News

Patriarcato di Venezia /

Esce il libro sui periodici antichi ritrovati nella biblioteca del Patriarcato di Venezia

“Nascosti tra i libri” è una pubblicazione sui periodici antichi ritrovati nella biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia. Erano letteralmente “nascosti tra i libri”: dalle raccolte di libri a stampa, manoscritti ed opuscoli custoditi nella Biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia è infatti emersa una raccolta - quasi del tutto sconosciuta - di 151 periodici antichi e suddivisi tra riviste culturali, gazzette e almanacchi, presenti ora in collezioni complete e ora limitatamente a stralci e frammenti.

Musei vaticani

Il Mito di Roma in Cile raccontato dai Musei Vaticani

Roma arriva in Chile e si racconta attraverso 146 opere provenienti dai Musei Vaticani.  EL MITO DE ROMA è  ospitata in Cile al Centro Cultural Palacio La Moneda.

VG; ACI Stampa

Monsignor De Donatis: “L’università è un luogo di formazione in vista della missione”

"Da uomini e donne che crescono nella conoscenza della Sapienza e impegnati a diverso titolo nella ricerca e nello studio la Chiesa si attende l’apertura di nuovi cammini di libertà”. Sono le parole di Monsignor Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, intervenuto con una Lectio Magistralis durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018 della Pontificia Università Lateranense.

Alexey Gotovskiy/CNA

Sigarette, il Vaticano sospende la vendita dal 2018

Stop alla vendita di sigarette in Vaticano a partire dal prossimo anno. La decisione del Papa è stata riferita da Greg Burke, Direttore della Sala Stampa Vaticana.

Bohumil Petrik CNA

Propaganda Fide, nominati il Segretario e il Segretario Aggiunto

Il Papa ha nominato stamane l’Arcivescovo Protase Rugambwa nuovo Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Sostituisce l’Arcivescovo Savio Ton Hai-Fai, nominato Nunzio Apostolico in Grecia.   

ufficio stampa

Monsignor Fisichella apre l’anno pastorale del Centro Oratori Romani

“Annunciare ai ragazzi di essere sempre alla presenza della misericordia di Dio anche in un tempo in cui tutti pensano di poter prescindere da regole e indicazioni”. Lo ha detto Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a soci e animatori del Centro Oratori Romani, radunati lunedì sera per la solenne celebrazione eucaristica di apertura del nuovo anno pastorale.

Ufficio stampa

San Vincenzo De Paoli: per i 400 anni in tutta Italia un convegno su “Carità e Media”

Una tavola rotonda grande come l’Italia intera metterà a confronto giornalisti, operatori dei media e volontari che si ritroveranno nelle sedi di Torino, Milano, Roma e Napoli. Succederà in occasione del 400° anno dalla fondazione del Carisma Vincenziano e del 20° anno dalla Beatificazione di Federico Ozanam. La Società di San Vincenzo De Paoli organizza il Convegno dal titolo: “Carità e Media” che si terrà sabato 11 novembre 2017 contemporaneamente in più città.

Un ritratto di Santa Francesca Cabrini, protettrice dei migranti / Wikimedia Commons

Papa Francesco, il lavoro sui migranti di Santa Cabrini è ancora attuale

La figura di Santa Francesca Cabrini, la protettrice dei migranti, è “molto attuale” perché “ci insegna ancora la vita da percorrere per affrontare il fenomeno epocale delle migrazioni coniugando la carità e la giustizia”. Parola di Papa Francesco, nella prefazione da lui scritta per un libro di Lucetta Scaraffia, “Tra terra e Cielo”, che ricostruisce la biografia di quella che viene definita da tutti “la prima santa americana”.  

Caritas Roma

Monsignor Feroci, la nuova guida del Santuario della Madonna del Divino Amore

Monsignor Feroci, attualmente direttore della Caritas diocesana, è stato presentato dall'arcivescovo Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, come una nuova guida alla comunità degli Oblati del santuario sull'Ardeatina a Roma. L’incontro è avvenuto al Santuario lo scorso sabato.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco riceve il Grande Imam di al-Azhar

E’ il terzo incontro, quello di oggi, tra Papa Francesco e Ahmed Muhammad al-Tayyib, grande imam di al-Azhar. I due si sono incontrati nello studio dell’Aula Paolo VI. Per entrambi,quest'ultima occasione, è stata il momento per ribadire impegni reciproci per la pace contro fondamentalismi e estremismi. 

