Vaticano

www.lavitacattolica.it

Coronavirus, il Prefetto per la vita consacrata chiede obbedienza e preghiera ai religiosi

“La più efficace testimonianza che possiamo dare è in primo luogo l'obbedienza serena e convinta a quanto ci viene richiesto da coloro che ci governano, sia a livello statale che ecclesiale, a tutto ciò che viene disposto per la salvaguardia della nostra salute, sia come privati cittadini che come comunità”.

ACI Stampa

Coronavirus. Il Papa sospende fino al 3 aprile le attività processuali

"Con rescritto del 18 marzo 2020, Papa Francesco, vista la particolare condizione sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, ha disposto fino al 3 aprile 2020 la sospensione di tutte le attività processuali in corso presso gli Uffici giudiziari dello Stato della Città del Vaticano, nonché dei relativi termini di decadenza e di prescrizione". A diffondere la notizia è un comunicato stampa della Sala Stampa della Santa Sede.

Papa Francesco e il presidente Sergio Mattarella / Presidenza della Repubblica Italiana

Mattarella a Papa Francesco: “I suoi richiami suggeriscono il cammino per il futuro”

Mentre il mondo è colpito dalla pandemia del Covid 19, la missione pastorale di Papa Francesco e la sua “paterna testimonianza dei più alti valori evangelici” forniscono “un pressante invito a riscoprire le ragioni della collaborazione tra gli Stati e tra i popoli”. Lo scrive il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in un messaggio inviato a Papa Francesco per il settimo anniversario della Messa di inizio del ministero petrino.  

Il Cardinale Daniel Sturla con Papa Francesco
 / InfoANS

Papa Francesco nomina il Cardinale Sturla alla commissione della sua “Banca centrale”

Il Cardinale Daniel Fernando Sturla Berhouet, arcivescovo di Montevideo, è stato nominato da Papa Francesco membro della Commissione Cardinalizia dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Andrà così a fare parte della struttura che va a coadiuvare il presidente dei quella che è considerata “la banca centrale” del Vaticano.  

Vatican Media / ACI Group

Domani alle 21 la Recita del Rosario. Papa Francesco: "Io vi accompagnerò da qui"

Sono due gli appelli forti di Papa Francesco nei consueti saluti durante l'Udienza Generale. Francesco ricorda la festa di San Giuseppe domani e l’iniziativa 24 ore per il Signore.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La misericordia è il messaggio che devo dare come Vescovo di Roma"

"Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia". E' questa la beatitudine che spiega ai fedeli Papa Francesco dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano. "In questa beatitudine c’è una particolarità: è l’unica in cui la causa e il frutto della felicità coincidono", osserva il Pontefice.

pubblico dominio

100 anni fa la morte del Cardinale Filippo Giustini

100 anni fa, il 18 marzo 1920, moriva a Roma il Cardinale Filippo Giustini, già Prefetto della Congregazione per la disciplina dei Sacramenti.

Il tribunale dello Stato di Città del Vaticano / ACi Stampa

Vaticano, Papa Francesco promulga un nuovo ordinamento giudiziario

Qualche novità e diverse conferme per il nuovo ordinamento giudiziario vaticano promulgato da Papa Francesco. Dopo più di trenta anni, cambia dunque l’ordinamento giudiziario voluto da Giovanni Paolo II nel 1987 e aggiornato da Benedetto XVI nel 2008. Tra le principali novità, la presenza a tempo pieno di almeno un nel collegio giudicante e di almeno un magistrato dell’ufficio del Promotore di Giustizia; la migliore definizione delle funzioni del promotore di giustizia vaticano (ovvero, il pubblico ministero); la possibile integrazione del collegio giudicante della Corte di Cassazione (solitamente composto da cardinali) con due giudici applicati in alcuni casi; la sottolineatura che il magistrato è soggetto solo alla legge, l’autonomia totale di budget e di remunerazioni.  

Vatican Media / ACI Group

Coronavirus, il Papa a piedi a Santa Maria Maggiore e a San Marcello al Corso

"Questo pomeriggio, poco dopo le 16:00, Papa Francesco ha lasciato il Vaticano in forma privata e si è recato in visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per rivolgere una preghiera alla Vergine, Salus populi Romani, la cui icona è lì custodita e venerata. Successivamente, facendo un tratto di Via del Corso a piedi, come in pellegrinaggio, il Santo Padre ha raggiunto la chiesa di San Marcello al Corso, dove si trova il Crocifisso miracoloso che nel 1522 venne portato in processione per i quartieri della città perché finisse la Grande Peste a Roma".

