News

Caritas Bolzano

Caritas Bolzano-Bressanone, suonano le campane, per l'Africa “la fame non fa ferie”

Il Coronavirus ha raggiunto anche il continente africano e sta mettendo in ginocchio quel gruppetto di uomini e donne che con fatica era riuscito a tirare avanti con una piccola attività. Migliaia di lavoratori giornalieri e artigiani nei Paesi africani partner della Caritas di Bolzano-Bressanone si sono trovati improvvisamente senza reddito a causa del lockdown ed è per questo che la Caritas Bolzano Bressanone lancia la sua campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “La fame non fa ferie”.

Diocesi di Milano

Diocesi di Roma, arriva l'accordo: aule del catechismo a disposizione delle scuole

Aule del catechismo e spazi parrocchiali a disposizione delle scuole romane per favorire a settembre la ripresa delle attività scolastiche. La proposta avanzata qualche giorno fa dalla Diocesi di Roma è diventato ieri un protocollo d'intesa.

ACS

Padre Dall'Oglio, sette anni dopo, "è l’impegno dei religiosi che sono martiri"

A sette anni dal sequestro a Raqqa di padre Paolo Dall’Oglio, si è svolta presso la sede della Fnsi una conferenza stampa per ricordare l'opera e i lati oscuri del sequestro del gesuita.

Archivio CNA

Santa Marta, Becciu presiede la Messa per la professione dei voti di trenta suore

Nella festa liturgica di Santa Marta, questa mattina a Roma nella Chiesa di “Sant’Eugenio”, il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il cardinale Giovanni Angelo Becciu, ha presieduto la Messa per la professione dei voti perpetui di trenta suore della Congregazione “Marta y Maria”.

Caritas Terni

Caritas Terni e Associazione San Martino lanciano il progetto “Noi non ci fermiamo”

"L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale". Questa è la denuncia della Chiesa in Umbria. "Colpisce soprattutto chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove situazioni di povertà". Per questo la Caritas diocesana di Terni Narni Amelia e l’associazione di volontariato San Martino attraverso il progetto “Noi non ci fermiamo”, finanziato dalla Fondazione Carit e cofinanziato dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia, intende realizzare "servizi di sostegno e aiuto a singoli e nuclei familiari con necessità di supporto economico".

parrocchiasantadomitilla.site123.me

Cambio in vista nella segreteria personale di Papa Francesco?

 Si prepara un altro cambio nella segreteria personale di Papa Francesco?

Conferenza episcopale polacca

In Polonia i cattolici hanno superato la sfida del Coronavirus

“100.000 volontari e 3.000 suore coinvolte nell'aiuto alle persone colpite dal coronavirus, le celebrazioni della Santa Messa on line con una partecipazione record di fedeli, e molte iniziative di assistenza locale. Possiamo dire che i cattolici polacchi hanno definitivamente superato l'esame durante la crisi causata dal pandemia di coronavirus”, spiega  Pawel Rytel-Andrianik, portavoce della Conferenza episcopale polacca.

La locandina della campagna "Ogni anziano è tuo nonno" / Dicastero Laici, Famiglia e Vita

Coronavirus, “Ogni anziano è tuo nonno”. La campagna del Dicastero Laici, Famiglia e Vita

Un “atto di tenerezza” per stare vicino agli anziani che si sentono soli: è questo che vuole suscitare il Dicastero Laici, Famiglia e Vita, che ha lanciato la campagna “Ogni anziano è tuo nonno”. Perché – spiega il dicastero in un comunicato – è “possibile vincere l’isolamento degli anziani anche rispettando con rigore le norme sanitarie in materia di Covid-19”.  

Assisi OFM

Solennità Perdono di Assisi 2020, il programma

Sarà senza dubbio diversa quest'anno la Celebrazione del Perdono di Assisi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Ma il programma delle celebrazioni è pronto e denso di appuntamenti. "La Porziuncola è una porta sempre aperta per tutti quelli, pellegrini e gente del luogo, che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della Riconciliazione", dicono i frati sul sito della Porziuncola.

CEI

Presidenza CEI: una lettera ai vescovi per lavorare a nuove forme di presenza ecclesiale

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha scritto una lettera ai vescovi, in vista della ripresa autunnale delle attività pastorali, “necessariamente graduale e ancora limitata dalle misure di tutela della salute pubblica, alcune delle quali legate a valutazioni regionali”. “Lavorare insieme per porre le condizioni con cui aprirsi a nuove forme di presenza ecclesiale”, questo è l'obiettivo.

