Vaticano

Papa Francesco presiede il Concistoro per il voto su alcune cause di canonizzazione, 4 marzo 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, Tito Brandsma sarà canonizzato con Charles de Foucauld

Papa Francesco canonizza il prossimo 15 maggio Tito Brandsma (1881 – 1942), martire a Dachau, pioniere della stampa cattolica; Maria di Gesù (1852 – 1923), e suor Maria Rivier (1768 – 1838). I tre si aggiungono a Charles de Foucauld e altri sei beati, per cui era già stata fissata la canonizzazione il prossimo 15 maggio.  

L'Annuario Pontificio 2022 / AG

Chi c’è, chi non c’è nell’Annuario Pontificio 2022

Due assenze che colpiscono, qualche spostamento interno che fa pensare già alla riforma della Curia, e un paio di nomine nuove e importanti che ancora non vi sono incluse: l’Annuario Pontificio 2022 è una fotografia della Curia, e ne racconta una evoluzione, ma è sempre una fotografia, e in alcuni casi presa addirittura a dicembre 2021.  

Papa Francesco durante un viaggio papale / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco sarà in Congo e Sud Sudan ad inizio luglio

Papa Francesco sarà in Repubblica Democratica del Congo dal 2 al 5 luglio e in Sud Sudan dal 5 al 7 luglio. Lo annuncia la Sala Stampa della Santa Sede, che specifica anche che in Congo il Papa visiterà le le città di Kinshasa e Goma, e in Sud Sudan dal 5 al 7 luglio, recandosi a Giuba.  

pubblico dominio

Benedetto XV, la guerra una "incomparabile sciagura"

Alla Vigilia di Natale del 1914 Papa Benedetto XV riceve per la prima volta dall’inizio del pontificato i membri del Collegio cardinalizio. Lo scambio di auguri natalizi è segnato dal tragico evolversi della Prima Guerra Mondiale.

Vatican Media

Mercoledì delle Ceneri, "imploriamo da Dio la pace"

Si è svolta in occasione del Mercoledì delle Ceneri la tradizionale processione penitenziale da Sant’Anselmo a Santa Sabina all’Aventino dove il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha presieduto la Messa. Il porporato ha letto l’omelia preparata dal Papa, che non ha potuto essere presente a causa di un problema al ginocchio.

Vatican Media

Papa Francesco, l’educazione è fondamentale per valorizzare l’essere umano

L’educazione,“è fondamentale per valorizzare l’essere umano nella sua integrità, evitando la ‘cultura dello scarto’ – che colloca i più vulnerabili ai margini della società – e risvegliandolo all’importanza della cura del creato

Daniel Ibanez/ EWTN

Cordes, con la Deus Caritas est Benedetto XVI capovolge la vecchia logica

“Per secoli la carità ecclesiale aveva fatto parte della pratica ecclesiale senza dover fare affidamento su una sua giustificazione.(…)Solo ai nostri giorni la Chiesa si sente obbligata a giustificare e profilare il proprio atto d'amore, non da ultimo a causa dell'allineamento del suo aiuto con l'umanesimo secolare”.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa: “Portiamo nel cuore tutto il popolo ucraino"

"Voi, per primi, avete sostenuto l’Ucraina, aprendo i vostri confini, i vostri cuori e le porte delle vostre case agli ucraini che scappano dalla guerra. State offrendo generosamente a loro tutto il necessario perché possano vivere dignitosamente, nonostante la drammaticità del momento. Vi sono profondamente grato e vi benedico di cuore!". E' stato questo il caloroso saluto di Papa Francesco ai polacchi durante l'Udienza Generale di oggi.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Ci vuole dialogo tra le generazioni"

Nel discorso in lingua italiana, il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi sulla Vecchiaia, incentra la sua riflessione sul tema: “La longevità: simbolo e opportunità”. Dall'Aula Paolo VI il Pontefice sottolinea: "Nel racconto biblico delle genealogie dei progenitori colpisce subito la loro enorme longevità: si parla di secoli! Quando incomincia, qui, la vecchiaia? E che cosa significa il fatto che questi antichi padri vivono così a lungo dopo aver generato i figli? Padri e figli vivono insieme, per secoli!".

Bav

Il Fondo Marega della Bav finalmente restaurato e digitalizzato, il Giappone in Vaticano

“Un progetto che prevedeva la riorganizzazione del materiale, la sua conservazione e il restauro di una parte di esso a causa delle precarie condizioni quando fu raccolto da Marega, ma anche la digitalizzazione, lo studio e la catalogazione dei documenti e la creazione di un database che permettesse l’accesso ai singoli documenti e a una loro descrizione. Il progetto è ora compiuto”.

Archivio CNA

Papa Francesco approva i contratti a chiamata e il permesso di paternità

Papa Francesco – dopo un confronto con il Cardinale Parolin, Segretario di Stato - per rispondere alle “criticità nella complessa tematica del lavoro nella Curia Romana”, ha approvato l’incorporazione dell’Art. 10bis circa il contratto a chiamata nel Regolamento Generale della Curia Romana.

