Vaticano

Vatican Media - ACI Group

Attentato nella RD Congo, Papa Francesco: "atto barbaro e odioso"

A nome del Papa, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha inviato un telegramma di cordoglio alle autorità congolesi per le vittime dell'attacco terroristico contro il campo rifugiati Plaine Savo avvenuto lo scorso 2 febbraio.

Vatican Media

Paternità, periferie, pace. Le tre parole di Papa Francesco ai sindaci italiani

Durante la pandemia “la vostra presenza è stata determinante per incoraggiare le persone a continuare a guardare avanti. Siete stati punto di riferimento nel far rispettare normative a volte gravose, ma necessarie per la salute dei cittadini”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza una delegazione di Sindaci dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

Araldica Vaticana

Il Cardinale Gaetano Cicognani: diplomazia e diritto al servizio della Chiesa

Il 5 febbraio 1962 moriva il Cardinale Gaetano Cicognani: era nato a Brisighella il 26 novembre 1881.

Vatican Media / ACI group

Il Papa alla Casa dello Spirito e delle Arti: "Siete un seme di speranza"

"Mi congratulo per il vostro lavoro. Sono attività artigianali, e hanno anche un valore simbolico cristiano: preparare le ostie per la celebrazione eucaristica; costruire strumenti musicali con legno recuperato dalle barche dei migranti; la falegnameria, come San Giuseppe e Gesù; la produzione del vino, che è il simbolo della festa, ricordiamo le nozze di Cana!...". Con queste parole il Papa accoglie in Vaticano un Gruppo della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Non è tempo di indifferenza. O siamo fratelli o crolla tutto"

"La fratellanza è uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbe essere alla base delle relazioni tra i popoli, così che quanti soffrono o sono svantaggiati non si sentano esclusi e dimenticati, ma accolti, sostenuti come parte dell’unica famiglia umana. Siamo fratelli!". E' questo il cuore del Videomessaggio che il Papa invia in occasione della II Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, che ricorre oggi 4 febbraio.

Archivio CNA

Papa Francesco: "La persona al centro, sempre"

"In questi mesi segnati dalla pandemia avete saputo modulare bene il vostro lavoro, coniugando le disposizioni sanitarie e le norme dell’ordine pubblico con le esigenze dei pellegrini. Si deve anche alla vostra professionalità se la vita intorno a questi luoghi sacri e alla Città del Vaticano si è svolta con serenità". E' il grazie del Papa rivolto stamane al Personale dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, ricevuto in udienza.

Vatican Media

Papa Francesco ai consacrati: "Non sprechiamo l’oggi guardando a ieri"

“Lo Spirito Santo rende capaci di scorgere la presenza di Dio e la sua opera non nelle grandi cose ma nella piccolezza e nella fragilità”. Lo ha detto il Papa, pronunciando l’omelia nel corso della Messa per la XXVI Giornata della Vita Consacrata celebrata nella Basilica Vaticana.

pubblico dominio

Benedetto XV, l'episcopato a Bologna e la porpora cardinalizia

Il 23 febbraio 1908 Monsignor Giacomo Della Chiesa prese possesso dell'Arcidiocesi di Bologna, due mesi dopo la consacrazione episcopale ricevuta per l'imposizione delle mani di Papa Pio X.

Aci Group

Papa Francesco, uscire fuori dalle sacrestie per portare Gesù nel mondo

“A motivo della vostra consacrazione è facile infatti assimilarvi ai religiosi, ma vorrei che la vostra profezia iniziale, in particolare il carattere battesimale che connota gli Istituti secolari laicali, vi caratterizzi”.

Vatican Media / ACI Group

Myanmar, Fratellanza Umana, giochi paralimpici. Gli appelli del Papa

Sono tre gli appelli che il Papa "lancia" durante l'Udienza generale odierna. Il primo è dedicato al Myanmar, attraversato ancora da alcune violenze, poi c'è il richiamo alla seconda giornata dedicata alla Fratellanza Umana, e in ultimo, il ricordo del Papa alle Paralimpiadi invernali Pechino 2022.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "I santi sono amici con cui spesso intessiamo rapporti di amicizia"

Papa Francesco continua il ciclo di catechesi su San Giuseppe, incentrando la sua riflessione sul tema: “San Giuseppe e la comunione dei santi”.

