La basilica di Santa Cecilia in Trastevere è un vero angolo monastico nel cuore di Roma. Il cammino stazionale della quaresima 2019 fa tappa nella chiesa oggi 20 marzo alle 17.30.
Qualche giorno fa uno dei nipoti di Papa Francesco è stato a Roma in vista allo zio Papa.
“Più volte Papa Francesco ha invitato le comunità cristiane ad essere in cammino e ad uscire verso la realtà in cui vivono.
L’altare usato da Papa Francesco durante il suo viaggio in Irlanda ha ora trovato una sua casa nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, nel nord di Dublino, a Bonnybrook. La chiesa è stata da poco rinnovata, e vi è stato posto l’altare che fu utilizzato a Phoenix Park, durante la Messa conclusiva dell’Incontro Mondiale delle Famiglie.
Al termine della Celebrazione Eucaristica nella Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco
La stazione di domenica 17 marzo è a Santa Maria in Domnica alla Navicella.
Era arrivata dall’Irlanda, portata da un vescovo fuggito durante la persecuzione anti-cristiana di Cromwell. E nel giorno di San Patrizio, evangelizzatore e patrono di Irlanda, cominciò a lacrimare, e lo fece per tre ore. È l’immagine della Madonna di Gyor, quadro della Madonna con Bambino addormentato posto sotto le sue mani in preghiera.
Oggi la Chiesa celebra la Festa della Trasfigurazione. Nell'episodio del Vangelo Gesù prende con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e sale sul monte per pregare, per intrattenersi nella solitudine e nella tranquillità con il Padre. Mentre prega si trasfigura, cioè rivela la sua dignità e gloria di Figlio di Dio, parla con Mosè ed Elia della sua passione e morte e il Padre lo presenta al mondo.
Sabato 16 marzo si arriva a San Pietro, la chiesa delle chiese, la basilica che custodisce la tomba di san Pietro.
Venerdì della prima settimana di Quaresima il cammino stazionale romano ci porta alla Basilica dei Santi XII apostoli a pochi metri da Piazza Venezia.
I Santi sono persone eccezionali. Ma la loro dote più grande è che dietro al proprio lavoro, vi è sempre l'uomo che si sforza e che fa di tutto per raggiungere non solo un'astrusa ed asettica perfezione, ma Dio. Clemente Hofbauer (1751-1820) è uno di questi.
Il 14 marzo si arriva nel pellegrinaggio delle stazioni quaresimali a San Lorenzo in Panisperna o come alcuni dicono in Formoso denominazione avvolta nel mistero.
In questa società così secolarizzata si nota in molte persone il desiderio di far crescere la loro devozione alla Madonna. Per esaudirlo, gli Araldi del Vangelo diffondono ampiamente la consacrazione alla Vergine Santissima come schiavo d’amore, secondo il noto metodo di San Luigi Maria Grignion de Montfort. ACI Stampa ha approfondito l’argomento con Padre Carlos Werner, Presidente della sezione italiana degli Araldi del Vangelo.
Santa Maria Maggiore all’ Esquilino è la tappa del pellegrinaggio stazionale di oggi.
La basilica di Sant’ Anastasia al Palatino è la tappa stazionale del 12 marzo 2019.
Saranno due gli eventi del 2019 che faranno di Roma la capitale delle Chiese di Oriente nel prossimo settembre. Si terrà infatti a Roma il prossimo sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. E si terrà a Roma il prossimo incontro dei vescovi cattolici orientali di Europa.
San Pietro in Vincoli, dove si celebra la stazione il lunedì della prima settimana di Quaresima, nasce nel V secolo come una parrocchia ma non lo è più.
Ancora non è ufficiale il viaggio, né il programma. Ma Papa Francesco ha già annunciato informalmente che andrà in Giappone, ed è quasi certo che sarà a Nagasaki. E lì, sottolinea con ACI Stampa l’arcivescovo Joseph Mitsuaki Takami, troverà ad attenderlo “una storia di cristianesimo ininterrotta da quattrocento anni”. Una storia di martiri, di testimonianza, di quella che è la città con la tradizione più cattolica del Giappone.
Oggi il cammino stazionale si ferma nella cattedrale di Roma l’Arcibasilica del SS.mo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, conosciuto semplicemente come San Giovanni in Laterano.
Con questa domenica la Chiesa entra nel tempo quaresimale. Questo tempo “forte”, cioè particolarmente importante, ha lo scopo di aiutarci, attraverso un cammino di conversione, di preghiera e di penitenza, a ritrovare la nostra identità di cristiani e quindi a ritornare all’origine della nostra storia con Cristo e della nostra appartenenza alla Chiesa: il Battesimo.