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ai sacerdoti: "In tempi di pandemia non si deve fare il Don Abbondio"

A causa del coronavirus, anche questa domenica, Papa Francesco guida la recita della preghiera dell’Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano. Il Papa prima della preghiera mariana commenta: "Sta finendo a Milano la Messa che l'Arcivescovo sta celebrando al Policlinico per gli ammalati, i medici, gli nfermieri,  il Signore Arcivescovo èvicino al suo popolo, è anche vicino a Dio nella preghiera, mi viene in mente  la fotografia sul tetto pregando la Madonna. Vorrei ringraziare anche tutti i sacerdoti, la creatività dei sacerdoti, tante notizie mi arrivano soprattutto dalla Lombardia, sacerdoti che pensano mille modi per essere vicini al popolo, perchè il popolo non si senta abbandonato, sacerdoti con lo zelo apostolico, che hanno capito bene che in tempi di pandemia non si deve fare il Don Abbondio".

Il cardinale Comastri durante la Messa nella Basilica di San Pietro, 15 marzo 2020 / Vatican Media / You Tube

Coronavirus, cardinale Comastri, “la prova di questa epidemia è un avvertimento”

“La prova di questa epidemia è un avvertimento. È qualcosa che Dio usa per farci riflettere, per spingerci sulla strada del bene. Non perdiamo l’occasione”. Il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro, lo sottolinea al termine di una omelia densa, centrata sul Vangelo del giorno che vede Gesù sul pozzo ad aspettare la samaritana, in cui tutto è teso a ricordare che non c’è salvezza senza Gesù.  

Vatican Media / ACI Group

Coronavirus, le Celebrazioni Liturgiche della Settimana Santa senza la presenza di fedeli

Con una Nota sul sito ufficiale della Santa Sede Vatican.va, “la Prefettura della Casa Pontificia si premura comunicare che, a motivo dell’attuale emergenza sanitaria internazionale, tutte le Celebrazioni Liturgiche della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza fisica di fedeli”. Il Coronovirus ferma dunque anche la Pasqua. I fedeli non potranno partecipare con Papa Francesco

Papa Francesco durante la sua visita a Santa Maria Ausiliatrice a Valdocco il 21 giugno 2015 / parrocchiavaldocco.it

Papa Francesco ai figli di don Bosco: “Il salesiano del XXI secolo è un uomo di speranza”

Il salesiano del XXI secolo è “un uomo di speranza”, chiamato a “ravvivare il dono che avete ricevuto”. Papa Francesco invia un lungo messaggio al 28esimo capitolo generale dei Salesiani, che in questa settimana ha rieletto padre Angel Fernandez Artime come Rettor Maggiore.  

Livioandronico2013/ Wikipedia

Stazioni quaresimali, la chiesa dedicati ai Santi Marcellino e Pietro al Laterano

Proseguiamo il nostro pellegrinaggio virtuale nella liturgia stazionale di questa particolarissima Quaresima si arriva all’incrocio tra via Merulana e via Labicana. La sosta si ferma davanti ad una chiesa che oggi ha un elegante aspetto settecentesco.

Robert Bellecer, SJ

Sette anni di Papa Francesco, la riforma e il ritorno del discernimento ignaziano

Un anniversario all’insegna di una profonda sobrietà. Il settimo anno di pontificato di Papa Francesco è forse il più difficile per un Papa che cerca sempre il contatto fisico.

Vatican Media

Il grazie dei vescovi italiani a Papa Francesco per l'anniversario delle elezione

Il Presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, ha inviato al Papa nel giorno della sua elezione un messaggio di gratitudine per quello che fa nel difficile momento per l'Italia.

Una suggestiva immagine dei volontari della Caritas di Lodi a lavoro / Caritas di Lodi

Papa Francesco, 100 mila euro per la Caritas per l'emergenza covid-19

Papa Francesco, tramite il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha donato 100mila euro a Caritas Italiana per un primo significativo soccorso in questa fase di emergenza per il diffondersi del contagio da Coronavirus (CoViD-19) su tutto il territorio italiano.

Vatican Media

Le misure straordinarie del Vaticano per sconfiggere il coronavirus

  "Questa mattina, nell’Aula Vecchia del Sinodo, ha avuto luogo una riunione interdicasterialestraordinaria presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, alla presenzadei vertici della Curia Romana".  

Vatican Media

Papa Francesco, "Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio"

O Maria, tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza. Noi ci affidiamo a te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la tua fede.

Il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale / Archivio ACI

La Chiesa al tempo del Coronavirus, Cardinale Turkson: “Preghiera, digiuno, carità”

La solidarietà internazionale, certo. Il sostegno della carità, sicuramente. Ma il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, chiede ai credenti di andare oltre e guardare anche al significato profondo della nostra fede, in un tempo di epidemia.