Il sonno dei discepoli mentre Gesù prega è un sonno fuori luogo che “somiglia forse a tanti nostri sonni che ci vengono durante momenti che sappiamo essere importanti?
Tre verbi per spiegare la Trasfigurazione, il brano del Vangelo letto nella messa cui ha presenziato Papa Francesco alla chiesa del Gesù in occasione del l IV centenario della Canonizzazione dei Santi Isidoro l’Agricoltore, Ignazio di Loyola, Francesco Saverio, Teresa di Gesù e Filippo Neri.
Il sabato della prima settimana di quaresima si celebra la stazione quaresimale a San Pietro, oggi come già secoli faquando Papa Sisto V decide di celebrare la Messa fuori dal Vaticano e di risuscitare le antiche stazioni quaresimali.
Sinodalità che significa ascolto e misericordia per arrivare alla equità nella amministrazione della giustizia. Ne ha parlato il Papa questa mattina nel discorso con cui ha aperto l’anno giudiziario del tribunale civile dello Stato della Città del Vaticano.
“Statione decima, venerdì doppò la prima Domenica di Quadragesima, à Santi Apostoli”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle chiese dove Sisto V aveva appena risuscitato la celebrazione delle antiche “stazioni quaresimali”.
Si è tenuta stamane la prima predica di questa Quaresima 2022 del Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia.
Secondo la tradizione, la chiesa di San Lorenzo in Panisperna è stata costruita sul luogo del martirio del diacono Lorenzo nel III secolo.
Il pontificato di Benedetto XV è scandito dal lento e terribile procedere della Prima Guerra Mondiale. Molteplici e in diverse forme gli appelli del Papa per il raggiungimento della pace, ma tutti sono rimasti inascoltati.
È una “femminilità necessaria alla Chiesa e al mondo” quella che si delinea a partire dalle vite e dai carismi delle Donne Dottori della Chiesa e Patrone d’Europa, celebrate tra il 7 e l’8 marzo in un convegno interuniversitario alla Pontificia Università Urbaniana. Papa Francesco sottolinea l’importanza di queste figure in un messaggio inviato al convegno, nato per celebrare gli anniversari della dichiarazione di Teresa di Gesù, Caterina da Siena, Teresa di Lisieux e Ildegarda di Bingen come Dottori della Chiesa, cui si uniscono le compatrone di Europa Brigida di Svezia, Teresa Benedetta della Croce e Santa Caterina da Siena.
Con una scelta insolita, che dimostra la volontà della Santa Sede di non lasciare tutto alla narrativa russa, la Sala Stampa vaticana ha confermato che c'è stata una telefonata tra il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.
Nel concistoro che il Papa ha presieduto la settimana scorsa e che ha stabilito la data per la canonizzazione di alcuni Beati, 9 cardinali dell’ordine dei diaconi – su propria richiesta – hanno chiesto e ottenuto dal Pontefice il passaggio all’ordine dei presbiteri.
La Santa Sede "si è messa a servizio per il raggiungimento della pace in Ucraina". Con un gesto straordinario, Papa Francesco ha annunciato all'Angelus in Piazza San Pietro, domenica 6 marzo, "di aver inviato due Cardinali come espressione della solidarietà della Chiesa verso il popolo ucraino sofferente": questi sono il Cardinale Konrad Krajewski, l’Elemosiniere, e il Cardinale Michael Czerny, Prefetto ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
La scorsa settimana è stato presentato in Vaticano il volume 8/1 della edizione italiana dello Opera omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI “Chiesa: segno tra i popoli”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Oltre al Cardinale Paul Josef Cordes, è intervenuto il professor Giulio Tremonti, Presidente dell’Aspen Istitute Italia ed ex ministro dell’Economia e delle Finanze. A lui abbiamo chiesto il senso dell’attualità dell’enciclica Caritas in Veritate – su cui verteva il suo intervento nel dibattito moderato dal giornalista Nico Spuntoni – di Papa Benedetto XVI.
Con un appello che per la prima volta risponde alla narrativa russa sulla guerra in corso in Ucraina, Papa Francesco “implora” l’apertura di corridoi umanitari, sottolinea che non si tratta di una operazione militare, ma di “guerra, che semina morte, distruzione e miseria”, ringrazia i giornalisti, in quella che sembra una risposta alla legge russa che punisce fino a 15 giorni con l’arresto chi riporta in maniera diversa sulla guerra, annuncia che due cardinali, Czerny e Krajewski, sono andati in Ucraina e sono lì a portare la vicinanza del Papa, mette la Santa Sede a disposizione per una mediazione.
Il sabato dopo le Ceneri il cammino stazionale si ferma a Sant’Agostino in Campo Marzio. La chiesa ha preso il posto, anche nelle stazioni quaresimali, di un’altra dedicata a San Trifone, che non esiste più. La chiesa di San Trifone custodiva le reliquie dei santi Trifone, Agapito, Respicio e Ninfa.
Attraverso le adozioni a distanza si coopera “a diffondere nel mondo la tenerezza di Dio, la sua paternità, che è il grande dono che Gesù ci ha fatto”. Perché Gesù non ci ha “solo parlato del padre”, ma piuttosto ci ha “accolto nella sua stessa relazione con il Padre”.
E’ morto il Cardinale Agostino Cacciavillan, Presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e diplomatico vaticano di lungo corso. Era nato a Novale di Valdagno, in provincia di Vicenza, il 14 agosto 1926.
Il francescano P. Sabino Iannuzzi è il nuovo Vescovo di Castellaneta. Lo ha nominato stamane il Papa e subentra a Monsignor Claudio Maniago, promosso mesi fa Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.
La giustizia argentina ha ritenuto colpevole del reato di abusi sessuali il vescovo emerito di Orano, monsignor Gustavo Zanchetta, e lo ha condannato a 4 anni e mezzo di reclusione.
"Una storia che affonda le radici in un passato ricco di sviluppi importanti, consegnato a un presente d’impegno costante e aperto a un futuro di attese e di prospettive. Permettetemi di dirvi: buon compleanno! E questo augurio lo estendo a tante persone per le quali voi lavorate: a tanti pazienti, prima di tutto, e anche a operatori sanitari e ricercatori". Papa Francesco rivolge il suo saluto ai Membri della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) accolti in Vaticano in occasione del 100.mo di fondazione.