Storie

Navarro-Valls assieme a Giovanni Paolo II / opusdei.org

Joaquin Navarro-Valls, ad un anno dalla scomparsa lo raccontano gli amici

Poco più di un anno fa, il 5 luglio 2017, Joaquín Navarro-Valls morì per un tumore a Roma. Dodici anni dopo la morte di Giovanni Paolo II, è tornato al Signore uno dei suoi più stretti e fidati collaboratori, per oltre 20 anni (1984 - 2005) direttore della Sala stampa della Santa Sede.  

sanbenedettoinpiscinula.it

Trastevere. Gli Araldi del Vangelo festeggiano San Benedetto

San Benedetto, la cui festa si celebra l’11 luglio, fu il monaco fondatore del monachesimo occidentale, profeta e fondatore dell’Europa cristiana. Sin dalla tenera età fu inviato a Roma per svolgere gli studi letterari, ma subito sconvolto dalla vita dissoluta della Città, si ritirò, secondo la Tradizione, presso un palazzo della Gens Anicia a Trastevere dove soggiornò per poco tempo, prima di abbandonare la casa e i beni paterni per abbracciare la vita monastica. Nella Chiesa di San Benedetto in Piscinula, costruita nel XII secolo, accanto ai ruderi di un antico palazzo della Gens Anicia, c’è una stanzetta risalente il V secolo che, a seconda della tradizione, funse da camera da letto di San Benedetto ancora adolescente quando era a Roma per gli studi. Ed è proprio in quella Chiesa che gli Araldi del Vangelo celebrano l’11 luglio, con una grande festa, il santo di Norcia. ACI stampa ha intervistato, Padre Carlos Werner, Presidente della sezione italiana degli Araldi del Vangelo.

The Sun/ S. Dalle Carbona

I The Sun a Roma con Papa Francesco e i giovani l'11 agosto

Nuovo, importante riconoscimento per i The Sun, la rock band di ispirazione cattolica più in voga di oggi

pd

San Luigi dei Francesi a Roma, 500 anni di spiritualità sotto lo sguardo di San Matteo

“A Roma ho sempre abitato in via della Scrofa. Da lì visitavo spesso la chiesa di San Luigi dei Francesi, e lì andavo a contemplare il quadro della vocazione di san Matteo di Caravaggio...Quel dito di Gesù così… verso Matteo. 

Wikicommons pubblico dominio

Padre Lino Maupas, l'apostolo di Parma

Parma, 14 maggio 1924: moriva in piedi nel pastificio Barilla un sacerdote francescano di 58 anni, padre Lino Maupas (1866-1924). Quel giorno era andato a chiedere ai proprietari della fabbrica di assumere un povero disoccupato.

Daniel Ibanez CNA

La presenza russa ortodossa a Bari: accoglienza sulle orme di San Nicola

Bari è ponte tra Oriente e Occidente, una città ecumenica. Lo si è potuto vedere durante la visita del Papa, sabato scorso, insieme ai Patriarchi delle Chiese del Medio Oriente. Ma nella città di San Nicola vi è una forte presenza russa ortodossa. E di questo Aci Stampa ha parlato con il Diacono Gregorio, della Chiesa ortodossa russa di Bari.

Edizioni Messaggero di Padova

Assisi, la città dell'anima di Carlo Acutis, il " Discepolo prediletto"

Tra i giardini,  gli alberi e le strette vie di Assisi, si apre lo spazio silenzioso del cimitero,  sul quale veglia l'immenso e mutevole cielo sempre percorso da grandi nuvole bianche. 

Centro Aletti

La fede è adesione, sequela e imitazione. XIV Domenica del Tempo Ordinario

Il brano di Vangelo di oggi, soprattutto le parole che Gesù pronuncia dopo il rifiuto dei suoi concittadini - Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria - richiama un’affermazione del prologo del Vangelo di San Giovanni: E’ venuto nella sua casa e i suoi non lo hanno accolto. Gesù, dunque, viene respinto dalle poche persone che abitavano Nazareth, ma il loro atteggiamento è possibile vedere le resistenze, le opposizioni e il rifiuto che la persona di Cristo ha incontrato nel corso dei secoli e continua ad incontrare da parte delle persone e delle istituzioni.

MM ACI Stampa

Il Cardinale Sandri: "Da Bari un gesto profetico ed ecumenico"

Un incontro ecumenico, un segno tangibile di unità tra i cristiani quello che si sta concludendo a Bari con il Papa, i Patriarchi ed i Capi delle Chiese cristiane del Medio Oriente. Una occasione per invocare il dono della pace su tutta la regione. ACI Stampa ha chiesto un primo bilancio di questo “summit” al Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

Il vescovo Teemu Sippo di Helsinki (il primo sulla sinistra) con una delegazione ecumenica finlandese durante una recente visita al Patriarcato di Mosca / mospat.ru

Papa Francesco a Bari, e quell’incontro ecumenico che non ci fu ad Helsinki

Sarà nella Basilica di Bari che si terrà il primo momento di preghiera ecumenica per la pace in Medio Oriente voluto da Papa Francesco. E la scelta di Bari non è un caso: è la città ecumenica per eccellenza, dove tradizione cattolica e tradizione bizantina si incontrano. Ma c’è un’altra città, insospettabile, che sarebbe potuta essere il terreno di uno storico incontro ecumenico: Helsinki.  