EWTN

XXV Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, la lettera di Papa Francesco

Papa Francesco invia al Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e del Consiglio di Coordinamento tra Accademie Pontificie, una lettera in occasione della XXV Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, curata dalla Pontificia Accademia Romana di Archeologia e dalla Pontificia Accademia Cultorum Martyrum. La Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie ha come momento centrale il conferimento del Premio annualmente attribuito a distinti studiosi.

Papa Francesco e l'Agenzia delle Entrate, 31 gennaio 2022 / Vatican Media / ACI Group

Legalità, imparzialità e trasparenza: le tre parole del Papa per l’Agenzia delle Entrate

Legalità, imparzialità e trasparenza. Sono le tre parole chiave che Papa Francesco consegna ai rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di condividere con loro “qualche insegnamento del Vangelo”.  

Papa Francesco durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Non trova Gesù chi cerca miracoli, ma chi accetta le sue sfide”

“Nessuno è profeta in patria”. È una constatazione amara, quella di Gesù, di fronte all’ostilità che trova di fronte alla sua prima predicazione davanti alla sua gente. Ma anche il segno che “quell’insuccesso non era del tutto inaspettato”, dice Papa Francesco. Che poi ricorda: Gesù segue la via dei profeti, “si presenta come non ce l’aspetteremmo”.  

Papa Francesco e il presidente Mattarella / Presidenza della Repubblica Italiana

Presidente della Repubblica, Papa Francesco si congratula con Mattarella

Poco dopo la proclamazione di Sergio Mattarella, eletto presidente della Repubblica per un secondo mandato, arriva il telegramma di auguri di Papa Francesco al presidente.  

Papa Francesco in una passata udienza in Sala Clementina / Vatican Media / ACI Stampa

Il Papa: “La pandemia non sia un alibi per omissioni di giustizia e sicurezza sul lavoro”

La pandemia “non può essere un alibi per omissioni nella giustizia e nella sicurezza” sul lavoro, ma piuttosto “la crisi può essere affrontata come una opportunità per crescere insieme nella solidarietà e nella qualità del lavoro”. Papa Francesco incontra l’Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio, e coglie l’occasione per ribadire la particolare attenzione della Chiesa nei confronti del mondo del lavoro. Ma è anche l’occasione di sottolineare l’importanza di ben gestire le sostanze chimiche, tenendo conto dell’impatto ambientale.  

La copertina del documento di lavoro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani / PCPUC

La paradossale situazione dell’ecumenismo in tempo di pandemia

Paradossale: così viene definito l’impatto della pandemia sul movimento ecumenico da un documento redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Paradossale, perché “sebbene la pandemia abbia impedito molti contatti e progetti”, la crisi “è stata anche una opportunità di rafforzare e rinnovare le relazioni tra cristiani, e anche di creare nuove forme di comunione tra loro”.  

Ares

Letture, Gänswein, testimoniare la verità con l'esempio di Madre Angelica

E’ il 27 marzo 2019. Nella chiesa di santa Maria della Pietà in Camposanto dei Teutonici, nel cuore del Vaticano, un luogo di grande bellezza e suggestione, si  sta celebrando la messa per il terzo anniversario della morte di Madre Angelica, fondatrice del gruppo Ewtn.

Vatican Media

Chi è Benedetto XVI? La testimonianza del cardinale Fernando Filoni

Questo è l’interrogativo che in questi giorni affiora nella mente di tanti; giorni di grande sofferenza per Lui e per la Chiesa.

Una veduta dello Stato di Città del Vaticano / Wikimedia Commons

Finanze vaticane, nel bilancio di missione 2022 anche l’affare del palazzo di Londra

Il bilancio 2022 della Santa Sede è un bilancio che viene chiamato di “missione”, che deve essere considerato più un budget o un bilancio preventivo, e che viene presentato come un ulteriore passo dell’impegno della Santa Sede, e del lavoro della Segreteria per l’Economia, verso la piena trasparenza finanziaria. Ma quello della Santa Sede è anche un bilancio che lascia delle questioni aperte, anche quando vuole dare risposte. E una delle questioni aperte riguarda la gestione dell’investimento della Segreteria di Stato in un palazzo di lusso a Londra, un affare che è finito sotto le lenti di un procedimento giudiziario vaticano ancora in corso, e che però è stato portato a termine in maniera fruttuosa.