Storie

wr

La voce di “San Giovanni Paolo II” si sentirà a Cracovia

Il 13 maggio 2016 il cardinale metropolita di Cracovia, Stanisław Dziwisz, ha emanato un decreto che istituiva nel quartiere periferico di Cracovia la parrocchia di San Giovanni Paolo II. 

Musei Vaticani

Morte e nascita si intrecciano nel Palazzo dei Papi a Castelgandolfo

Nel suggestivo contesto del palazzo papale di Castel Gandolfo

wikimedia commons

Le Stazioni romane per la Quaresima, San Pietro in vincoli

Oggi i turisti visitano la chiesa di San Pietro in Vincoli soprattutto per vedere il monumento funeraro di Giulio II, scolpito da Michelangelo.

Vatican Media / ACI group

Cinque passi della Bibbia per vivere meglio la Quaresima

La Bibbia contiene numerosi passi che possono aiutare i cristiani a vivere meglio la Quaresima. Di seguito sono riportati da ACI Prensa alcuni riferimenti della Sacra Scrittura relativi a questo tempo che serve come preparazione alla Settimana Santa e alla Pasqua.

Wikimedia Commons

Le stazioni di Roma per la Quaresima, San Giovanni in Laterano

La prima domenica di Quaresima la liturgia stazionale si celebra a San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma.

Gesù nel deserto - pd

Il tempo è compiuto. I Domenica di Quaresima

Mercoledì scorso, con l’austero rito della Ceneri, abbiamo iniziato il nostro percorso di Quaresima. Questo tempo santo ha lo scopo di preparaci alla solenne festa della nostra redenzione, la morte e resurrezione di Cristo.

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, Sant' Agostino in Campo Marzio

Il sabato dopo le Ceneri il cammino stazionale si ferma a Sant’Agostino in Campo Marzio.

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, Santi Giovanni e Paolo al Celio

Quando Pompeo Ugonio nel 1588 descrive la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, dove si celebra la “stazione quaresimale” 

Wikimedia Commons

Le Stazioni romane per la Quaresima. San Giorgio al Velabro

La seconda delle stazioni quaresimali si celebra nella chiesa medievale di San Giorgio in Velabro ai piedi del Palatino

Padri Domenicani

Le Stazioni romane per la Quaresima. I domenicani e Santa Sabina

I cardinali rimasero male quando Sisto V nel 1586 decise di andare a celebrare il Mercoledì delle Ceneri a Santa Sabina. Nel Cinquecento le messe papali si celebravano solo in Vaticano e spesso da un cardinale alla presenza del Papa.

Basilica di San Clemente

Cirillo e Metodio, la festa dei Patroni d' Europa a Roma ha un sapore speciale

Papa Francesco lo ha ricordati nella catechesi dell'udienza genarale lo scorso 25 ottobre, ma la loro festa liturgica ricorre oggi

L'icona che ricorda i 21 martiri copti uccisi in Libia nel 2015 / christianunity.va

I martiri copti commemorati dalla Chiesa cattolica il 15 febbraio

L’11 maggio 2023, al termine dell’udienza con il Papa della Chiesa copto ortodossa Tawadros II, Papa Francesco annunciò che i 21 martiri copti decapitati il 15 febbraio 2015 sulle spiagge della Libia dal sedicente Stato Islamico sarebbero stati considerati martiri anche per la Chiesa Cattolica. Per la prima volta, dunque, il prossimo 15 febbraio si ricorderanno questi 21 cristiani uccisi a motivo della loro fede in una preghiera ecumenica nella Basilica di San Pietro.  

Vetre- Shutterstock

Mercoledì delle Ceneri e San Valentino. Come unire "questi due eventi"?

Il 14 febbraio di ogni anno, il Martirologio Romano commemora l'anniversario del martirio di San Valentino di Roma, identificato come patrono degli innamorati e dei matrimoni. Il 14 febbraio di quest'anno è anche il Mercoledì delle Ceneri, il giorno che segna l'inizio della Quaresima. Vale la pena chiedersi allora: come possono le coppie cattoliche celebrare entrambe le date? La risposta viene anche dal programma della festa di San Valentino a Terni.

Papa Francesco in videoconferenza con Kirill, 16 marzo 2024 / Vatican Media

Verso l’anniversario dell’incontro tra Papa Francesco e Kirill

Non c’è ancora stato un secondo incontro tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill, e questo perché la guerra in Ucraina ha lasciato strascichi abbastanza dolorosi anche dal punto di vista delle relazioni ecumeniche. Ma, ed è questo il dato da considerare, non sembrano esserci piani nemmeno per una commemorazione congiunta, come è stato fatto dal 2017 al 2022.  

Gesù guarisce il lebbroso - pd

Assaggi di vita eterna. VI Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica ci presenta la guarigione di un lebbroso. La lebbra era una malattia terribile che condannava alla solitudine, ma quel che è peggio era percepita come una punizione di Dio. Gesù di fronte al lebbroso è “mosso a compassione” e lo tocca. Nella compassione e nel gesto di Cristo verso il lebbroso noi vediamo il porsi di Dio nei confronti dell’umanità da Lui separata a causa del peccato, la vera lebbra, che distrugge la vita delle persone. Tutti, dunque, siamo “lebbrosi” e bisognosi di essere salvati. E’ per questa ragione che il Figlio di Dio si è fatto carne. E’ venuto tra noi per porre le infinite ricchezze della sua divinità al nostro servizio e così darci  la vita. 

Vatican Media

Ginevra rifiuta i fondo alla Guardia Svizzzera, ma i lavori per la Caserma proseguono

Non è facile sembra per la Guardia Svizzera Pontificia trovare fondi dalla Madre Patria per rifare la vetusta caserma sul confine dello Stato della Città del Vaticano.

Una delle icone ucraine salvate dalla guerra / RISU

Quelle antiche icone ucraine salvate dalla guerra

Sono arrivate in Francia in condizioni di massima segretezza, sotto scorta militare, in container appositamente costruiti per loro. Si tratta di 16 rare icone del VI secolo, custodite nel Museo Nazionale d’Arte Khanenko di Kyiv e trasferite lo scorso maggio in Francia. Cinque di queste icone sono state esposte in questi giorni al Louvre, e la storia del loro salvataggio è stato così rivelato.  

mamaantula.com

Mama Antula, il mondo cattolico celebra la santa argentina seguace di Sant' Ignazio

Domenica prossima 11 febbraio sarà canonizzata di Mama Antula,

Hospital Photo Session_CC-BY Mirek Krajewski

7 modi per affrontare il cancro, dal Sacramento degli infermi alla fotografia

In ospedale Mirek Krajewski  ha scoperto il potere di un sacramento  

www.orientchurch.va

Note storiche, un dicastero che guarda ad Oriente e alla Terra Santa

La storia del Dicastero per le Chiese Orientali è relativamente recente.