News

Fondazione Giovanni Paolo II

Come trasmettere l'eredità di Giovanni Paolo II alle prossime generazioni?

40 anni di attività  celebrati con un anno di ritardo. É l'anniversario della Fondazione Giovanni Paolo II, la più antica tra le fondazioni vaticane riportate nell'Annuario Pontificio. 

Ufficio stampa

San Salvatore in Lauro. Grandi festeggiamenti a Roma per Padre Pio

Come da tradizione consolidata ormai da più di vent’anni si celebra in Roma la Festa in onore del santo Padre Pio.

Daniel Ibanez CNA

Congresso Eucaristico Nazionale, le ostie preparate dai detenuti

La Conferenza Episcopale Italiana ha comunicato che le ostie – 35mila particole – che saranno distribuite durante le celebrazioni del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, in programma a Matera dal 22 al 25 settembre, sono state preparate dai detenuti delle carceri di Opera (Milano) e di Castelfranco Emilia (Modena).

Diocesi Bolzano Bressanone

Diocesi Bolzano-Bressanone, un progetto per l'Uganda

La diocesi di Bolzano-Bressanone ha lanciato l’iniziativa “Una matita per l’istruzione”: l’Ufficio missionario diocesano e la Katholische Frauenbewegung Südtirol-KFB hanno deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione abbinata ad una raccolta fondi, con cui promuovere progetti educativi mirati.

La foto dell’evento / Diocesi di Roma

A Roma nasce il Tavolo Diocesano Carità. Ecco di cosa si tratta

È nato ufficialmente la scorsa settimana il Tavolo Diocesano Sanità, un progetto voluto dal Centro diocesano per la pastorale sanitaria, al quale hanno aderito tanti ospedali romani, e non solo.

pd

Il bacio di Dio, un film sull'amore per la celebrazione per la Messa

Si chiama "Il bacio di Dio", the "Kiss of God" ed è un film sull'amore per la celebrazione per la Messa e uscirà nelle sale cinematografiche americane. L'annuncio è arrivato da Gaby Jacoba la fondatrice dell'International Catholic Film Festival.  

pd

Il Papa nomina Raffaella Giuliani Magister della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum

Sarà Raffaella Giuliani il nuovo Magister della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum. La Giuliani, finora Arcarius della medesima Pontificia Accademia prende il posto lasciato a febbraio dal compianto Fabrizio Bisconti.

Twitter

L'Arcivescovo Paul Richard Gallagher ai funerali della Regina Elisabetta

L'Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario Vaticano per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, rappresenterà Papa Francesco al funerale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II che si terrà presso l'Abbazia di Westminster lunedì 19 settembre 2022.

Chiesa di Milano

A Milano il rito della "Nivola" e la devozione al Santo Chiodo

La presenza del Santo Chiodo - come si legge anche sul sito ufficiale del Duomo di Milano -- è ininterrottamente documentata nella Cattedrale milanese dalla fine del XIV secolo. Quest'anno il "Triduo del Santo Chiodo in Duomo" sarà aperto dall’Arcivescovo Delpini, che sabato 17 settembre alle 15 presiederà i vespri e il rito della "Nivola".

Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale

Tutela di minori e fragili, al via un nuovo percorso di formazione gratuito

Lunedì 26 settembre, alle ore 18.30, prenderà il via "Minori e persone vulnerabili: tutela, ascolto, prevenzione", il percorso di formazione base promosso dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli- Sez. San Tommaso d’Aquino e dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, co-finanziato dal Servizio per gli Studi Superiori di Teologia e delle Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Rudolf Gehrig / ACI Group / Pool Vamp

Il Papa conclude il suo viaggio in Kazakhstan e vola verso Roma

Si conclude il viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan. Siamo giunti alla "cerimonia di congedo" dal Paese che ha accolto i leader religiosi di tutto il mondo dal 13 al 15 settembre.

Sagrada Familia

La Sagrada Família mostrerà per la prima volta le sculture delle torri di Luca e Marco

I residenti di Barcellona potranno vedere per la prima volta le vere sculture che incoroneranno le torri di Luca e Marco della Sagrada Família.