Chiesa di Milano

Milano, si cercano nuovi "angeli della spesa"

"Prima di andare in ferie, o se in ferie quest’anno non ci vai, diventa un angelo della spesa”. E' questo l'appello di Caritas Ambrosiana lanciato sul sito della Chiesa di Milano.

Papa Francesco in visita all'Estate Ragazzi in Vaticano, Aula Paolo VI, 20 luglio 2020 / Play It S.S.D. a.r.l

Papa Francesco visita l'oratorio estivo in Vaticano

Papa Francesco ha fatto visita ai partecipanti alla Estate Ragazzi in Vaticano, l'oratorio estivo voluto dallo stesso Papa e animato dai Salesiani che si tiene dal 6 al 31 luglio in Aula Paolo VI, in Vaticano. Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede. 

Chiesa di Milano

Il Duomo di Milano cerca piccoli cantori, al via le iscrizioni

La Diocesi di Milano comunica che la Cappella Musicale del Duomo di Milano, la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402, ha una nuova sede. E cerca nuovi piccoli cantori.

Vatican media / ACI Group

Francia, la cattedrale di Nantes in fiamme

Brucia la storica cattedrale di Nantes, cittadina del nord-ovest della Francia, secondo quanto dichiarano i vigili del fuoco del dipartimento Loire-Atlantique. I pompieri stanno lottando contro le fiamme divampate questa mattina.

Museo del Codex

Museo del Codex, al via una nuova mostra di opere su carta

Si riparte con gli eventi d’arte contemporanea al Museo Diocesano del Codex per una nuova sfida dopo i lunghi mesi di chiusura. Il Museo del Codex di Rossano è l'unico museo al mondo dove si conserva il Codex Purpureus Rossanensis, il prezioso e unico evangeliario Patrimonio Unesco.

La cappella della Porta dell'Aurora, a Vilnius / AG / ACI Group

Maria, Madre di Misericordia: un pellegrinaggio a Vilnius che ha luogo da 30 anni

Nel 1990, la Lituania fu la prima repubblica baltica occupata dai sovietici a tornare indipendente. I sovietici non riconobbero l’indipendenza lituana fino al 1991, e provarono a fermare la ribellione, ma dovettero cedere. Con l’indipendenza, tornò anche la possibilità di esprimere la propria fede. Ricominciarono i pellegrinaggi, e in particolare uno fu inaugurato in quell’anno: Eišiškės–Šalčininkai–Turgeliai–Rudamina, fino alla Porta dell’Aurora di Vilnius, dove si venera l’icona di Maria Madre della Misericordia.  

VG / ACI stampa

La Madonna dei "Noantri trasteverini", il programma della festa 2020

La festa della Madonna dei Noantri è la festa più attesa dai Trasteverini, nel cuore di Roma. Ogni anno a luglio la Madonnina Fiumarola, che durante l'anno si trova nella Chiesa di Sant'Angata, esce in processione sul fiume che bagna Roma e "sfila" per i caratteristici e unici al mondo vicoli trasteverini. Ma quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, non sarà tutto come sempre.

L'arcivescovo Gallagher con il professor Giuseppe Tedeschi, il mezzosoprano Mari Ratkova, monsignor Gervais al termine del concerto / GT

Coronavirus, al Pantheon un concerto di commemorazione per le vittime

L’impegno ecumenico, il peso diplomatico e la musica usata come ponte tra le due cose: lo scorso 28 giugno, alla presenza dell’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, si è tenuto alla Basilica di Santa Maria ad Martyres del Pantheon a Roma un concerto di commemorazione delle vittime del coronavirus.  

Diocesi di Ventimiglia

Diocesi di Roma: gli spazi delle parrocchie a disposizione delle scuole

"Aule del catechismo e spazi parrocchiali a disposizione delle scuole romane per favorire a settembre la ripresa delle attività scolastiche". E' questa l'iniziativa della diocesi di Roma per far sì che i ragazzi romani possano tornare a scuola in sicurezza.

Centro Kerigma

Centro Kerigma International, un seminario online sulla "Chiesa in uscita"

Il Centro Kerigma International organizza il Seminario Internazionale online "La Chiesa in uscita" dal 17 al 19 Luglio 2020.