Storie

Gesù guarisce il lebbroso - pd

Assaggi di vita eterna. VI Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica ci presenta la guarigione di un lebbroso. La lebbra era una malattia terribile che condannava alla solitudine, ma quel che è peggio era percepita come una punizione di Dio. Gesù di fronte al lebbroso è “mosso a compassione” e lo tocca. Nella compassione e nel gesto di Cristo verso il lebbroso noi vediamo il porsi di Dio nei confronti dell’umanità da Lui separata a causa del peccato, la vera lebbra, che distrugge la vita delle persone. Tutti, dunque, siamo “lebbrosi” e bisognosi di essere salvati. E’ per questa ragione che il Figlio di Dio si è fatto carne. E’ venuto tra noi per porre le infinite ricchezze della sua divinità al nostro servizio e così darci la vita.

Gesù a Cafarnao - Pd

Il primato dell’amore. V Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica continua il racconto di come Gesù viveva le sue giornate a Cafarnao. Egli trascorreva il suo tempo alternando la predicazione del Regno di Dio con la guarigione dei malati e degli indemoniati. Il Signore si trovava, dunque, a confrontarsi con tutte quelle situazioni che fanno soffrire l’uomo: ogni sorta di malattia e, in più, quel male oscuro, il più terribile di tutti, che è la possessione diabolica.

Ares

Giornata per la vita, la storia e l'impegno di Carlo Casini raccontato dalla figlia Marina

 “La vita è sempre più minacciata a tutti i livelli: annientamento dei valori, violenza diffusa, guerre fratricide, povertà, sottosviluppo...

Nicholas Schnall

La Madonna che Scioglie i Nodi, dalla Germania trecento anni di grazie

Dipinta dal pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner nel 1700, la “Madonna che Scioglie i Nodi” dispensa grazie tramite la famosa Novena da oltre trecento anni. 

L'ingresso dell'ufficio del Revisore Generale in Vaticano / Vatican Media

Finanze vaticane, che significa la condanna dell’ex revisore generale vaticano?

Nessun risarcimento per l’ex revisore generale della Santa Sede Libero Milone e la famiglia del suo vice Ferruccio Panicco, deceduto nel corso del processo. Anzi, lo stesso Milone e la famiglia di Panicco sono stati condannati a pagare 110 mila euro come risarcimento alla Segreteria di Stato e all’ufficio del Revisore Generale.  

pd

San Giovanni Bosco visto da San Luigi Guanella

Il Cristianesimo è incontro.

La HUST di Wuhan in Cina, dove si terrà a giugno l'atto accademico su San Tommaso d'Aquino / Wikimedia Commons

Anche in Cina si celebra l’800esimo anniversario della nascita di San Tommaso

Conosciamo Wuhan perché è lì che per la prima volta fu isolato il Covid 19. Ricordiamo un po’ meno che c’è una storia cattolica, francescana, dietro l’ospedale di Wuhan. Ma questa storia non deve far sorprendere quando si scopre che proprio nella Huazhong University of Science and Technology di Wuhan si è deciso di rendere omaggio a Tommaso d’Aquino con un atto accademico nell’Ottocentesimo della sua nascita.  

Diocesi Belluno - Feltre

Suor Chiara Curzel: il Concilio di Nicea è importante per la trasmissione della fede

Ricevendo nello scorso maggio i partecipanti alla sessione plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, papa Francesco aveva auspicato che la celebrazione del prossimo anniversario del Concilio di Nicea, nel 2025, “abbia una rilevante dimensione ecumenica… Nonostante le travagliate vicende della sua preparazione e soprattutto del successivo lungo periodo di recezione, il primo Concilio ecumenico è stato un evento di riconciliazione per la Chiesa, che in modo sinodale riaffermò la sua unità intorno alla professione della propria fede”.

L'immagine della Vergine venerata nella cattedrale di Antipolo, primo santuario internazionale delle Filippine / Wikimedia Commons

Filippine, la Madonna della Pace e del Buon Viaggio è santuario internazionale

La statua della Madonna della Pace e del Buon Viaggio è arrivata dal Messico nelle Filippine nel XVII secolo, e per ben sei volte ha attraversato il Pacifico. La devozione per questa Vergine è particolarmente cara ai migranti filippini di tutto il mondo. La scorsa settimana, la cattedrale di Antipolo che custodisce la statua è stato proclamato “santuario internazionale”. Un evento storico, perché non solo si tratta del primo santuario internazionale delle Filippine, ma di tutto il Sud-Est asiatico.  

I partecipanti alla Conferenza degli Ambasciatori dell'Ordine di Malta / X @OrderofMalta

Ordine di Malta, una conferenza di ambasciatori per rilanciarsi

Dopo la riforma che ne ha enfatizzato l’aspetto religioso, ora per l’Ordine di Malta si apre la sfida di ribadire la sua sovranità, accrescere il proprio status internazionale, superando l’immagine che si è avuta a seguito della crisi e poi dell’intervento deciso di Papa Francesco. E così, la conferenza degli ambasciatori dell’Ordine di Malta, che si è tenuta dal 25 al 27 gennaio e che ha visto la partecipazione di oltre 100 ambasciatori, è servita non solo a fare il punto sulla situazione geopolitica e sulle nuove sfide da affrontare, ma anche per cercare di dare nuovo slancio internazionale, stabilire una linea di comunicazione unitaria che permetta di rendere l’immagine dell’Ordine e anche definire il modo in cui difendere il nome dell’Ordine da qualunque tipo di attacco.  

Fr. Peter Hassan

In Nigeria la prospettiva del martirio è una scuola di spiritualità

L'anno scorso, il 2023, è stato un anno difficile per fr. Peter Olarewaju, un postulante del monastero benedettino della diocesi nigeriana di Ilorin, che è stato rapito insieme ad altre due persone nel monastero.

Gesù nella sinagoga di Cafarnao - pd

L'ultima parola appartiene a Dio. IV Domenica del Tempo Ordinario

Cristo inizia la sua missione nella sinagoga di Cafarnao, dove commenta un testo delle Sacre Scritture. Il Suo insegnamento suscita l’ammirazione degli ascoltatori, i quali si sentono scossi, colpiti, interpellati dalle sue parole. Ma non solo! Il suo insegnamento, così nuovo, ma nello stesso tempo così vero, mette in crisi le false sicurezze e le mediocrità degli ascoltatori, facendo emergere il desiderio di confrontarsi con Gesù. In effetti la gente si interroga circa la sua identità; si domanda da chi gli viene l’autorità con cui parla. L’attenzione, quindi, non è più rivolta al contenuto della sua predicazione, ma alla Sua persona.

pd

Un'altra vittima dei comunisti salirà sugli altari

Un'altra vittima dei comunisti salirà sugli altari

La delegazione dell'Accademia Slovacca delle Scienze da Papa Francesco, Palazzo Apostolico Vaticano, 18 gennaio 2024 / Vatican Media

Cosa ha fatto in Vaticano l’Accademia Slovacca delle Scienze?

Una “Pietà” su vetro, una antica Bibbia e una immagine della Madonna dei Sette Dolori sono stati donati a Papa Francesco dalla Accademia Slovacca delle Scienze, che il Papa ha ricevuto il 18 gennaio. Si tratta di tre doni simbolici dell’identità slovacca, che hanno anche in qualche modo richiamato il viaggio del Papa nel Paese nel 2021, e che hanno coronato la visita di una delegazione di nove membri dell’Accademia presieduta da Pavol Šajgalík. In due giorni in Vaticano, la delegazione ha avuto una serie di incontri di alto livello in Vaticano, secondo una agenda organizzata dall’Ambasciatore di Slovacchia presso la Santa Sede Marek Lisánsky.  

Sito Colle Don Bosco

La festa di San Giovanni Bosco al Colle Don Bosco

Il Colle di Don Bosco a Castelnuovo Don Bosco è il cuore dell'infanzia di San Giovanni Bosco. E in questo luogo dei primi anni di vita del santo piemontese è festa grande in vista del 31 gennaio, solennità di San Giovanni Bosco.

www.catalunyareligio.cat

La beatificazione di Antoni Gaudì avverrà forse nel 2026 ?

A Barcellona scommettono sul 2026, ma di fatto ancora non si sa quando potrà essere beatificato l'architetto della Sagrada Familia, Antoni Gaudí.

Immagini d'epoca dei vescovi missionari Pallu e de la Motte / UCA / pd

Vietnam, due vescovi missionari verso la gloria degli altari

Sono stati vescovi, francesi, vissuti nel XVII secolo e provenienti dalle Missions Etrangers di Parigi. Ma le loro cause di beatificazione sono state aperte in Vietnam, dove hanno vissuto e dove la loro testimonianza di fede è presente e viva ancora oggi. I vescovi François Pallu (1626 – 1684) e Pierre Lambert de La Motte (1624 – 1679) sono considerati “coloro che hanno aperto la strada all’evangelizzazione e alla crescita della Chiesa in Asia Orientale”, e tra i padri della Chiesa in Vietnam.  

Wlodzimierz Redzioch

Civitavecchia ricorda la storica visita di Giovanni Paolo II con una statua

Era il 19 marzo 1987 quando l’allora Papa Wojtyla visitò Civitavecchia. 

Waldemar Turek

A Suio polacchi e italiani hanno scoperto una pagina sconosciuta della storia

abato 20 gennaio a Suio (nel Lazio), Polacchi e Italiani hanno scoperto una targa dedicata alla memoria di quattro soldati polacch

Foto dal blog Alumera

Mariella Matera: l’Intelligenza Artificiale apre alla pace

“La Sacra Scrittura attesta che Dio ha donato agli uomini il suo Spirito affinché abbiano ‘saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro’… La scienza e la tecnologia manifestano in modo particolare tale qualità fondamentalmente relazionale dell’intelligenza umana: sono prodotti straordinari del suo potenziale creativo”.