“Aver incontrato nel nostro monastero i ragazzi del Centro La Semente di Spello ha emozionato noi monache, soprattutto perché avremmo voluto farlo prima ma il covid ce l’ha impedito. Il legame con questa bella realtà umbra che si occupa di autismo, è nato nel 2020 in piena pandemia, quando abbiamo teso loro la mano per garantire il servizio anche a domicilio, chiedendo alla Fondazione Santa Rita da Cascia onlus di intervenire. Oggi, conoscerli c’ha fatto vedere i frutti della nostra donazione e capire quant’è importante continuare a cercare nuovi bisogni, vicini e lontani, a cui rispondere concretamente con l’amore che Rita ci insegna”.
Le opere del collezionista Massimo Caggiano raccontano i momenti più significativi della vita di Gesù al museo diocesano di San Rufino. La mostra sarà inaugurata il 10 aprile ad Assisi dove resterà fino al 5 giugno.“Una testimonianza dell'amore e la vicinanza di Gesù alla mia persona e dell'abbraccio quotidiano del Padre che ricevo tramite Lui”. Così Massimo Caggiano, collezionista ed esperto d’arte propone ma mostra-evento di opere della sua collezione dedicata all'amore per la vita di Gesù qui in terra tra noi.
Da sabato 2 aprile a Senigallia è stata riaperta la Pinacoteca nella Piazza del Duomo, accanto alla Cattedrale.
“Le donne e gli uomini, i giovani e bambini della nostra gente, che hanno visto morire i loro cari, e hanno dovuto lasciare angosciati le loro case distrutte dal terremoto,
E' stata resa nota una lettera aperta indirizzata al cardinale Jean-Claude Hollerich e al cardinale Reinhard Marx. Ad inviargliela Padre Philip G. Bochanski, direttore esecutivo di Courage International.
Il presidente della Conferenza episcopale cattolica tedesca ha risposto a una lettera dei vescovi scandinavi che esprimevano “allarme” per la linea intrapresa del “Cammino sinodale” della Chisa cattolica in Germania
Il Mercoledì santo la camminata all’Eremo San Salvatore promossa dai giovani dell’Ac e della Fuci a Milano.
"False ripartenze?" è il titolo della quinta edizione del Rapporto “Povertà a Roma: un punto di vista” realizzato dalla Caritas diocesana di Roma.Lo studio è stato presentato la settimana scorsa presso il Vicariato di Roma con una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, di Giustino Trincia, direttore della Caritas e, collegato in videoconferenza, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
ll Comitato costituito dalle tre realtà che la prossima beata Armida Barelli ha contribuito a fondare con la sua feconda attività di apostolato, ossia l’Azione Cattolica Italiana, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo, è impegnato, insieme alla diocesi di Milano e all’Azione Cattolica diocesana, nell’elaborazione di materiali utili alla riscoperta di una figura protagonista del suo tempo, nella prima metà del Novecento, "ma che non smette di sorprendere per la sua modernità".
“Pronto ad andare ovunque con il Papa per operare per la pace in Ucraina”. Sono queste le parole di don Daniel Antúnez, presidente di Missioni Don Bosco. Rientrato da pochi giorni in Italia dopo un viaggio che l’ha portato a incontrare i confratelli salesiani di Slovacchia, Polonia e Ucraina (a L’viv), si sta occupando dell’accoglienza a Valdocco di un gruppo di 39 profughi che gli sono stati affidati.
Caritas Ambrosiana fa sapere che offre ai giovani la possibilità di sperimentare, conoscere e aprirsi all’altro, aprendo le porte del Refettorio Ambrosiano (piazza Greco 11, Milano) durante i giorni di festa.
Si chiama Dickson Eugene, ed è un salesiano, il primo sacerdote dell’Oman. Parte della provincia salesiana indiana di Bangalore, ma cresciuto nel sultanato, Eugene è stato ordinato sacerdote lo scorso 25 marzo dal vescovo Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia Meridionale, in una celebrazione storica, perché la prima ordinazione sacerdotale nella storia della Chiesa locale.
Papa Francesco voleva che ci fosse una trattativa per prendere il controllo del palazzo di Londra al centro del processo, che per questo si sono avuti rapporti con il broker Gianluigi Torzi per rilevare le 1000 azioni del Palazzo che questi aveva mantenuto e che erano le uniche con diritti di voto, che dallo stesso Papa è arrivato l’input a chiudere la trattativa pagando il meno possibile.
È con un verdetto unanime di 28 pagine che l’ex ministro finlandese Päivi Räsänen, e il vescovo luterano Juhana Pohjola sono state prosciolte da ogni accusa, mentre lo Stato è stato condannato a pagare circa 60 mila dollari di spese processuali.
"Carissimi tutti, con piacere presiedo questa celebrazione eucaristica insieme al Centro Don Orione di Pescara, voluto dal grande santo della carità, come segno di affetto e di predilezione verso questa bella città dell’Adriatico. Saluto l’arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti, cui mi lega profonda e antica amicizia. Saluto i membri della Congregazione Orionina, tutti i sacerdoti, i diaconi e i consacrati presenti. Uno speciale ossequio rivolgo alle autorità intervenute". Con saluti e affetto inizia l'omelia del Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, che ha celebrato la Messa in occasione dell’inaugurazione di “Casa Aterno”, la residenza per persone con disabilità dell’Istituto Don Orione a Pescara.
La rigorosa e affascinante narrazione che Giotto fa della vita di San Francesco potrà essere ammirata partecipando a una serie di visite speciali, organizzate dall’Opera di Santa Croce ogni sabato dal 26 marzo al 23 aprile. Tutto questo nella famosa Cappella Bardi.
Un prete cattolico che presta servizio nella diocesi di Minna in Nigeria sarebbe tra le 45 persone rapite domenica mattina 27 marzo, così riferisce Nigeria Catholic Network (NCN) e riporta l'agenzia ACI Africa.
Papa Francesco invia un messaggio all'Unitalsi Lombarda che celebra l'inaugurazione dei lavori di costruzione di una struttura per famiglie e i loro piccoli curati nelle strutture sanitarie locali alla periferia di Milano.Sono 100 anni che l'Unitalsi Lombarda si occupa di chi ha bisogno come "testimonianza dell'amore di Gesù per i poveri". L'occasione della lettera della Papa è per la posa della prima pietra di questa casa.
La parlamentare finlandese Päivi Räsänen e il vescovo Juhana Pohjola attendono la sentenza in un processo di alto profilo sulla libertà di parola. Räsänen sarà disponibile per alcune domande dopo il verdetto in una conferenza stampa ospitata da ADF International il 30 marzo alle 16:00 CEST. Entrambi sono accusati di essersi impegnati in "incitamenti all'odio" per aver condiviso pubblicamente le loro convinzioni basate sulla fede.
Quattro persone impegnate per la comunità, come medici, missionari e volontari, hanno ricevuto lo scorso 26 marzo il Premio Andrea Santoro, intitolato al sacerdote romani fidei donum ucciso 16 anni fa in Turchia. L’iniziativa è del Centro Missionario Diocesano di Roma, che ha promosso l’iniziativa.