo è "anzitutto un obbligo di coscienza". È quanto afferma il Cardinale Mauro Piacenza, presidente internazionale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, parlando del prossimo Red Wednesday, la giornata per la libertà di fede promossa il 22 novembre da ACS nell’ambito della quale saranno illuminate di rosso decine di chiese, cattedrali e scuole del Regno Unito.

Agenzia Info Salesiana

Il Papa in Myanmar e Bangladesh. Quali libri leggere per conoscere questi paesi?

Dal 26 novembre al 2 dicembre Papa Francesco si recherà in visita apostolica in Myanmar e in Bangladesh, due paesi diversissimi ma uniti da un dato essenziale: la piccola comunità cattolica presente è frutto dell’impegno evangelizzatore dei missionari, anche italiani, tra i quali PIME, saveriani e altri istituti religiosi. Quali sono i libri migliori da leggere per conoscere questi paesi?

David Kerr CNA

Lavoro, una conferenza internazionale in Vaticano

Giovedì e venerdì prossimi si terrà in Vaticano la Conferenza internazionale “Dalla Populorum Progressio alla Laudato si’. Il lavoro e il movimento dei lavoratori al centro dello sviluppo umano integrale, sostenibile e solidale. Perché il mondo del lavoro continua a essere la chiave dello sviluppo nel mondo globale?”. Ad organizzare l'evento il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Paroledivita.org

Sinodo sui giovani: il Papa nomina il Relatore Generale e i Segretari Speciali

Sarà il Cardinale Sérgio Rocha, Arcivescovo di Brasilia e Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, il Relatore Generale del Sinodo 2018 dedicato ai giovani. Accanto a lui ci saranno due Segretari Speciali: Padre Giacomo Costa e don Rossano Sala. Lo ha deciso Papa Francesco, dopo la partecipazione al Consiglio di Segreteria del Sinodo dei Vescovi il 16 e il 17 novembre scorsi in Vaticano.

CNA

La preghiera del Papa per il sottomarino militare disperso in Argentina

Papa Francesco assicura la sua preghiera ai 44 dispersi dell’equipaggio del sottomarino scomparso nelle acque argentine dell’Atlantico Meridionale, l’Ara San Juan. Il Pontefice lo fa tramite un messaggio, firmato dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, inviato a all’Ordinario Militare dell’Argentina, Monsignor Santiago Olivera.

Alexey Gotovskiy/CNA

L'Inghilterra riscopre l'adorazione eucaristica

24 ore dedicate al Santissimo Sacramento. E’ quanto ha organizzato la diocesi di Nottingham, in Gran Bretagna, per il prossimo 24 novembre.

Il Cardinale Lorenzo Baldisseri, durante una conferenza stampa ai tempi del Sinodo 2015 / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Cardinale Baldisseri chiede ai giovani di essere “lievito di cambiamento”

In questo momento di crisi c’è bisogno di “una nuova classe dirigente” e proprio le nuove generazioni “possono e devono diventare lievito di cambiamento”: lo ha detto il Cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo, nell’omelia della celebrazione eucaristica presieduta nella chiesa della sede di Roma dell’Università Cattolica, che inaugurava oggi l’anno accademico.  

L'Osservatore Romano, ACI group

Una Lamborghini per Papa Francesco. Ora è all’asta per beneficenza

Un numero unico del modello Huracan della Lamborghini per Papa Francesco. Il regalo per il Pontefice è stato consegnato questa mattina in Vaticano alla presenza dei vertici della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. L’auto verrà poi battuta all’asta da Sotheby’s e il ricavato consegnato direttamente al Papa che ha deciso di destinare la somma a diverse associazioni benefiche.

Caritas Italiana

Terremoto in Iran e Iraq, la Caritas in campo

La Caritas Italiana è al lavoro per fornire aiuti e assistenza alle popolazioni di Iraq e Iran colpite dal terremoto di magnitudo 7,3 che nei giorni scorsi ha devastato alcune zone dei due Paesi.

L'Osservatore Romano, ACI group

Il Papa guiderà la veglia di preghiera per il Sud Sudan e il Congo

Sarà Papa Francesco a presiedere la Celebrazione di Preghiera per la Pace in Sud Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo. Sarà giovedì 23 novembre 2017, alle ore 17.30, presso l’Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana. A comunicare la notizia in maniera ufficiale è una nota della Prefettura della Casa Pontificia.

Comunità Papa Giovanni XXIII

Aborto, il punto di vista di un obiettore

Sarà presentato domani a Modena il libro “Indesiderate” di Andrea Mazzi - edito da Sempre Comunicazione - scritto in occasione del 40/mo anniversario della introduzione della Legge 194 sulla interruzione volontaria di gravidanza.

Una immagine del terremoto che ha devastato la scorsa domenica l'Iraq e l'Iran / MFE Armenia - Account Twitter

Terremoto in Iran e Iraq: più di 300 morti. Il dolore di Papa Francesco

Un messaggio di cordoglio inviato ai governi di Iraq e Iran, per garantire preghiere ai due Stati colpiti da un terremoto di magnitudo 7.3, che ha causato un bilancio provvisorio di più di 300 morti

Diocesi Torino

Cottolengo: riapre la mensa nel 2018

A due mesi dall’inizio dei lavori, a Torino viene definito il periodo per la riapertura della mensa più grande della città, il Cottolengo. Si riaprirà a gennaio 2018.

donorione.org

I figli di Don Orione a convengo alla scuola della Evangelii gaudium

Sono 90 i delagto che fino al 15 novembre 2017 a Villa Lomellini parteciapano al  VI Convegno Missionario Orionino per rappresentare tutto il mondo della famiglia orionina maschile e femminile. Per questo importante appuntamento è stato scelto lo slogan "Tutti siamo discepoli missionari" (EG 119). La conversione missionaria dell'Orionino".

Ufficio stampa

Napoli: cattolici, protestanti e ortodossi insieme per la pace

Prendono il via a Capodimonte “i lunedì per l’unità dei cristiani”. Alla Facoltà Teologica di Napoli un ciclo d’incontri ecumenici a 3 voci: cattolici, ortodossi e protestanti, insieme per l’unità e la pace. Inizieranno lunedì 13 novembre 2017, a partire dalle ore 16.30, presso la Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.  

Conferenza Episcopale Colombiana

Il Papa scrive a un soldato colombiano ferito da una mina antiuomo

Il Papa ha preso carta e penna e ha scritto una lettera personale al soldato colombiano Edwin Restrepo, ferito da una mina antiuomo, che aveva conosciuto prima di lasciare la Colombia al termine del viaggio apostolico del settembre scorso. Il soldato Restrepo aveva donato al Papa il suo berretto militare. 

Daniel Ibanez CNA

Salute, una conferenza internazionale in Vaticano

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in collaborazione con la Confederazione Internazionale delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche ha organizzato la XXXII Conferenza internazionale, “Affrontare le disparità globali in materia di salute”, che si terrà in Vaticano dal 16 al 18 novembre prossimi.