L'arcivescovo Gallagher e il ministro degli Esteri kazako Tileuberdi alla firma dell'accordo tra Kazakhstan e Santa Sede, Nur Sultan, 14 settembre 2022 / Sala Stampa della Santa Sede

Santa Sede – Kazakhstan, un accordo per facilitare la concessione di visti ai missionari

Il Kazakhstan è terra di missione, il presidente della Conferenza Episcopale dell’Asia Centrale è un missionario, il vescovo spagnolo José Mumbiela. Da quando entrerà in vigore il nuovo accordo tra Santa Sede e Kazakhstan, missionari, religiosi, personale ecclesiastico avranno meno difficoltà a ricevere il visto per portare avanti la loro attività pastorale nel Paese.  

 Vatican Media / ACI Group

Cos'è il Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali e dove si svolge?

Papa Francesco in Kazakhistan prenderà parte al Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali. Ma di cosa di tratta? E dove si svolge?

Sant'Antonio.org

Gli 800 anni di Sant' Antonio di Padova a Forlì

La Diocesi di Forlì si prepara a celebrare gli ottocento anni di Sant’Antonio di Padova che dal 1221 al 1222 visse per oltre un anno all’eremo di Montepaolo e il 24 settembre 1222 tenne a Forlì la sua prima predica pubblica.

Clinica "Pod Tezniami" di Giovanni Paolo II.

La Polonia ha reso omaggio al cardinale Zenon Grocholewski

Il 3 settembre nella città polacca di Ciechocinek, nella clinica dedicata a Giovanni Paolo II è stato inaugurato un monumento dedicato al cardinale Zenon Grocholewski, defunto in Vaticano nel 2020, ex Prefetto del Supremo tribunale della Segnatura Apostolica ed ex Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica Ciechocinek si trova in una ampia vallata della Vistola dove fin dall'antichità venivano sfruttate le sorgenti saline per ricavarne il sale.

L'icona di Maria Madre dei Cristiani Perseguitati che sarà posta al centro del santuario di Londra / Cortesia BK

Un santuario a Londra dedicato a Maria, Madre dei Cristiani perseguitati

A Roma, c’è la basilica di San Bartolomeo all’Isola, gestita da Sant’Egidio, dedicata ai martiri cristiani del XX secolo. Ma non c’è ancora in Europa un santuario dedicato ai cristiani perseguitati di oggi. O, perlomeno, non c’era. Perché ieri sera è stato dedicato a Londra il santuario di Maria, Madre dei Cristiani Perseguitati.  

Il Cardinale Krajewski durante una delle sue spedizioni in Ucraina / Vatican News

Il Cardinale Krajewski per la quarta volta in Ucraina

Per la quarta volta, il Cardinale Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per la Carità, si recherà in Ucraina a nome del Papa. Lo annuncia un comunicato stampa del Dicastero della Carità, che sottolinea anche come il cardinale sarà nelle zone Est del Paese e che si tratterà di un viaggio "silenzioso ed evangelico".  

Papa Francesco durante un videomessaggio
 / Vatican Media - You Tube

Papa Francesco: “L’amore è più forte di tutti i disaccordi”

Il luogo del raduno è la cattedrale episcopaliana di St. John the Divine, a New York. Ma la proposta della comunità At the Crossing è rivolto ai giovani di tutte le denominazioni cristiane. Un anno per vivere in comunità, fare una esperienza, diventare missionari. Ed è a loro che Papa Francesco si è rivolto con un videomessaggio diffuso nella notte italiana.  

ACS Italia

Mozambico, uccisa suor Maria De Coppi. Zuppi: "Il suo sacrificio sia seme di speranza"

“Esprimo profondo cordoglio alle Suore Missionarie Comboniane e alla Diocesi di Vittorio Veneto per la morte di suor Maria De Coppi, rimasta uccisa in un attacco terroristico a Chipene, in Mozambico. Dopo suor Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, morta il 25 giugno ad Haiti, piangiamo per un’altra sorella che con semplicità, dedizione e nel silenzio ha offerto la vita per amore del Vangelo”. È quanto dichiara il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, dopo aver appreso la notizia dell’attacco, nella notte, alla missione cattolica mozambicana.