Al via domani - fino al 9 settembre - una riunione del Comitato di coordinamento della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. Ad ospitare i lavori l’isola greca di Leros.
Fervono i preparativi in vista della XV Assemblea Generale Ordinaria sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, prevista per il mese di ottobre del 2018: la Segreteria Generale del Sinodo ha organizzato un Seminario internazionale sulla condizione giovanile, dall’11 al 15 settembre prossimi, presso la Curia Generalizia dei Gesuiti in Roma.
Il libro uscirà in Francia il 6 settembre, ed è l’ennesimo libro intervista di Papa Francesco. Ma questa volta la particolarità è che l’intervistatore non è un giornalista, ma un sociologo.
E’ un viaggio intenso quello di Papa Francesco in Colombia, dal 6 all’11 settembre prossimi. La visita del Pontefice argentino sarà divisa in quattro città: Bogotà, Villavicencio, Madellin, Cartagena. Arriva il Papa in una terra di morte e di dolore ( 52 anni di conflitto ) che oggi insegue il sogno della pace. Ed è proprio questo l’obiettivo primario del 20esimo viaggio apostolico di Papa Francesco: costruire la pace, dopo l’addio definitivo alle armi da parte delle Farc, le Forze armate rivoluzionarie colombiane per decenni in guerra contro lo Stato. Ma non solo.
“Oggi ricordiamo con particolare affetto e gratitudine il cardinale Martini, la sua personalità eminente capace di convocare e di promuovere il confronto, di convincere a percorsi di interiorizzazione e di discernimento profondi”. E’ il pensiero dell’Arcivescovo eletto di Milano, Monsignor Delpini. In Duomo il cardinale Scola ha presieduto la Celebrazione eucaristica di suffragio del cardinale Carlo Maria Martini, a cinque anni dalla scomparsa. L’omelia è stata pronunciata dall’arcivescovo monsignor Mario Delpini.
Con una Messa solenne si è chiuso ieri in Perù l’anno giubilare per commemorare i 400 anni della morte di Santa Rosa da Lima. A presiedere il rito nella Cattedrale di Lima, l’inviato del Papa, il cardinale Raúl Eduardo Vela Chiriboga, arcivescovo emerito di Quito. Il porporato ha letto il Messaggio di Francesco per l’occasione in cui il Pontefice esorta "a una fervente devozione verso Santa Rosa da Lima, perché ottenga da Dio molti benefici in tutta l'Arcidiocesi di Lima, nel Perù e in tutto il mondo".
Era un testimone di un Vaticano che non esiste più. Sergio Elia Decano del Collegio Pontificio degli Addetti di Anticamera di Sua Santità, si è spento il 29 agosto.
Cresce la famiglia di EWTN. Il network televisivo cattolico, fondato nel 1981 da Madre Angelica e che ora ha una audience globale di 268 famigie in 145 nazioni, ha aperto i suoi studi nel Regno Unito.
Il giorno dedicato alla Santa Sede è il 2 settembre, ma sarà a partire dal 30 agosto che lo spazio espositivo vaticano all’Expo 2017 in Kazakistan si animerà con eventi. Il Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, sarà ad Astana dal 30 agosto al 4 settembre, a guidare le attività.
Oggi è prevista la Messa nella Sagrada Familia di Barcellona, ma la tappa finale è quella di Lourdes: è quella la destinazione del pellegrinaggio diocesano e nazionale organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi. E per diocesano, si intende la diocsi di Roma: il Vicario generale della diocesi, l’arcivescovo Angelo De Donatis, presiede il pellegrinaggio, che viene diretto da monsignor Remo Chiavarini, da poco nominato amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi.
C’è dolore e sofferenza ad Ischia per le vittime del terremoto che lunedì sera ha colpito Casamicciola. Magnitudo 4.0, niente di devastante in verità, ma molte case ad Ischia sono tutt’altro che antisismiche.
Per il terzo viaggio di un Papa in Perù il logo segue il motto:
Elegante e semplice. Il logo della vista del Papa in Chile contiene la croce e il motto come riferimenti a Cristo, il colore e la firma come riferimenti al Papa e la mappa con la data come riferimenti al Cile.
Un incoraggiamento alla gente di Santa Maria di Lueca, ma soprattutto ai giovani “provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterrane” per “considerare la presenza di tanti fratelli e sorelle migranti un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo, come anche un’occasione per annunciare e testimoniare il Vangelo della carità”.
L’appuntamento è per settembre, dal 14 al 17, quattro giorni per incontrarsi in un “cortile” tutto speciale. Il Cortile di Francesco ad Assisi giunge alla terza edizione e tra conferenze e workshop mette a confronto la società civile, la cultura, la politica e l’arte.
"Padre mio, la perdono", è questo il titolo del libro per il quale Papa Francesco ha deciso di scrivere una breve introduzione. L’autore Daniel Pittet racconta la sua storia di abusi subiti da parte di un frate cappuccino svizzero, Joel Allaz.
Si svolgerà a Vicenza nel 2019 il XXVII convegno Nazionale dei Diaconi. Lo ha annunciato il Presidente della Comunità del Diaconato in Italia Enzo Petrolino a conclusione delle giornate di Cefalù.
Telegramma ufficiale del cardinale Parolin all’Arcivescovo di Freetown, Charles Edward Tamba, per le vittime dell’alluvione e dalla frana che hanno colpito lunedì la capitale della Sierra Leone.
In diverse sedi sul territorio diocesano di Milano sono previsti percorsi di formazione per educatori dei preadolescenti e adolescenti sull’educazione all’affettività e dei 18/19enni e 20/30enni su fede e discernimento vocazionale, al centro del Sinodo dei Vescovi del 2018.
Qualche giorno fa, e precisamente il 10 agosto, un gruppo di pellegrini di Pietrelcina ha raggiunto, nelle prime ore della mattinata, il Duomo di Benevento per poi partecipare alla celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo, mons. Felice Accrocca, in occasione del 107mo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Padre Pio. Un percorso di oltre 12 km per ricordare lo stesso compiuto dal frate cappuccino quella mattina del 10 agosto 1910 insieme alla mamma Grazia e al parroco don Salvatore Pannullo. A guidare il gruppo l’attuale parroco del piccolo centro del Sannio p. Giuseppe D’Onofrio e l’ultranovantenne Cosimo Cavalluzzo.