Vatican Media

Papa Francesco ai cristiani iracheni, la forza per il dialogo, antidoto all'estremismo

“Mi inchino davanti alla sofferenza e al martirio di coloro che hanno custodito la fede, anche a prezzo della vita.

Daniel Ibanez CNA

Malattie rare, il Cardinale Czerny denuncia il rischio dell'esclusione sociale

 “L'impatto negativo di vivere con una malattia rara è sentito per tutta la vita e in ogni aspetto della vita dalle persone affette da questo genere di patologie e dalle loro famiglie. La loro è una lotta continua per ottenere una diagnosi corretta, per accedere ai servizi e all'assistenza sanitaria appropriata nonché alle terapie spesso molto costose; i cosiddetti farmaci orfani hanno un mercato limitato e alcune Case farmaceutiche non investono nella produzione di molti di questi farmaci perché non garantiscono un adeguato ritorno economico. Nei paesi a basso reddito questo impatto negativo è ancora più forte perché le scarse risorse ed investimenti sulla ricerca, la diagnostica e le terapie, escludono all’accesso alle cure i molti malati con patologie rare, poveri e indigenti”. Lo denuncia il Cardinale Michael Czerny, Prefetto ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, nel messaggio in occasione della XV Giornata delle Malattie Rare, che ricorre oggi.

Papa Francesco durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Guerra in Ucraina, Papa Francesco: "Dio sta con gli operatori di pace. Guerra diabolica"

L’appello arriva dopo la preghiera dell’Angelus, come di consueto. Prima della preghiera, Papa Francesco ha commentato il Vangelo del giorno, ricordando di guardare agli altri come fa Gesù, cioè guardando prima il bene del male.  

Papa Francesco incontra il presidente Zelensky, Palazzo Apostolico Vaticano, 8 febbraio 2020 / Vatican Media

Papa Francesco telefona al presidente ucraino che ringrazia con un tweet

“Ho ringraziato Papa Francesco per aver pregato per la pace in Ucraina e per una tregua. Il popolo ucraino sente il sostegno spirituale di Sua Santità”. É quanto comunicato tramite Tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa agli Alpini: "Non si è Alpini per sé stessi, ma per gli altri e con gli altri"

"Saluto gli anziani, memoria vivente di dedizione eroica e di allenamento al sacrificio; saluto i giovani, che proseguono il cammino guardando verso l’alto, con l’andatura tenace e paziente del montanaro che sale i ripidi sentieri per guadagnare la vetta. E, da buoni Alpini, sempre con il cuore e le braccia pronti a sostenere i compagni di cordata e a prendersi cura del creato, nostra casa comune ferita". Con queste parole il Papa accoglie in Udienza i Soci dell’Associazione Nazionale Alpini.

La gente rifugiata nei sotterranei della cattedrale greco-cattolica della Resurrezione a Kiev / Segreteria Arcivescovo Maggiore Chiesa Greco Cattolica Ucraina

Guerra in Ucraina, Papa Francesco a Shevchuk: “Farò quello che posso per fermarla”

Guerra in Ucraina, proseguono gli sforzi di Papa Francesco. Dopo aver fatto visita all’ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede nella mattinata, Papa Francesco ha telefonato a Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. Ne dà notizia il segretariato a Roma dell’arcivescovo maggiore.    

Logo del viaggio di Papa Francesco a Malta / Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco a Malta, per incontrare i migranti sulle orme di San Paolo

Due giorni a Malta, in visita tra le città de La Valletta, Rabat, Floriana e l’isola di Gozo, con un programma intenso ma che prevede solo due discorsi e due omelie. È stato reso noto oggi il programma del viaggio di Papa Francesco a Malta, il prossimo 2-3 aprile. Pubblicato anche il logo e il tema, lo stesso del viaggio previsto per Pentecoste 2020: “Ci trattarono con rara umanità”.  

wrodzinie.pl

Ptasznik capo della sezione polacca e slava della Segreteria di Stato, lascia il Vaticano

“La Chiesa in Polonia, ma soprattutto la nostra Conferenza Episcopale, ha nei confronti del Monsignore, un enorme debito di gratitudine, che desideriamo colmare con la nostra preghiera, la nostra benevolenza e la buona memoria”.

La sede dell'ambasciata russa presso la Santa Sede in via della Conciliazione / PD

Guerra in Ucraina, Papa Francesco visita l’ambasciata russa presso la Santa Sede

Papa Francesco è stato nell’ambasciata russa presso la Santa Sede, forse per aprire un canale di dialogo. Lo conferma la Sala Stampa della Santa Sede, sottolineando che la visita è avvenuta, evidentemente per manifestare la sua preoccupazione per la guerra. Si è trattenuto poco più dì mezz’ora.