Storie

pubblico dominio

Il diritto della Chiesa e la carità nel pensiero del giudice Livatino

Rosario Livatino, proposto come modello di autentico cristiano, era un giurista. Laureato, con lode, in Giurisprudenza, vice direttore per un breve periodo presso l'Ufficio del Registro di Agrigento, nel 1978 si classificò tra i primi al concorso per uditore giudiziario, entrando nei ruoli dell'Ordine giudiziario.

pubblico dominio

In Cristo la relazione con Dio è di nuovo possibile. Battesimo del Signore

La Chiesa celebra oggi la solennità del battesimo di Gesù. Con questa festa si conclude la celebrazione del Mistero natalizio. Racconta  il testo evangelico che Gesù fu battezzato da Giovanni il Battista. È importante ricordare che il battesimo di Giovanni manifestava l’accoglienza nella propria vita del suo invito alla penitenza e si compiva mediante un rituale ben preciso. Il penitente entrava nelle acque del fiume Giordano e sul suo capo veniva versata l’acqua, cosicché questi ne era come sommerso.

Centro Studi Livatino

Rosario Livatino, la giustizia come via per l’amore verso Dio

Rosario Livatino, “martire della giustizia”: lo dichiarava già così la stele in suo ricordo sulla statale 640 di Porto Empedocle-Caltanissetta, luogo in cui fu ucciso dalla stidda agrigentina, il 21 settembre 1990.

Papa Pio XII / PD

Pio XII, e il suo “bureau” che si impegnava a salvare vite durante la guerra

“Un giorno i documenti della Santa Sede diverranno pubblici. E allora, sbollite le pressioni del momento, si vedrà che la Santa Sede ha seguito una linea di azione provvida e insieme prudente”. A dirlo fu il Cardinale Giuseppe Maglione, segretario di Stato vaticano dal 1939 al 1944, anno della sua morte, durante una delle riunioni di crisi al tempo della Seconda Guerra Mondiale. C’era una questione spinosa da risolvere, una nota di protesta della Santa Sede sul trattamento dei cattolici nei territori occupati dai nazisti, e in particolare in Polonia, che i nazisti si erano rifiutati di ricevere. La preoccupazione è anche data dal fatto che la Santa Sede può essere accusata di non aver fatto niente. E il Cardinale Maglione fece questa battuta.  

pd

La storia della stella cometa, dalla Bibbia a Giotto

Il Papa emerito Benedetto XVI - nel suo libro “L’infanzia di Gesù” (Rizzoli-Lev, 2012) - racconta, con queste parole, i primi giorni del Bambino Gesù: 

pubblico dominio

Luce per illuminare le genti. Epifania del Signore

Celebriamo, oggi, la solennità dell’Epifania. La parola Epifania significa manifestazione. ll Bambino nato a Betlemme, che noi, insieme ai pastori, abbiamo contemplato e adorato il giorno di Natale, non è solo il Messia promesso al popolo d’Israele, ma è dono di Dio all’umanità. La Sua venuta è per tutti, perché Egli è “luce per illuminare le genti. I Magi, che giungono da lontano per offrire oro, incenso e mirra costituiscono la primizia e l’inizio dell’adorazione universale di Gesù Cristo, unico e insostituibile Salvatore del mondo.

Museo della Santa Casa di Loreto

Lorenzo Lotto, pittore della Santa Casa, gli anni a Loreto come oblato

Un mese di maggio tanto dolce, il maggio di questo 1557, si distende sulle colline fino al mare. Freschi profumi portati dal vento inebriano api e uccelli.

redemptoristsdenver.org

San Giovanni Neumann, dalla Boemia agli Stati Uniti per seguire Cristo

Il 5 gennaio 1860, moriva in una strada di Filadelfia il vescovo redentorista Giovanni Nepomuceno Neumann. Un colpo di apoplessia fermava il suo cuore ed il suo zelo per le anime.

pubblico dominio

Cristo è l’unica “Via” per giungere a Dio. II Domenica dopo Natale

La Chiesa in questa seconda domenica di Natale, torna ad offrire alla nostra riflessione il Prologo del Vangelo di san Giovanni, il quale incomincia con queste solenni parole “In principio era il Verbo e il verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio”. Queste poche parole ci rivelano che quel Bambino, che è nato a Betlemme ed è stato adorato dai pastori, non è una creatura che ha avuto un inizio e avrà un termine, ma esiste da sempre ed esiste vicino o meglio rivolto a Dio, in un atteggiamento di perenne ascolto. L’evangelista, dunque, annuncia che in Dio è presente una comunione di persone che vivono in uno slancio infinito di reciproco amore.

