Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Leiria-Fátima, in Portogallo, del Cardinale António Augusto dos Santos Marto. Il porporato lascia – anche per motivi di salute - pochi mesi prima di compiere 75 anni: è nato infatti il 5 maggio 1947. Ha ricevuto la porpora da Papa Francesco nel concistoro 28 giugno 2018.
"Vi accolgo oggi per riflettere insieme a voi sulla problematica della comunicazione, in particolare sullo stile dei comunicatori cristiani di fronte ad alcuni nodi legati alla pandemia da Covid-19". Francesco riceve in Vaticano in Udienza i Partecipanti all’Incontro promosso dal Consorzio Internazionale di Media Cattolici “Catholic fact-checking”.
Nel giorno della Memoria, Papa Francesco ha ricevuto a Santa Marta Edith Bruck, la scrittrice sopravvissuta alla Shoah cui il Papa aveva fatto visita poco meno di un anno fa. Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede.
"In questo anno dedicato alla famiglia come espressione della gioia dell’amore, abbiamo oggi l’occasione per riflettere sulla sinodalità nei processi di nullità matrimoniale. Il lavoro sinodale, infatti, anche se non ha natura strettamente processuale, tuttavia va posto in dialogo con l’attività giudiziale, al fine di favorire un più generale ripensamento dell’importanza che l’esperienza del processo canonico ha per la vita dei fedeli che hanno vissuto un fallimento matrimoniale e, contemporaneamente, per l’armonia delle relazioni all’interno della comunità ecclesiale. Chiediamoci allora in che senso l’amministrazione della giustizia necessita di uno spirito sinodale". Papa Francesco riceve in Udienza i Prelati Uditori, gli Officiali, gli Avvocati e i Collaboratori del Tribunale della Rota Romana, in occasione della solenne inaugurazione dell’Anno Giudiziario.
Il giovane sacerdote Giacomo Della Chiesa - che ricevette l'ordine sacro a 24 anni dal Cardinale Raffaele Monaco La Valletta, Vicario Generale di Roma – entrò nel 1879 nell'Accademia dei Nobili Ecclesiastici, la struttura che preparava i suoi studenti ad entrare nel servizio diplomatico vaticano.
Papa Francesco ha scelto il nuovo Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica
Durante i saluti in lingua italiana nell'udienza generale di oggi il Papa ricorda le vittime dell'Olocausto e prega per la pace in Ucraina. Tutto il mondo oggi pregherà per l'Ucraina, proprio come ha chiesto il Papa nello scorso Angelus e domani invece verranno ricordati gli ebrei sterminati nei campi di sterminio. Il Pontefice fa un accorato appello: "Per favore, mai più la guerra".
Papa Francesco, continua il ciclo di catechesi su San Giuseppe, incentrando la sua riflessione sul tema: San Giuseppe, uomo che “sogna”. Dall'Aula Paolo VI il Pontefice spiega che il "sogno simboleggia la vita spirituale di ciascuno di noi, quello spazio interiore, che ognuno è chiamato a coltivare e a custodire, dove Dio si manifesta e spesso ci parla".
Papa Francesco torna a presiedere la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della 55.ma Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Lo scorso anno si era assentato a causa della sciatalgia che ogni tanto lo affligge. Quest'anno, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa parla del tema voluto per la Settimana: "In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo".
Tutto rinviato al 18 febbraio. La sesta udienza del processo che riguarda la gestione dei fondi in Segreteria di Stato, è iniziata con due ore e dieci di ritardo perché nella mattinata sono state depositate da parte del Promotore di Giustizia le richieste di citazioni in giudizio delle cause che erano state originariamente stralciate dal procedimento, e il presidente ha “semplicemente firmato”, firmando il nuovo rinvio a giudizio alla data del 18 febbraio prossimo, in cui si riuniranno i due tronconi del processo.
Lunedì 24 gennaio 2022 l'arcivescovo Georg Gänswein nella basilica di San Pietro, nella cappella e all'altare della Pietà Michelangelo, ha celebrato una Santa Messa in commemorazione di San Francesco di Sales, patrono di giornalisti, cui hanno partecipato alcuni colleghi della sede romana di EWTN. Ecco il testo della omelia.
“In questo momento, nel quale la pandemia di Covid-19 ha prodotto una crisi dai molteplici aspetti, in particolare un forte impatto sull’educazione e sui giovani, vi invito a farvi più vicine alle persone che vivono l’isolamento, la tristezza e lo scoraggiamento”.
“Stiamo perdendo la capacità di ascoltare chi abbiamo di fronte, l’ascolto sta conoscendo un nuovo importante sviluppo in campo comunicativo e informativo, a conferma che l’ascoltare rimane essenziale per la comunicazione umana”. Lo ha osservato il Papa nel messaggio per la 56/ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si celebra il 29 maggio sul tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore” e pubblicato oggi memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Il settimanale tedesco Tagepost riporta oggi una dichiarazione del Papa emerito Benedetto XVI in reazione all'accusa di aver detto consapevolmente la falsità nella sua dichiarazione sulla denuncia degli abusi nella diocesi di Monaco. Il cardinale Ratzinger non sapeva nulla della storia del sacerdote della diocesi di Essen.
Dopo aver celebrato la Messa per la Giornata della Parola di Dio, Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale. Papa Francesco chiama i fedeli mercoledì 26 gennaio a celebrare una Giornata di preghiera per la pace. Le tensioni partono dall'Ucraina.
Oggi è una Domenica speciale, una Domenica con al centro il Vangelo, con Dio e la sua Parola. Papa Francesco celebra la Santa Messa nella Basilica Vaticana in occasione della III Giornata della Parola di Dio. Nel corso della Celebrazione Eucaristica, per la prima volta, con un nuovo rito preparato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il Papa conferisce a uomini e donne laici provenienti da diversi Paesi del mondo il ministero del Lettorato e il ministero del Catechista.
Giacomo Della Chiesa – futuro Papa Benedetto XV – nasce a Genova da nobile famiglia il 21 ottobre 1854.
Paolo Cipriani e Massimo Tulli, ex direttore e vicedirettore generale dell’Istituto delle Opere di Religione, sono stati condannati in appello per mala gestio e al risarcimento di 40,5 milioni di euro più il pagamento delle spese processuali. La sentenza conferma quella del Tribunale di primo grado vaticano
E' stato pubblicato e reso noto ufficialmente il Decreto di Papa Francesco per il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa a Sant’Ireneo di Lione. Il teologo del II secolo è ufficialmente Dottore della Chiesa con il titolo di Doctor unitatis.
Con un dibattito sulla riforma del diritto penale canonico si è aperto giovedì 20 gennaio alle 16.30 il ciclo di incontri di approfondimento giuridico e culturale organizzato dall’Arcisodalizio della Curia Romana per il 2022.