Famiglia Imolesi

Paolo VI, io e la mia famiglia, il ricordo di una testimone

Quello che segue è un racconto della memoria. Il ricordo di una testimone della elezione e della incoronazione di Paolo VI che ad ottobre sarà santo. Una foto di un'epoca che condividamo con voi.  

Ritratto di P. Francesco Maria della Cruz Jordan  / Società del Divin Salvatore

Francesco Maria Jordan, il padre dei Salvatoriani

Ricordare padre Francesco Maria Jordan (1848-1918) è leggere la vita di un uomo che di prove e difficoltà ne ha incontrate molte, ma non si è mai fermato a lamentarsi, anzi è andato sempre avanti.La sua esistenza fu segnata dall'inizio, quando rimase orfano di padre e la madre ha dovuto ricoprire anche tale ruolo, pur di dare ai figli un'istruzione e il necessario sostentamento.

casagp2.it

Un milionesimo visitatore nella casa di Giovanni Paolo II a Wadowice

“Qui, a Wadowice, è cominciato tutto: è cominciata la vita, è cominciata la scuola, gli studi, è cominciato il teatro… e il sacerdozio” – così Giovanni Paolo II durante la sua visita nella sua città natale ricordava il suo legame con Wadowice.  

Centro Aletti

La morte vera dell’uomo è il peccato. XIII Domenica del Tempo Ordinario

La liturgia di questa domenica ci parla della morte e della vita. La prima lettura ci insegna che la morte non rientrava nel piano iniziale del Creatore. Quando Dio ha creato l’uomo, lo ha voluto incorruttibile. Ma il diavolo, che non vuole che l’uomo sia felice, lo ha ingannato. Infatti l’uomo, voluto da Dio libero, tra l’incorruttibilità e il peccato ha scelto quest’ultimo e così la morte è entrata nel mondo. La morte, dunque, è la conseguenza del peccato. 

La copertina della Costituzione Apostolica Pastor Bonus di San Giovanni Paolo II  / PD

Trenta anni di Pastor Bonus, in attesa della nuova riforma

La Costituzione Apostolica Pastor Bonus veniva promulgata il 28 giugno 1988. Aveva ridisegnato la Curia Romana, ed è stata la bussola attraverso la quale ci si è orientati per trenta anni per comprendere funzioni e compiti di ciascun dicastero. Oggi, sta per andare in pensione. Ma è necessario guardare alla storia per comprenderne la portata e l’importanza. E per guardare al futuro.

Un ritratto del beato Teofilo Matulionis / PD

Papa Francesco in Lituania, all’ufficio KGB che tenne prigioniero il Beato Matulionis

“Per crucem, ad astra”, attraverso la croce verso le stelle: il motto del Beato Teofilius Matulionis, martire del comunismo beatificato esattamente un anno fa, rappresenta forse la più perfetta sintesi della vita del Beato. E Papa Francesco in una particolare occasione durante il suo viaggio in Lituania del 22-23 settembre prossimi.  

Élysée – Présidence de la République française

Il legame speciale che unisce la Francia alla Basilica di San Giovanni

E’ una storia che viene da lontano quella che lega la Basilica di San Giovanni in Laterano alla Francia. Ed è proprio per questo che domani pomeriggio il Presidente francese Emmanuel Macron sarà insignito del titolo di Protocanonico onorario della Cattedrale del Papa. 

Centro Aletti

La vita in funzione di Cristo. Natività di San Giovanni Battista

In questa domenica celebriamo la solennità della nascita di Giovanni Battista. Gesù stesso ha detto di lui: “tra i nati di donna non è sorto uno più grande”. (cf. Mt 11, 11). Per questo la Chiesa riserva a questo grande messaggero di Dio una venerazione particolare che trova la sua espressione nella festa odierna.

Padre Iwaumadi, decano dell'Istituto Ecumenico di Bossey, nella sala conferenze dell'Istituto  / AG / ACI Group

L'ecumenismo dopo il Papa a Ginevra. "Il cammino teologico non è messo da parte"

Se c’è una cosa di cui padre Laurence Iwuamadi è sicuro, è che il dialogo teologico in campo ecumenico non è terminato. E questo nonostante documenti nuovi non ce ne siano stati, e gli ultimi sviluppi teologici nel dialogo non abbiano avuto sostanziali passi avanti. Ma lui, primo decano cattolico dell’Istituto Ecumenico di Bossey, sottolinea che è solo questione di tempo.

Wikicommons

San Luigi Gonzaga, 450 anni dopo la sua nascita la libertà religiosa è la sua profezia

“Guardando anche alla forza con la quale questo giovane Santo ha lottato per la propria vocazione, combattendo la mentalità mondana prevalente intorno a lui e, perfino, la contrarietà del proprio padre, che vedeva in lui il futuro del marchesato, dobbiamo ancora e sempre educare i nostri giovani alla libertà”.