Storie

Daniel Ibáñez CNA

Il Terz'Ordine Francescano e San Giovanni Bosco

L'Ordine francescano, fondato da San Francesco di Assisi, accanto ai religiosi ed alle religiose ha anche un Terz'Ordine.

San Giovanni Bosco / Public Domain

San Giovanni Bosco ed i consigli per la santità

Molti santi ci hanno lasciato dei metodi per poter sviluppare l'interiorità. Il Carmelo con la sua contemplazione, il Francescanesimo con la sua giocondità e semplicità e molti altri, nella storia della Chiesa, hanno indirizzato le anime alla perfezione. Tra questi vi è anche quello della famiglia salesiana. Per i figli di don Bosco, l'allegria è uno dei cardini che fa leva sullo spirito. Il santo, attirò moltissimi giovani, allevandoli ad essere ottimi cristiani e cittadini, seminando la serenità e la gioia.

Brigidine

Gli ordini monastici e il coronavirus, le Brigidine proseguono la loro missione apostolica

Indiana del Kerala, di famiglia cattolica classe 1962, entra nel noviziato delle Brigidine a Marikunnunel 1982. Madre Fabia Kattakayam dal 2016 è la Abadessa Generale del suo ordine. Il tre marzo scorso ha affrontato con le sue consorelle la scomparsa di chi l’ha preceduta, madre Tekla Famiglietti, abbadessa che ha segnato la vita dell’Ordine del SS. Salvatore di Santa Brigida.

L'avvio ufficiale del  processo di beatificazione dei genitori di  San Giovanni Paolo II, Katowice, 7 maggio  2020 / Arcidiocesi di Cracovia

Giovanni Paolo II, avviato il processo di beatificazione dei suoi genitori

Karol ed Emilia Wojtyla sono “una testimonianza di valori eterni, tra cui quello della famiglia, il primo di tutti”. Lo dice il Cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo emerito di Cracovia e per una vita segretario particolare di Giovanni Paolo II. È lui ad aprire, con un suo discorso testimonianza, la causa di beatificazione dei genitori di San Giovanni Paolo II a Wadowice.  

L'insegna del quartier generale dei Fratelli della Carità in Belgio / pd

Eutanasia: il caso dei Fratelli della Carità e il silenzio dei vescovi belgi

Non c’è stata nessuna possibilità di ricucire lo strappo tra la Congregazione religiosa dei Fratelli della Carità e l’Organizzazione Fratelli della Carità: i primi, determinati a non ammettere nemmeno la possibilità di eutanasia nei loro ospedali; i secondi, che quegli ospedali li gestiscono, non disposti a recedere dalle loro linee guida che consideravano l’eutanasia un “atto medico” in determinate circostanze. Per queste ragioni, la Congregazione della Dottrina della Fede ha deciso che gli ospedali dei Fratelli della Carità in Belgio non vengano più considerati cattolici. La Conferenza Episcopale Belga ha invece deciso di rimanere in silenzio. Ed è un silenzio carico di significati.  

Aci Group

Coronavirus, da Pompei la preghiera del Santo rosario, con Maria tutto rinasce

“O Rosario benedetto di Maria, Catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo di amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell’inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più”.

Società dell'Apostolato Cattolico

La preghiera in San Vincenzo Pallotti

La preghiera è il respiro dell'anima e tutti i santi si sono cibati di essa. San Giovanni della Croce, Santa Teresa di Avila, San Francesco e molti altri hanno fatto dell'orazione il centro su cui far ruotare la propria vita. Anche San Vincenzo Pallotti, apostolo nella città di Roma, è vissuto di questa tensione con l'Assoluto.

Festa della Sindone / FB

Si celebra oggi la festa liturgica della Sindone, ne parliamo con Emanuela Marinelli

È sempre così tra Pasqua e il 4 maggio, festa liturgica della Sacra Sindone, riemergono i soliti disinformati con teorie vecchie e superate. Come quella che la Sindone sia un “manufatto medioevale”.

pubblico dominio

Cristo offre ciò che nessun uomo può promettere. IV Domenica di Pasqua

Gesù nel brano di Vangelo di oggi si presenta con queste parole: “Io sono il buon Pastore”. “IO SONO” è il nome con il quale Dio si è rivelato a Mosè nel roveto ardente e che Gesù applica a sè in numerose occasioni. Facendo proprio il nome di Dio, Gesù rivela sua uguaglianza con Lui e la sua origine divina. Presentandosi, poi, come il Buon Pastore, manifesta il suo “programma pastorale”, stilato nel seno della Santissima Trinità. Egli, infatti, afferma:” Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre che rimane in me, compie le sue opere (Gv14,10ss). Dio, come afferma Origene, “soffre una passione d’amore” per l’umanità precipitata nel peccato e nella morte e che vive disperata e sofferente. E poiché desidera risanarla e renderla partecipe della sua vita divina, affida questo meraviglioso progetto di salvezza al proprio Figlio che, presentatosi nella nostra carne mortale, si propone a noi con dolcezza, persuasione e amore (Mt 11, 28-30). Questo programma di bene in favore dell’umanità viene realizzato nonostante la mediocrità, la debolezza, la miseria e le resistenze dell’uomo, che fatica a comprendere l’amore puro, come quello di Dio che non chiede nulla in cambio.