AA

Quel presepe nascosto nei Giardini Vaticani fatto di cartoncino riciclato

Il grande presepe di Piazza San Pietro, intorno al quale si discute molto, fa dimenticare che la passione popolare per la rappresentazione della nascita di Gesù con i pastori e i Magi trova sbocchi artistici inaspettati.  

pubblico dominio

La nostra esistenza è un dono. Maria Santissima Madre di Dio

Abbiamo concluso questo anno drammatico con le immagini, per rimanere vicino a noi, del pesante scisma che ha colpito la Croazia e con le notizie delle continue violenze, per non dire persecuzioni, di cui sono oggetto persone ed istituzioni cristiane, in diversi paesi europei.

WR

Una parrocchia per Giovanni Paolo II, foto e reliquie a San Giovanni ai Fiorentini

Giovanni Paolo II ha avuto un rapporto speciale con Roma. L'amore di Wojtyla per la Città Eterna iniziò ai tempi degli studi: aveva studiato all'Angelicum dal 1946 al 1948.

Daniel Ibanez / ACI Group

Maria Assunta in Cielo nel Rione Ponte di Roma

Nel Rione Ponte di Roma, denso di edicole romane, ce ne è una che spicca particolamente a Piazza di Tor Sanguigna ed è la Madonnella di Maria Assunta in Cielo.

Daniel Ibanez / ACI Group

La Madonna delle Grazie, la tela nel cuore di Via Giulia

Gli studiosi concordano, anche se con difficoltà, che la madonnella appartenga al XVIII secolo. E' un edicola a tempietto convesso con paraste in legno e stucco, si vedono cherubini nella lunetta e sopra è collocato il simbolo mariano.

Padre Reginald Foster nel suo studio / the Latin Language

È morto a Natale il “Latin lover” (in senso letterale) vaticano

Il “Latin lover” vaticano era un frate carmelitano dai modi poco ortodossi, originario di Milwaukee, che aveva servito nella Segreteria di Stato vaticana, sezione Letteratura Latina, per quaranta anni. Padre Reginald Foster è morto nel giorno di Natale, ad 81 anni, nella sua città, dopo essere stato trovato positivo al coronavirus due settimane fa.  

Daniel Ibanez / ACI Group

L'Immacolata Concezione, la Regina del Rione Monti di Roma

Nel Rione Monti di Roma si può ammirare un mosaico rettangolare di fattura moderna raffigurante l'Immacolata Concezione. Questa volta la Madonna non è accompagnata dal Bambino Gesù e ha un aspetto regale con le tradizionali dodici stelle.

pubblico dominio

Giuseppe Tovini, un Beato padre di famiglia

San Giovanni Paolo II, il 20 settembre 1998, proclamava beato un avvocato lombardo morto ad appena cinquantacinque anni di età: Giuseppe Tovini.

libro Madonnelle romane e religiosità popolare

La "Madonna col Bambino" nel turistico Rione Campitelli

Nel Rione Campitelli di Roma c'è una meravigliosa Madonna col Bambino benedicente in braccio. Anche questa Madonnella è la testimonianza dei sentimenti di fede del popolo romano, opera ascrivibile al XIX secolo.L'autore è ignoto, probabilmente di scuola romana. Sia la Madonna che il Bambino sono coronati. Predominano i colori nero, rosso, bianco e azzurro.

pubblico dominio

La salute di una società si misura dalla salute della famiglia. Santa Famiglia di Nazareth

Il Figlio di Dio ha voluto iniziare la sua missione di Salvatore all’interno di una famiglia, la quale non solo è la prima realtà che Gesù ha santificato con la sua presenza, ma anche luogo dove il Bambino Gesù, fragile, senza potere e minacciato ha trovato aiuto, cure e protezione. Erode cerca di ucciderlo. La famiglia è luogo di amore, di donazione e di trasmissione della vita Per quanto riguarda i figli è opportuno ricordare che i genitori non ne sono i proprietari.

Vatican media

Perché celebriamo il Natale di Gesù il 25 dicembre ?

Il significato cristiano del Natale è un fatto storico: Gesù è esistito.