Storie

Centro Aletti

Cristo è risorto per ciascuno di noi. Domenica di Pasqua

La festa che oggi celebriamo è la più importante di tutto l’anno. E’ una festa che riempie di amore i nostri cuori, infonde un’immensa gioia e suscita una grande speranza.

OB

Le Stazioni quaresimali: Il battistero della cattedrale di Roma

 Il Sabato Santo si celebra la stazione a San Giovanni in Laterano. Nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali, Pompeo Ugonio spiega che “E’ posta qui hoggi la Statione, perché in tal dì vi si fa la benedittione del fonte, & il Vescovo deve fare il battesimo solenne, come altre volte il Papa faceva in S. Gio. in fonte.”

Aci Group

L'Ora della Madre, il legame tra Oriente ed Occidente in Maria

“Il Venerdì Santo è l’«Ora» di Cristo: «Ora» in cui, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino all’ultimo segno (Gv 13, 1), consumando per loro e per i peccati di tutti la sua immolazione di Vittima sull’altare della Croce: ai suoi piedi, per divino volere, stava Maria, a lui indissolubilmente unita nel dolore e nell’offerta.

OB

Le Stazioni quaresimali: la reliquia della croce a Santa Croce in Gerusalemme

“Il Venerdì Santo a S. Croce in Gierusalemme”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle stazioni quaresimali, cioè quelle chiese antiche dove una volta il Papa stesso andava a celebrare in Quaresima, una chiesa diversa per ogni giorno.  

Vatican Media/ Aci Group

Incontro con Marta Croppo una dei giovani che ha scritto la Via Crucis per Papa Francesco

Questa sera alle 21.15 si svolgerà la Via Crucis al Colosseo, presieduta da Papa Francesco, che ha affidato la scrittura dei testi delle meditazioni sulle 14 stazioni ai giovani studenti ed ex studenti del Liceo Classico ‘Pilo Albertelli’ di Roma.

OB

Le Stazioni quaresimali: il Giovedì Santo nella cattedrale di Roma

“Il Giovedì Santo a S. Giovanni Laterano”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle stazioni quaresimali. Secondo un’antica tradizione, questo giorno il Papa celebrava nella sua cattedrale.

Il vescovo William Shomali, vicario patriarcale di Giordania / LPJ

Giordania, il dialogo interreligioso, ma anche il proselitismo ‘evangelical’

Il tema dei migranti, sempre attuale nonostante la situazione sembri migliorata. Il dialogo interreligioso, qualche volta titubante, ma insostituibile, che porterà oggi cristiani e musulmani e celebrare insieme l’annunciazione ad Amman. I giovani, una vera risorsa in Medio Oriente. Ma soprattutto, il tema del proselitismo delle sette evangeliche, presenti anche in Giordania, che si affrontano "catechizzando bene i nostri fedeli, di creare comunità ricche di calore umano e carita cristiana, di celebrare la liturgia con dignita e bellezza". William Shomali, vicario patriarcale latino di Giordania, parla di tutto questo con ACI Stampa dopo la visita ad limina dei vescovi di rito latino nelle Regioni Arabe.  

Daniel Ibanez/ CNA

Le Stazioni quaresimali: ai piedi di Maria nella Settimana Santa

Quando Pompeo Ugonio nel 1588 pubblica la sua guida alle stazioni quaresimali, Papa Sisto VI sta costruendo la grande Cappella Sistina sul lato destro della basilica di Santa Maria Maggiore, dove la stazione ritorna il mercoledì della Settimana Santa.

 ©ALESSIA GIULIANI/CPP

Benedetto XVI, la nitida fotografia del Cardinale Bertone

Poche persone conoscono bene Benedetto XVI come il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato emerito proprio di Papa Benedetto. Ma non solo: il porporato piemontese è stato anche braccio destro dell’allora Cardinale Joseph Ratzinger alla guida della Congregazione per la Dottrina della Fede.

immagini.servizivocetempo.it

Bertone e Giovanni Paolo II, da Max Scheler a Milingo e la fiducia del cardinale Ratzinger

“L’impressione è stata molto positiva, come di un uomo posato, ben “piantato” per terra”.

pagina facebook Sinodo 2018

Pre-Sinodo, il racconto di Riccardo: “Noi giovani vogliamo più momenti come questo!”

