"A Genova il Santo Padre troverà una chiesa discreta, umile e laboriosa come il carattere dei genovesi ossia riservato, a volte fin troppo, ma che opera e lo fa unita. Dpesso siamo individualisti, ma nonostante i nostri limiti e i nostri difetti cerchiamo di camminare sempre più insieme". Così il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, parlando - sabato scorso - con i giornalisti in vista della visita del Papa in città il prossimo sabato 27 maggio.
E' stato realizzato da Ambar Calvo, una ventenne panamense studentessa di architettura, il logo della prossima Giornata Mondiale della Giovenutù che si svolgerà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. Il giovane ha vinto il concorso dalla Chiesa di Panama.
Vi aspettiamo a Cascia, al Santuario di Santa Rita. Così è scritto nel sito ufficiale dedicato alla Festa della Santa dei Miracoli Impossibili, Santa Rita, il prossimo 22 maggio. Dopo i lavori di ricostruzione e di rinascita post-terremoto, si entra nel vivo dei preparativi per la Festa di Santa Rita 2017, che avranno luogo a Cascia (Perugia), presso il Santuario che custodisce il suo corpo incorrotto.
Questa sera alle ore 18.30 nella Basilica di San Marco a Venezia, il Patriarca di Venenzia Francesco Moraglia presiederà la Messa in suffragio del Patriarca emerito Marco Cè, a tre anni esatti dalla morte.
Tutto è pronto. Papa Francesco reciterà una lunga preghiera in portoghese a Fatima, nella serata dal 12 maggio, nella Cappellina delle Apparizioni. Ricalcherà in qualche modo l’atto di consacrazione del mondo a Fatima che lo stesso Papa Francesco fece all’inizio del Pontificato, al termine della giornata mariana indetta nell’Anno della Fede.
“Credo che il Santo Padre con questo viaggio voglia esprimere e mettere in luce soprattutto il rispetto e l’attenzione che porta all’esperienza mariana del popolo di Dio.” Con queste parole il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, riassume il prossimo viaggio di Papa Francesco a Fatima.
E' passato più di un mese dalla chiusura della consultazione che il Papa aveva indetto tra il clero romano in vista della nomina del nuovo Vicario Generale per la Diocesi di Roma e dovrebbe mancare più o meno lo stesso tempo alla rinuncia effettiva del Cardinale Vicario uscente, Agostino Vallini che per quasi 10 anni è stato il primo collaboratore dei Papi a Roma - Benedetto XVI prima, ed ora Francesco
"Il Santo Padre ha voluto far giungere il suo conforto alla famiglia Halilovic, che ieri notte ha perso tre figlie nel incendio della loro roulotte nella periferia de Roma". Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.
Il nuovo video di Padre Tom Uzhunnalil, il sacerdote salesiano indiano rapito il 4 marzo 2016, ha lasciato tutti con un misto di amarezza e speranza. Non ci si sbilancia sull’autenticità del video, anche se tutto lascia pensare che sì, davvero padre Tom è nelle mani dei rapitori. Ma nemmeno gli si vuole dare troppo risalto, anche perché ci sono delle trattative in corso per la sua liberazione.
Sono 148 anni che il Circolo S. Pietro risponde alla vocazione di essere il “braccio della Carità del Papa”. E in questi giorni, in particolare, Palazzo San Callisto è ancora una volta protagonista di una particolare "esposizione" di oggetti regalo, arredi e articoli estivi a beneficio delle opere del Circolo San Pietro.
Il cuore del beato Giacomo Cusmano, il giorno della Santissima Trinità del 1880, riversava tutta la commozione in un avvenimento speciale: le prime sei suore Serve dei Poveri, da lui sempre sognate e desiderate, ricevevano l’abito dalle sue stesse mani. Da quel giorno le suore hanno continuato incessantemente, con l’aiuto di Dio, il loro servizio a Gesù presente nei Poveri. La prima Serva dei poveri è stata sua sorella, Vincenza Cusmano. E Papa Francesco, la scorsa settimana, le ha riconosciuto le virtù eroiche.
Cresce sempre il numero delle targhe che a Roma definiscono “casa della vita” un luogo che durante la Seconda Guerra Mondiale ha accolto ebrei per proteggerli dalle persecuzioni. E molti sono seminari e conventi.
Come risolvere la crisi in Venezuela? Papa Francesco dà la sua ricetta in una lettera inviata alla Conferenza Episcopale Venezuelana lo scorso 5 maggio, e pubblicata solo l’8 maggio sul sito dei presuli.
“Camminando Insieme. Cristiani sulla via verso l’unità”, è il titolo della Settimana Ecumenica promossa dai Focolari, dal 9 al 13 maggio 2017 a Castel Gandolfo, con la partecipazione di circa 700 cristiani di 70 Chiese e Comunità ecclesiali.
Nel 67 d.C. Pietro e Paolo venivano martirizzati a Roma San Pietro e San Paolo. Il primo crocifisso a testa in giù e il secondo decapitato, onore riservato ai cittadini romani condannati a morte. Si celebra quest’anno il 1950° anniversario del martirio dei due Santi, sulla cui fede, ricorda Papa Francesco, “si fonda la Chiesa di Roma, che da sempre li venera come patroni”. E per la commemorazione ci sarà una moneta speciale, la moneta commemorativa da 2 euro.
Cosa potrebbe accadere se cadessi dentro un buco nero? Qual è il destino ultimo del cosmo? Cosa è successo nei primi istanti del Big-Bang? Queste ed altre domande saranno al centro delle discussioni del convegno organizzato dalla Specola Vaticana dal titolo “Buchi Neri, Onde Gravitazionali e Singolarità dello Spazio-Tempo” (Black Holes, Gravitational Waves and Space-Time Singularities).
Fino a domani Caritas diocesana e ufficio di Animazione missionaria dell'Arcidiocesi di Modena - Nonantola hanno allestito la mostra interattiva, "In fuga dalla Siria", nei locali della parrocchia di Gesù Redentore a Modena.
Verranno da tutte le regioni italiane. Entreranno nelle principali istituzioni nazionali e realizzeranno un “laboratorio di pace”. Daranno vita ad una grande manifestazione contro le guerre, la violenza e l’indifferenza in piazza del Campidoglio. E parteciperanno ad uno straordinario incontro con Papa Francesco sabato 6 maggio in Aula Paolo VI.
Papa Francesco ha ricevuto stamane i Vescovi della Conferenza Episcopale di Cuba in visita ad limina.
E’ la festa della Santa Sindone, il telo di lino che avvolse il corpo di Gesù crocifisso. Proprietà della Santa Sede, è custodita nella Cattedrale di Torino, nell’ultima cappella della navata sinistra, sotto la Tribuna Reale. La diocesi di Torino la festeggerà giovedì 4 maggio alle 18 in Cattedrale con la Messa di don Roberto Gottardo, presidente della Commissione diocesana.