Il 3 aprile alle 16 presso la Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, con ingresso libero, si terrà la presentazione della prima guida ufficiale al percorso italiano del Cammino di San Colombano, candidato ufficiale per il riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo del Consiglio d’Europa.
Sono stati ripristinati i vetri infranti del Duomo di Modena a causa della grandinata del 22 giugno 2019. L’evento atmosferico eccezionale aveva provocato la frattura di nove tessere vitree, di cui otto trasparenti e una decorata (appartenente al petalo centrale superiore, dove è raffigurato Dio Padre benedicente).
L’elemosiniere pontificio il cardinale Konrad Krajewski è in viaggio per Leopoli, in Ucraina, con “un’ambulanza - come ha riferito il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni - donata e benedetta da Papa Francesco nei giorni scorsi”.
La Caritas Bolzano-Bressanone partecipa alla campagna di sensibilizzazione contro il razzismo con ben due mostre: a Merano si guarderà alle sfide quotidiane attraverso approfondimenti sulla dimensione dell’abitare, mentre Bolzano ospiterà pensieri e riflessioni di persone con provenienze culturali diverse, accomunati dal desiderio di costruire le basi per il proprio futuro in Alto Adige.
Torna il Mysterium festival, rassegna culturale promossa dall’arcidiocesi di Taranto con l’Orchestra Ico della Magna Grecia, per accompagnare alla Pasqua la comunità tarantina.
Un pallido sole illumina le strade, un debole indizio che forse la stagione sta cambiando. Un calore fragile, una promessa di nuova vita, in questo tempo che è ancora inverno e che è stato, ed è, cupo, carico di angoscia.
Quello di Papa Francesco in Sud Sudan sarà un viaggio ecumenico, perché il Papa accompagnato dal primate anglicano Justin Welby e dal moderatore della Chiesa di Scozia Jim Wallace. Un chiaro segnale che il movimento ecumenico, che larga parte ha avuto anche nella nascita del Paese nel 2012, è in prima linea nell’impegno della pace. E così, non poteva che essere ecumenico il motto del viaggio del Papa in Sud Sudan: “Prego perché tutti siano una cosa sola”.
"Ci troviamo a Bosco, quasi protetti da queste mura, però è drammatico il momento che stiamo vivendo. C’è una follia che sta prendendo apparentemente il sopravvento. E a questa follia come si risponde? Penso con la follia di Dio". A pronunciare queste parole è il vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve monsignor Marco Salvi, sabato 19 marzo, solennità di san Giuseppe, intervenendo a Bosco, frazione di Perugia, alla cerimonia inaugurale del Centro d’Ascolto della Caritas interparrocchiale dell’Unità pastorale “20” intitolato a “San Giuseppe”.
Ci sarà anche una Messa non lontana dal luogo dell’agguato all’ambasciatore italiano Luca Attanasio nel programma del viaggio di Papa Francesco in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan. Il Papa, che sarà nei due Paesi africani dal 5 al 7 luglio, passerà così nella regione di Goma, dove venne ucciso l’ambasciatore Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e Mustapha Milombo, tutti parte del convoglio del World Food Programme finito nel mirino dei miliziani, che avrebbero aperto il fuoco perché Attanasio e compagni non potevano pagare i 50 mila dollari di lasciapassare richiesti.
Pietà popolare, folclore e paesaggi acerrani nella mostra Poesia della pittura al museo diocesano di Acerra. Organizzata dalla diocesi di Acerra, attraverso il Museo ecclesiastico diffuso, in collaborazione con il Museo civico di Pulcinella e della Civiltà contadina, l’esposizione è stata inaugurata venerdì 18 marzo alle ore 16.30 dal vescovo Antonio Di Donna e rimarrà visitabile fino al primo maggio.
"Cantantibus!" è il titolo dell’incontro diocesano per bambini e ragazzi di parrocchie, movimenti e scuole di ispirazione cattolica che animano con il canto la preghiera e la liturgia, in programma sabato 2 aprile al Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore.
Papa Francesco - a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - invia un messaggio in occasione del IX Forum Mondiale dell’Acqua che ha luogo a Dakar in Senegal dal 21 al 26 marzo 2022 sul tema: “Sicurezza dell’acqua per la pace e lo sviluppo”.
Una reliquia del Beato Carlo Acutis sarà portata negli Usa. Rispondendo alla richiesta della Conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti e in coincidenza con l’esposizione a New York del Museo della Memoria, Assisi 1943-1944, monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno, dal 3 all'8 aprile porterà una reliquia di prima classe del primo ‘millennial’ al mondo a essere dichiarato beato.
Oggi 19 marzo parte un ciclo di presentazioni di libri organizzato dalla Biblioteca statale del Monumento nazionale di Santa Scolastica, a Subiaco. A moderare gli incontri c'è il direttore della Biblioteca, don Fabrizio Messina Cicchetti.
In occasione della Solennità di San Giuseppe, il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, e l’Arcivescovo Lazzaro You Heung-sik, Prefetto della Congregazione per il Clero, hanno scritto una lettera ai sacerdoti di tutto il mondo circa il loro contributo al percorso sinodale.
È un appello alla preghiera, quello che i vescovi cattolici di Russia hanno lanciato al termine della loro ultima plenaria, che si è tenuta il 15 e 16 marzo. Assemblea durante la quale è venuta la notizia che il Papa avrebbe consacrato Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Un segno di speranza per i vescovi del Paese, che il 24 febbraio, al momento dell’aggressione russa, avevano invece scritto una lettera ai fedeli dicendosi “shockati” dalla situazione.
In occasione dell’Holi, il coloratissimo festival indiano dedicato alla celebrazione della vittoria del bene sul male e all’arrivo della primavera, il 19 marzo dalle 16:00 alle 17:30, al Museo Popoli e Culture ti invitiamo ad un laboratorio dedicato a tutta la famiglia”.
Il Cardinale Angelo Becciu, da sostituto della Segreteria di Stato, ha sottotlineato di aver inviato 125 mila euro alla diocesi di Ozieri solo per motivi di carità, e ha respito le affermazioni dei promotori di giustizia vaticani che mettevano in luce al limite un conflitto di interessi per aver giovato suo fratello, che era il direttore della Caritas.
Al via la campagna di solidarietà dei frati minori conventuali della Basilica di San Francesco in Assisi a sostegno dei conventi francescani in Ucraina. I nostri confratelli sono in prima linea nell'accogliere i profughi che scappano dalla guerra: accolgono ogni giorno famiglie disperate e le accompagnano fino al confine. "Diamo una mano francescana all’Ucraina, basta un piccolo gesto: un sms o chiamata da numero fisso al 45515 per sostenere i nostri frati al fianco delle popolazioni in fuga", chiedono i frati.
C’è una lettera del sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, che invita direttamente Papa Francesco a visitare la capitale ucraina al centro di bombardamenti. E c’è una risposta del Papa, informale, arrivata da parte della Sala Stampa della Santa Sede, che ribadisce la preoccupazione del Papa per la situazione in Ucraina, ma lascia intendere che per ora non c’è una visita da fare.