I giovani del Pre-sinodo hanno consegnato il documento finale a Papa Francesco durante la Messa della Domenica delle Palme in Piazza San Pietro. Un lavoro intenso, ma ricco di emozioni. Giorni e notti di stesura, pur di far arrivare al Papa e ai Padri Sinodali la voce e le speranze di 15.000 giovani da tutti i continenti. ACI Stampa ne ha parlato con Riccardo Insero, Presidente della GiFra d’Italia e partecipante attivo ai lavori pre-sinodali.  

Conferenza Episcopale Polacca

La famiglia polacca che diede la vita per salvare 8 ebrei

Una celebrazione speciale quella dello scorso 24 marzo in Polonia, la prima Giornata Nazionale della memoria delle famiglie polacche che hanno aiutato gli ebrei durante la persecuzione nazista.  

Wikipedia

Le Stazioni quaresimali: Santa Prisca, la domus e il mitreo

Il martedì della Settimana Santa si celebra la stazione quaresimale a Santa Prisca sull’Aventino, una chiesa paleocristiana che però vediamo oggi dopo un rifacimento barocco nel Seicento e un altro nell’Ottocento.

Il Santuario del Preziosissimo Sacramento, ad Hanceville. Nella piazza antistante è situata una statua del Divino Bambino / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Alla scoperta dell’ultima casa di Madre Angelica

Hanceville. Il Santuario del Preziosissimo Sacramento voluto da Madre Angelica si trova su un terreno isolato, lontano da tutto, adatto per la contemplazione. Dagli studi di EWTN, luogo del monastero originale, ci vogliono quasi due ore per arrivarci. A sormontare il santuario, una croce, un tau francescano, che è lì per caso, se non fosse che il caso non esiste. Tutto intorno, silenzio. Una via Crucis, Una replica della grotta di Lourdes. È qui che Madre Angelica dell’Annunciazione ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.

Una immagine di Paolo VI / Vatican Media / ACI Group

Paolo VI e quelli appunti minuti: il racconto del Cardinale Bertone

Le omelie e i discorsi di Paolo VI erano scritti a mano con la sua grafia minuta, frutto di uno studio incessante che non si fermava mai. E che Paolo VI leggesse veramente i libri che si faceva procurare è stato provato in maniera inoppugnabile dal Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato emerito. Che si procurò il manoscritto per vedere se davvero il Papa aveva letto i libri su una catechesi che aveva chiesto a un confratello salesiano di procurargli. C’erano.  

Vatican Media/ Aci Group

La Via Crucis: fare memoria dei martiri cristiani

Come ogni anno, il venerdì precedente la solennità di Pasqua, il Papa presiederà la Via Crucis: 14 stazioni nelle quali vengono rievocate le ultime ore terrene della vita di Gesù. 

OB

Le Stazioni quaresimali: Santa Prassede, la sorella di Pundenziana

La chiesa carolingia di Santa Prassede, dove si celebra la stazione quaresimale il lunedì della Settimana Santa, viene costruita nel IX secolo per sostituire una che esisteva già nel quinto secolo ma di cui non c’è traccia.

Sindone.org

Pio XII e Giovanni XXIII: i papi dell’infanzia del Cardinale Tarcisio Bertone

“Il cardinale Bertone parte dal ragazzo Tarcisio che ha come primo segno d’incontro con Pio XII proprio quell’Osservatore Romano che suo padre legge e custodisce. Ancora a distanza, ma non più così ampia, è la seconda tappa che vede irrompere la figura di s. Giovanni XXIII”. Il primo capitolo del nuovo libro del Cardinale Tarcisio Bertone, “I miei Papi”, edito dalla editrice salesiana Elledici, rappresenta una carrellata di ricordi dell’infanzia. E Pio XII e Giovanni XXIII sono proprio i papi dei primi anni della vita del Segretario di Stato emerito.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Giovanni e la celebrazione delle Palme

La domenica delle Palme la stazione quaresimale ritorna alla cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.

http://bardonecchiasantippolito.blogspot.it/

Dal cuore di Trastevere a quello dell'uomo: padre Giuseppe Spoletini.

Il 25 marzo del 1951 nella parrocchia di San Francesco a Ripa, in un tempo a noi lontano cronologicamente, ma vicino nel ricordo di chi ha vissuto una vita per il Vangelo, chiudeva la sua giornata terrena per entrare nella casa di Dio padre Giuseppe Spoletini (1870-1951). Questo religioso ha vissuto un'esistenza santa e ritirata seguendo da vicino San Francesco di Assisi.