EWTN Vatican

Policlinico Gemelli di Roma, assistenza spirituale garantita a medici e malati

Il Policlinico Gemelli di Roma è in prima linea nell'emergenza Coronavirus nel Lazio. Tanti i pazienti Covid-19 che ogni giorno vengono curati e seguiti nei padiglioni dell'ospedale Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Non solo fisicamente, ma anche spiritualmente. Anche per i medici non è facile e quindi l'assistenza religiosa e spirituale è garantita anche a loro, ogni giorno. EWTN Vatican ha intervistato il Vescovo Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

pubblico dominio

Grazio Forgione, il papà di San Pio da Pietrelcina

Grazio Forgione era il papà di Padre Pio. Nato il 22 ottobre 1860 a Pietrelcina, si sposò l'8 giugno 1881 con Maria Giuseppa di Nunzio da cui ebbe otto figli.

CM

In preghiera davanti a San Leopoldo qualcuno mormora, senza Messa come si fa?

Davanti all'urna di vetro c'è un mazzo di fiori freschi. Il corpo di San Leopoldo Mandic -padre Leopoldo per i suoi numerosissimi fedeli sparsi nel mondo  -  riposa in una penombra fresca, silenziosa come mai prima d'ora. Il santuario di Padova,  con annesso il convento dei cappuccini, resta aperto a metà,  per adeguarsi alle norme di contenimento del  contagio da coronavirus.

pubblico dominio

La Divina Provvidenza di San Giuseppe Cottolengo

Il 30 aprile 1842, presso la casa del fratello Luigi, a Chieri, spirava il canonico Giuseppe Benedetto Cottolengo. Sacerdote e fondatore della Piccola casa della Divina Provvidenza, la sua esistenza è stata tutta segnata dalla carità nei confronti del prossimo.

Santa Faustina Kowlaska / Public Domain

21 anni fa, la canonizzazione di Suor Faustina, apostola della Misericordia

Se la era immaginata proprio così, la sua canonizzazione. Suor Faustina Kowalska la aveva vista e descritta nei suoi diari, nel 1937, e in quel modo avvenne. Il 30 aprile 2000, San Giovanni Paolo II canonizzava suor Faustina Kowalska, che aveva diffuso al mondo l’immagine e il culto della Divina Misericordia.  

pubblico dominio

Maria Giuseppa di Nunzio Forgione, terziaria francescana e madre di San Pio da Pietrelcina

Si chiamava Maria Giuseppa Di Nunzio Forgione e se il suo nome è ignoto ai più, il mondo dei cattolici la  ricorderà, sempre, per esser stata la madre di San Pio da Pietrelcina.

Uno dei processi farsa contro i sacerdoti istituiti dopo l'operazione K  nel 1950  / FB Ambasciata Slovacca presso la Santa Sede

Quando la Slovacchia voleva cancellare gli ordini religiosi

Zuzana Caputova, la presidente della Slovacchia, avrebbe dovuto avere una udienza con Papa Francesco all’inizio di giugno. Ed è probabile che la conversazione tra i due avrebbe anche toccato un pezzo di storia della Slovacchia che non va dimenticato: la cosiddetta “notte barbarica”, il brutale attacco del governo comunista ai monasteri nella notte tra il 13 e il 14 aprile 1950: ne furono distrutti 76, lasciando per strada 1200 monaci. L’operazione di distruzione proseguì con un processo che metteva sotto accusa i dirigenti della chiesa e li incarcerava. Per questo, il 13 aprile in Slovacchia è “la giornata dei perseguitati ingiustamente”.  

Edizioni Sempre

Vivo per miracolo, il racconto di Stefano e del miracolo di Sandra Sabattini

È il 2007 e Stefano Vitali è in piena carriera politica, assessore al Comune di Rimini e diventerà poi presidente della provincia, quando scopre di avere un tumore che non lascia scampo. E' papà di una casa famiglia con sua moglie Lolli. Stefano era stato per 5 anni il segretario personale di don Benzi. Un'esperienza unica che gli aveva cambiato la vita.

pubblico dominio

San Filippo Benizi e la scienza medica

La medicina è una delle scienze che più delle altre tenta di offrire una risposta alle necessità dei fratelli. Ciò in quanto, con l'aiuto di Dio, un bravo medico può, oltre che confortare, anche far regredire una patologia. Quanti malati sono guariti, grazie alle cure dei sanitari che si sono prodigati per loro.

www.avvocatirandogurrieri.it

L'Anno di Giovanni Paolo II, Edith Stein la martire che il Papa sceglie per l'Europa

“Ricevere il battesimo non significò in alcun modo per Edith Stein rompere con il popolo ebraico. Al contrario ella afferma: “Quando ero una ragazza di quattordici anni smisi di praticare la religione ebraica e per prima cosa, dopo il mio ritorno a Dio, mi sono sentita ebrea”. Di questo ella è stata sempre consapevole: “appartenere a Cristo non soltanto spiritualmente ma anche per discendenza””.

pubblico dominio

Gesù dà senso e speranza alla vita. III Domenica di Pasqua

In questa terza domenica di Pasqua la Chiesa offre alla nostra riflessione l’apparizione di Cristo risorto ai due discepoli di Emmaus. Noi ci soffermiamo al momento in cui i due viandanti e lo sconosciuto che cammina con loro giungono finalmente nei pressi del villaggio dove erano diretti. E’ ormai sera e i due discepoli si preoccupano dello sconosciuto che li ha seguiti fin qui e che pare voler andare oltre: Resta con noi … gli dicono.