Il piccolo comune di Scala, il paese più antico della Costiera amalfitana si prepara a celebrare il IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso suo figlio illustre e fondatore dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, con una giornata di eventi commemorativi.
All’indomani del disastro che ha colpito Beirut due settimane fa, l’Associazione libanese dell’Ordine di Malta si è adoperata senza sosta per garantire assistenza medica gratuita nelle zone più colpite, a fronte di 12 centri di assistenza sanitaria di base, cinque grandi ospedali e il principale magazzino statale di medicinali gravemente danneggiati dall’esplosione.
È composto da 18 ventilatori Draeger per terapia intensiva e 6 ecografi portatili Fuji il “pacco anti-coronavirus” che l’Elemosineria Apostolica invia in Brasile nei prossimi giorni. I macchinari sono stati procurati attraverso donatori forniti dall’Associazione Hope Onlus, rende noto un comunicato dell’Elemosineria Apostolica.
Ogni sera, alle 21, i Greco Cattolici Ucraini pregano per la pace e la serenità nella loro nazione. E ora, finché la crisi bielorussa non sarà terminata, l’arcivescovo maggiore Shevchuk li invita a farlo anche per la pace in quella che un tempo era chiamata “Russia bianca” e che oggi rivendica la sua identità come Belarus, nazione distinta dalla Russia e che dalla Russia vuole emanciparsi.
Una grandiosa edicola in un angolo raccolto e nascosto di Via della Scala nel cuore del rione Trastevere. E' la Madonna del Carmelo che si trova a Piazza Sant'Egidio, dove spicca la Chiesa di Sant'Egidio.
Su Viale Trastevere davanti al Ministero della Pubblica Istruzione, c'è una Madonnina, chiamata Madonna dell'Orazione, che colpisce subito per le tante targhe votive. Una Madonna davvero miracolosa, con oggettini e ringraziamenti che spaziano dal 1951 ai tempi di oggi.
Il Parco Nazionale della Memoria è stato inaugurato a Toruń lo scorso 8 agosto con una Santa Messa presso il Santuario della Beata Vergine Maria Stella della Nuova Evangelizzazione e San Giovanni Paolo II a Toruń.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso oggi lo stanziamento di 1 milione di euro dai fondi otto per mille, che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, in soccorso delle popolazioni del Libano colpite dalla terribile esplosione del 4 agosto scorso.
Papa Francesco ha inviato, tramite il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, un primo aiuto di 250.000 € in sostegno alle necessità della Chiesa libanese in questi momenti di difficoltà e di sofferenza.
"La 41ma Giornata Mondiale del Turismo ricorre quest’anno nel contesto incerto segnato dagli sviluppi della pandemia COVID-19, di cui ancora non si vede la fine. Ne deriva una drastica riduzione della mobilità umana e del turismo, sia internazionale che nazionale, collocandosi ai minimi storici". Inizia così il messaggio che il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, ha inviato in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra ogni anno il 27 settembre
I Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propongono approfondimenti religiosi e culturali per le persone che vogliono scoprire la straordinaria bellezza del monumento più rappresentativo della città di Milano, il Duomo. L'evento si chiama “I colori dell’arte e la luce della fede ”.
Papa Francesco a Santa Maria Maggiore a sorpresa. E' successo questo pomeriggio e a confermare la notizia è stato un video pubblicato da Vatican News. Il Pontefice ha voluto così celebrare con una visita la tradizionale festa della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.
"Vi attendiamo come tutti gli anni per vivere insieme delle giornate di pace, di preghiera e di fraternità in onore alla nostra fondatrice. Data l'emergenza sanitaria non è stato possibile creare un triduo più articolato a livello di eventi serali, ma resta la gioia di ritrovarci ugualmente per ripercorrere il cammino della pianticella di Francesco guidati dal caro P.Carlo D'Andrea".
In un messaggio di cordoglio a firma del segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco si rende presente ai funerali del Premio nobel per la pace del 1998 John Hume stamani nella Cattedrale di Sant’Eugenio di Derry.
Il 29 e 30 luglio scorsi si è svolta in modalità telematica la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio che ha selezionato 138 progetti di sviluppo sociale, concentrandosi principalmente su quelli che hanno come obiettivo quello di contribuire a mitigarne gli effetti a breve e a medio termine, elaborati da comunità e regioni in stato di maggior bisogno. Ne dà notizia un comunicato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Si chiama #SicuramenteVicini il progetto messo in campo per l'estate delle ACLI di Roma e provincia, che prevede una serie di iniziative per sostenere e aiutare le persone maggiormente in difficoltà in questi mesi estivi, soprattutto dopo l'emergenza Covid-19.
"L’incontro annuale dei giovani a Međugorje è un tempo ricco di preghiera, di catechesi, di fraternità. Esso offre a tutti voi la possibilità di incontrare Gesù Cristo vivo, specialmente nell’Eucaristia, celebrata e adorata, e nella Riconciliazione. E così vi aiuta a scoprire un altro modo di vivere, diverso da quello che offre la cultura del provvisorio, secondo la quale nulla può essere definitivo ma conta solo godere il momento presente". Scrive cosi il Papa ai giovani radunati a Medjugorje in occasione del loro incontro annuale.
"In questa giornata nazionale svizzera, la Guardia Svizzera Pontificia presenta un cortometraggio in cui augura ogni bene ai nostri connazionali in Svizzera o all'estero e desidera così esprimere il suo particolare attaccamento alla patria, anche in questa straordinaria situazione di pandemia".
Nuove nomine questa mattina per la Congregazione delle Cause dei Santi. Papa Francesco ha nominato altri Consultori della Congregazione.
In queste ore si è verificato un attentato alla Cattedrale della capitale del Nicaragua, Managua. Un uomo ha lanciato una bomba molotov dentro la Chiesa, provocando un incendio che ha danneggiando l'antico crocifisso. Il cardinale Leopoldo José Brenes, arcivescovo di Managua, lo ha definito "un atto terroristico”.