"La vecchiaia è il tempo propizio per la testimonianza commossa e lieta di questa attesa.
"Ha servito con umilta’ e abnegazione il vangelo e la chiesa, penso con gratitudine al suo lungo e fecondo lavoro nella santa sede quale solerte e prudente collaboratore dei miei predecessori".
Papa Francesco invia un telegramma di cordolgio per le vittime del grave incidente avvenuto nella base della superpetroliera a Matanzas. Un fulmine ha colpito un deposito petrolifero facendolo esplodere.
E’ morto il Cardinale slovacco Jozef Tomko, già Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali e Segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Era nato nato a Udavské l'11 marzo 1924
Non temere e siate pronti, le due parole delle letture di oggi che Papa Francesco ha commentato prima della preghiera dell' Angelus a mezzogiorno in Piazza San Pietro.
"Non abbiate paura, non abbiate paura di sbagliarvi, non mi stanco di ripetere che preferisco una Chiesa ferita perché esce nelle periferie esistenziali del mondo a una Chiesa malata perché resta chiusa nelle sue piccole sicurezze"
"Il Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica illustra in una intervista aimedia vaticani il bilancio 2021:
"Ogni giovane è una speranza per Gesù: una speranza di amicizia, una speranza di cammino insieme, una speranza di missione insieme".
La nomina era nell'aria da tempo, oggi la pubblicazione: il Papa ha nominato Presidente della Pontificia Accademia di Teologia il vescovo di Noto Antonio Staglianò.
E' stato reso noto questo pomeriggio il bilancio 2021 della Santa Sede. Il Bilancio è stato pubblicato, come sempre ogni anno, senza una conferenza stampa di presentazione, ci sono numeri, grafici e spiegazioni disponibili in lingua inglese. Ad accompagnare il documento, un'intervista al Prefetto della Segreteria per l’Economia da parte dei media vaticani. Il riassunto che ne esce è che sarebbero 3 milioni di euro il deficit, rispetto ai 33 milioni previsti. Ma "il tempo dei sacrifici non è finito".
La data del 5 agosto segna un doppio particolare anniversario per il Collegio Cardinalizio. Esattamente 5 anni fa spirava il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano, e il 5 agosto 2007 terminava la sua esistenza terrena il Cardinale Jean-Marie Lustiger, Arcivescovo emerito di Parigi.
Papa Francesco riceve in Udienza i giovani partecipanti all’ “Alpha Camp”. “Accompagnare è una parola-chiave per la Chiesa!". Con queste parole Papa Francesco li accoglie in Vaticano.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e ha autorizzato la medesima Congregazione a pubblicare alcuni decreti.
Papa Francesco ha avvertito i gesuiti canadesi che "uno dei peggiori nemici contro l'unità della Chiesa è l'ideologia". E’ quanto riporta La Civiltà Cattolica in riferimento all'incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù che ha avuto luogo venerdì 29 luglio nell'Arcivescovado di Quebec.
Papa Francesco ha nominato stamane Massimiliano Strappetti, Infermiere Coordinatore della Direzione di Sanità ed Igiene, Suo Assistente Sanitario Personale.
A quasi un anno dalla fine del conflitto, le conseguenze della guerra si fanno sentire ancora pesantemente in Europa e Papa Benedetto XV con una lettera inviata ai vescovi tedeschi nel luglio 1919 invitava all’impegno concreto per la popolazione alle prese con la mancanza di cibo e dei beni di prima necessità.
Durante i saluti in lingua italiana, nell'Udienza generale odierna, il Papa ricorda il popolo libanese. "Domani ricorre il secondo anniversario dell'esplosione al porto di Beirut. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime di quel disastroso evento, e al caro popolo libanese", dice il Pontefice.
Tornano le Udienze Generali con Papa Francesco. In Aula Paolo VI, la catechesi di oggi ripercorre le tappe del recente viaggio del Papa in Canada. Per il Pontefice "si è trattato di un viaggio diverso dagli altri".
Dal 13 al 15 settembre prossimi Papa Francesco sarà in Kazakhstan per partecipare al VII Congress of Leaders of World and Traditional Religions.
"Il vero rimedio alle ferite dell’umanità è uno stile di vita basato sull’amore fraterno, che ha la sua radice nell’amore di Dio". Lo scrive il Papa nel messaggio ai partecipanti al Festival dei Giovani Međugorje, che si è aperto ieri e si conclude il 6 agosto.