Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Pinerolo Monsignor Derio Olivero, del clero della diocesi di Fossano, finora Vicario Generale della medesima diocesi. Papa Francesco ha così accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi presentata da Monsignor Piergiorgio Debernardi.
Papa Francesco ha appreso “con profonda commozione” la notizia della morte del Cardinale Joachim Meisner, arcivescovo emerito di Colonia.
50.000 euro per l'isola greca di Lesbo, colpita da un violento terremoto lo scorso 12 giugno. E' il dono di Papa Francesco all'isola che ha visitato nell'aprile 2016 e dove ha incontrato sia la popolazione locale, sia soprattutto i tanti migranti accolti sul territorio ellenico. In quella occasione il Pontefice era accompagnato dal Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I e dall'Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Ieronimos II.
È in servizio il nuovo Centro Caritas di Amatrice: una realtà che si è evoluta nella forma e nello stile dalle prime ore successive al sisma del 24 agosto grazie alla Chiesa di Rieti. Un luogo di incontro, un punto di servizio, per la ricostruzione e per aiutare chi davvero ha perso tutto. Materialmente, e non solo.
L'estate è tempo di vacanza ma anche di evangelizzazione. Ed è la missione di circa 150 giovani dell'Arcidiocesi di Taranto che dal 26 al 29 luglio evangelizzeranno i bagnati sulle spiagge bagnate dal Mar Jonio.
La Congregazione per le Chiese Orientali informa che il Prefetto Cardinale Leonardo Sandri si recherà in Bulgaria dal pomeriggio del 29 giugno a domenica 2 luglio.
L’arcivescovo Jean Zerbo di Bamako non parteciperà al Concistoro che lo creerà cardinale. L’arcidiocesi ha reso noto che il neo-porporato non potrà viaggiare a Roma, per “motivi di salute”.
La Santa Sede lancia un appello alle istituzioni, perché nel contrastare le dipendenze si punti più sulla prevenzione, invece di lavorare solo su soluzioni di emergenza. L’appello è firmato dal Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicatero per il Servizio allo Sviluppo Umano integrale, ed arriva in occasione della Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe.
Nello scorso mese di maggio, i parrocchiani della Madonna delle Grazie a Fuheis, in Giordania, hanno inaugurato la loro chiesa rimessa a nuovo dopo due settimane di lavori. I fondi necessari sono stati interamente raccolti tra i parrocchiani.
"Francesco il papa americano”, è un’opera realizzato in tiratura limitata e numerata in 1425 esemplari da UTET Grandi Opere del Gruppo Cose Belle d’Italia a firma FMR e scritto da Silvina Pérez, che guida l’edizione spagnola dell’Osservatore Romano, e da Lucetta Scaraffia, docente di storia contemporanea alla Sapienza che dirige il mensile “donne chiesa mondo” del giornale della Santa Sede.
Sono state celebrate queste pomeriggio nella Basilica Vaticana le esequie del Cardinale Ivan Dias, morto lunedì all'età di 81 anni.
La lectio magistralis “Giovani e lavoro: fondamento di promozione umana e sociale” del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e neo eletto presidente della Conferenza Episcopale Italiana, aprirà i lavori del 29° Convegno Nazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, in programma dal 21 al 23 giugno a San Giovanni Rotondo, nella sala “Monsignor Ruotolo” di Casa Sollievo della Sofferenza.
“In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, lunedì scorso ho voluto incontrare una rappresentanza di rifugiati che sono ospitati dalle parrocchie e dagli istituti romane. Esprimo il mio sincero apprezzamento per la campagna per la nuova legge migratoria “L’umanità che fa bene”, che gode il sostegno ufficiale di Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e altre istituzioni”. Sono le parole del Papa durante l’Udienza generale di oggi in Piazza San Pietro in riferimento alla legge di iniziativa popolare, presentata al Senato per cambiare le politiche sull'immigrazione in Italia e la narrazione mediatica.
Dopo la celebrazione ieri del Corpus Domini, Papa Francesco stasera tornerà a San Giovanni in Laterano, stavolta per aprire il Convegno ecclesiale diocesano. Ma prima il Pontefice incontrerà alcuni rifugiati, ospiti delle parrocchie romane. Ne ha dato notizia il Vicariato di Roma.
La giornata di ieri in molte diocesi italiane è stata dedicata alla celebrazione del Corpus Domini, e in alcune ha assunto anche un tono particolare. Come a Campobasso dove l’arcivescvo Brgantini al rientro della processione dei “13 misteri” tipica della tradizione ha voluto riflettere proprio sul rapporto tra spiritualità e folklore.
Si chiama Ta’ Pinu, ed è un santuario mariano importantissimo a Malta, nella diocesi di Gozo. Per questo motivo, per inaugurare il nuovo mosaico che raffigura i quattro misteri mariani, c’è il vescovo di Gozo, Grech, ma anche Charles Scicluna, vescovo di Valletta, e in generale i membri più importanti del clero di Malta. E non poteva mancare un videomessaggio di Papa Francesco.
“Invoco la protezione della Madonna e affida a lei, la Madre del Vivente, la causa della vita”: è quanto scrive Papa Francesco nel messaggio inviato alla popolazione di Inghilterra, Galles e Scozia in preparazione alla Giornata per la vita che sarà celebrata il 18 giugno.
È con un telegramma firmato direttamente da Papa Francesco che la Santa Sede esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell’ex Cancelliere tedesco Helmut Kohl. Ed è per una di quelle particolari ironie della storia che il “cancelliere dell’unità”, come lo chiama anche Papa Francesco nel telegramma, sia spirato alla vigilia della visita di Angela Merkel in Vaticano.
La lotta alla corruzione e alle mafie è una questione non solo di legalità, ma di civiltà. Questo il tema centrale del primo “Dibattito Internazionale sulla Corruzione” tra gli attuali membri di una consulta del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale che si è tenuto in Vaticano lo scorso 15 giugno.
“Quando arriva, questo appuntamento è davvero gioioso, non si sente neanche la fatica, la tensione, la preoccupazione che normalmente accompagna eventi come questi" così racconta la maratone di SMS solidale dei Francescani di Assisi il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti -