Quando gli Stati Uniti andarono in recessione a seguito della drammatica crisi del ’29, il New Deal di Franklin Delano Roosevelt rimise in sesto l’economia. Ma quello che in pochi sanno è che dietro i progetti del New Deal c’era un cattolico americano del Minnesota, John Ryan, che aveva portato le sue idee prima nel Programma dei Vescovi USA per la Ricostruzione Sociale del 1916 e che poi, trascurato dall’amministrazione Coolidge che aveva finito i progetti in recessione, era rimasto nell’ombra, lavorando per i più deboli, chiedendo salari minimi e garanzie per gli impiegati, fino a tornare al centro della scena con l’amministrazione Roosevelt.
L'intervista a Fabio Quadrini, studioso della Sindone presso l’Ateneo Pontificio ‘Regina Apostolorum’ di Roma
Ieri il pranzo che il Papa ha condiviso con un centinaio di poveri e disagiati si è svolto nei locali del Borgo Laudato si. Cioè nei locali della antica Fattoria rivisti e ripensati per volere di Papa Francesco.
L'intervista a monsignor Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche e Vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica
Si conclude con "La Grazia e il libero arbitrio" il nostro viaggio nei testi agostiniani
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
Dalle questioni economiche a quelle dell’intelligenza artificiale, passando per le basi sociologiche, epistemologiche, analitiche, la Dottrina Sociale della Chiesa si trova a dover affrontare le sfide dei tempi nuovi. “C’è una domanda crescente di Dottrina Sociale della Chiesa cui dobbiamo dare risposta”, ha detto Leone XIV.
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
Una morale contemporanea, che parte da un dato contemporaneo tra i più rappresentativi: la moda. È quella che ha messo in campo il domenicano Alberto Fabio Ambrosio, docente al Luxembourg School of Religion & Society, che ha dedicato al tema di una possibile teologia della moda una trilogia. L’ultimo volume, Per una morale contemporanea. Critica della moda pura, fa un po’ il verso, nel titolo, alla critica della ragion pura di Immanuel Kant. Ma introduce, piuttosto, un sistema di pensiero che guarda al mondo contemporaneo, e lo fa attraverso le lenti della moda. Non solo le lenti del mercato, che sono pure presenti, ma anche quelle del modo di vestire. Perché non è vero che l’abito non fa il monaco. È piuttosto vero il contrario.
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
Quando si visita il Palazzo Apostolico a Castelgandolfo il luogo che richiama la più alta spiritualità è la Cappella Privata dei pontefici.
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
La Lettera agli Ebrei oggi ci consegna una definizione di fede tanto semplice quanto radicale: “La fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede”.
“Il brano del Vangelo che abbiamo ascoltato ci mette di fronte ad un aspetto singolare della vita di Gesù che suscita stupore e lascia perplessi.
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
"Salve, Roma cattolica, e grazie dell’accoglienza che questa sera fate al vostro vescovo e al successore di S. Pietro.
Una radiografia aggiornata della Chiesa tedesca in numeri, tabelle, grafici, diagrammi.
Il viaggio continua nelle opere del santo vescovo d'Ippona
Io mi ricordo che la prima volta che venni a Roma
Era da 1991 che non si sapeva niente della berretta cardinalizia che Albino Luciani, quando era stato eletto Papa, aveva donato al cardinale Emmanuel Kiwanuka Nusbuga, al tempo arcivescovo metropolita di Kampala, in Uganda. La berretta è stata poi ritrovata casualmente nell’arcivescovado di Kampala, imbustata e catalogata tra le varie cose lasciate dal cardinale nella sua chiesa. E, a luglio, è stata prestata al MUSAL, il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, per l’Anno Santo 2025.