CNA

Il cordoglio del Papa per le vittime della strage in Texas

Il Papa è “profondamente dispiaciuto” dalla notizia della morte di 26 persone causata dall'”atto di violenza senza senso” perpetrato in una chiesa battista a Sutherland Springs, in Texas (U.S.A.) lo scorso 5 novembre.

Daniel Ibanez CNA

Dicastero Laici, Famiglia, Vita: due donne sottosegretarie

Prende forma l'organigramma del nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Arrivano oggi due nomine rosa. 

www.fondazionepromusicaeartesacra,net

Roma: al via il Festival internazionale di musica e arte sacra

“Sono convinto che la musica sia veramente il linguaggio universale della bellezza, capace di unire fra loro gli uomini di buona volontà su tutta la terra e di portarli ad alzare lo sguardo verso l’Alto ed ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la loro ultima sorgente in Dio stesso". Sono le parole di Benedetto XVI l termine del concerto tenutosi nell’Aula Paolo VI in Vaticano in onore del suo 80° genetliaco il 16 aprile 2007. Queste parole risuonano ancora più che mai nella 16esima edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Cardinale Vallini è il Legato Pontificio delle basiliche papali in Assisi

Il Papa ha nominato Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco di Santa Maria degli Angeli in Assisi il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la diocesi di Roma. “Come faremmo senza san Francesco? Sono un appassionato del santo di Assisi”. Queste le prime parole del cardinal Vallini ai frati minori di Assisi.  

traniviva.it

Monsignor Leonardo D’Ascenzo è il nuovo Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

Nuove nomine di Papa Francesco. Il Pontefice questa mattina ha nominato Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Monsignor Leonardo D’Ascenzo, del clero della diocesi di Velletri-Segni, finora Rettore del Seminario Regionale “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni.

pd

Castelnuovo di Porto e gli immigrati, un protocollo di collaborazione

Il Comune di Catselnuovo di Porto è  tra i primi comuni a firmare con la Prefettura di Roma un protocollo di accordo per il coinvolgimento degli ospiti del CARA nelle attività locali.  

Holy See Press

Filatelia: nuove emissioni su 500 anni riforma protestante e San Francesco di Sales

Nuove emissioni filateliche vaticane del prossimo 23.11.2017 sul 450º Anniversario della nascita di San Francesco di Sales e il V Centenario della Riforma Protestante.

L'Osservatore Romano, ACI Group

CEI e Chiesa Luterana in Italia: riconciliarsi per annunciare il Vangelo

“Leggere insieme le Sacre Scritture illumina l’esperienza di fede con percorsi ecumenici di ascolto e commento della Parola di Dio in modo da condividere tradizioni esegetiche e formulazioni dottrinali, affidando al Signore i tempi e i modi della realizzazione dell’unità visibile della Chiesa. Cattolici e luterani ritengono che questi percorsi vanno sostenuti e incoraggiati nella prospettiva di favorire un ripensamento della catechesi in chiave ecumenica”. E’ ciò che è scritto nella Dichiarazione comune della Conferenza Episcopale Italiana e della Chiesa Evangelica Luterana in Italia per il 500° anniversario dell’inizio della Riforma.  

© CSC Audiovisivi

(Re)Thinking Europe, il primo impegno dei Focolari insieme per l' Europa

“In questo tempo, i cristiani sono chiamati a ridare un’anima all’Europa, a ridestarne la coscienza, non per occupare degli spazi, ma per animare processi che generino nuovi dinamismi nella società”.

OR/ Aci Group

Al Camillianum “Dolore e sofferenza: interpretazioni, senso e cure”

Una serie di approfondimenti che spazia dal  Libro di Giobbe alla telemedicina ed alle altre innovazioni tecnologiche, sempre tenendo presente l’assoluta centralità della persona del malato, della sua dignità e del suo vissuto.