Vaticano

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa accetta la rinuncia del vescovo nigeriano contestato

Mentre il Papa e alcuni cardinali e vescovi della Curia sono in ritiro ad Ariccia, il lavoro della Santa Sede procede.

Vatican Media

Esercizi della Curia: imparare a stupirci perché Dio mendica il nostro amore

E’ la sete la questione intorno alla quale girano le riflessioni che don Josè Tolentino de Mendonça propone a Papa Francesco e i collaboratori della Curia Romana.

Vatican Media

Sete di Dio, sete dell'uomo, il Papa e la Curia iniziano gli esercizi spirituali

Ci sarà molta poesia nelle riflessioni che il Papa insieme alla Curia Romana ascolteranno  da oggi pomeriggio fino a venerdi nella casa per ritiri di Ariccia vicino Roma.

Vatican Media / Aci Group

Il Papa: pregare incessantemente come Gesù, vivere nel desiderio di Dio

La “Quaresima è un tempo di “agonismo” spirituale: siamo chiamati ad affrontare il Maligno mediante la preghiera per essere capaci, con l’aiuto di Dio, di vincerlo nella nostra vita quotidiana”.

Vatican Media/ Aci Group

Francesco conferma, Paolo VI canonizzato entro l'anno

"Ci sono due Vescovi di Roma già Santi. Paolo VI sarà santo quest’anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta. E Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!".

Vatican Media, ACI group

Commissione per la Tutela dei Minori: il Papa rinnova i membri. Più ascolto alle vittime

Papa Francesco nomina nuovi commissari e rinnova alcuni membri della Pontificia Commissione per la tutela dei minori. In particolare arriva la conferma del Cardinale Seán O’Malley, come Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori e la nomina per questo organismo consultivo di sedici membri, inclusi nove nuovi membri. I nuovi commissari sono Benyam Dawit Mezmur  Sr. Arina Gonsalves, Neville Owen, Sinalelea Fe’ao, Prof. Myriam Wijlens, Ernesto Caffo, Sr. Jane Bertelsen, Teresa Kettelkamp, Nelson Giovanelli Rosendo Dos Santos. Vittime/sopravvissuti di abusi sessuali clericali sono inclusi tra i membri annunciati oggi.

Vatican media, ACI Group

Il Papa ai seminaristi sardi: "Siate preti della gente e per la gente"

“Le odierne povertà materiali e spirituali rendono ancora più importante quello che sempre è stato richiesto, cioè che i pastori siano attenti ai poveri, capaci di stare con loro, con uno stile di vita semplice, affinché i poveri sentano che le nostre chiese sono in primo luogo la loro casa.” Lo ha detto il Papa ricevendo i seminaristi sardi in occasione dei 90  anni del seminario Regionale Sardo.  

VG, ACI Stampa

Giovani. Alla Riunione Presinodale un documento da consegnare al Papa

Al centro del 2018 c’è il Sinodo voluto dal Papa per dare voce alle speranze dei ragazzi. Il tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, pone proprio loro, i ragazzi, al centro dell’attenzione di tutta la Chiesa. Dal 19 al 24 marzo 2018 si terrà a Roma una riunione presinodale “a cui sono invitati giovani provenienti dalle diverse parti del mondo – ha sottolineato il Pontefice durante il suo viaggio in Cile al Santuario Nazionale di Maipú - sia giovani cattolici, sia giovani di diverse confessioni cristiane e altre religioni, o non credenti”. Un modo per ascoltare la voce di tutti, senza distinzione alcuna. A presentare l’evento, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa all’Associazione Pro Petri Sede: "Fate dell'elemosina uno stile di vita"

“Davanti alla constatazione di un mondo segnato da indifferenza, violenza, egoismo e pessimismo, è utile domandarsi oggi se esso non soffra di una mancanza di carità, sia nei cuori sia nelle relazioni con Dio e con gli altri”. Sono le parole di Papa Francesco ai Membri dell’Associazione “Pro Petri Sede” convenuti a Roma in occasione dell’annuale pellegrinaggio alla tomba di San Pietro.  

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "Amare con tutto il cuore, non basta una fede moderata"

Vivete sull’esempio di san Marone, guardando “a quella forma di vita che non si accontenta di una fede moderata e discreta, ma avverte il bisogno di andare oltre, di amare con tutto il cuore. Vite povere agli occhi del mondo, ma preziose per Dio e per gli altri. È attingendo a queste sorgenti pure che il vostro ministero sarà acqua buona per gli assetati di oggi”. Lo ha detto il Papa, ricevendo in udienza stamane la Comunità del Pontificio Collegio Maronita in Roma.

Ordinariato militare

I militari italiani celebrano il Patrono San Giovanni XXIII con la messa a San Pietro

“Il pensiero che anche quaggiù come davanti al Signore ciò che vale veramente e soprattutto, non è la forza delle spade o dei cannoni, la forza di ciò che è materia, è peso, ma la forza della giustizia innanzi al cielo ed alla terra, la forza del diritto, e insieme della umana e divina fraternità degli uomini, il senso dell’onore. In queste cose sta il progresso verace degli individui e delle nazioni”.

Vatican Media/ Aci Group

Il Papa confessa i parroci di Roma e indica i compiti per ogni età della vita

Qual è lo stile sacerdotale giusto? Ognuno deve cercarlo.

Papa Francesco durante una celebrazione nella Basilica di San Pietro / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, il programma delle celebrazioni per la Pasqua

Non c’è ancora l’annuncio della Messa che Papa Francesco celebrerà il prossimo Giovedì Santo, che in genere Papa Francesco celebra in una struttura di persone marginalizzate. Per il resto, è stato completamente reso noto il calendario delle celebrazioni liturgiche per i mesi di marzo e di aprile.  

Daniel Ibanez CNA

Le norme sulla rinuncia dall'incarico, il Papa emana un nuovo Motu Proprio

Pubblicato questa mattina il nuovo motu proprio di Papa Francesco "Imparare a congedarsi", per regolare la rinuncia, a motivo dell'età, dei titolari di alcuni uffici di nomina pontificia. 

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "I poveri sono il centro del Vangelo, non uno slogan comunista"

Dal momento della mia elezione "ho provato molta pace. E fino ad oggi quella pace non mi ha lasciato. È un dono del Signore, di cui sono grato. E davvero spero che non me lo tolga. Le cose che non mi tolgono la pace, ma sì mi addolorano, sono i pettegolezzi: mi rattristano. Accade spesso nei mondi chiusi. Quando accade in un contesto di sacerdoti o di religiosi, a me viene da chiedere: ma come è possibile? Vuoi finire come uno scapolone pettegolo?". Lo ha detto il Papa nel dialogo - riportato da Padre Antonio Spadaro - con i suoi confratelli gesuiti in Cile, lo scorso 16 gennaio, e in Perù, lo scorso 19 gennaio. I testi - le cui anticipazioni sono state diffuse in queste ore - saranno pubblicati nel numero de La Civiltà Cattolica in uscita sabato. 

Vatican Media - ACI Group

Quaresima, il vademecum del Papa: "Fermati, guarda e ritorna!"

Con la processione dalla Basilica di Sant’Anselmo fino a quella di Santa Sabina, dove ha presieduto la Messa ed imposto le Ceneri, Papa Francesco ha dato il via alla Quaresima nel giorno del Mercoledì delle Ceneri attraverso la forma delle Stazioni romane.

Fotografia della Campagna di Fraternità 2018 / Conferenza Episcopale del Brasile

Il Papa per la Campagna di Fraternità, “che l’amore di Dio diventi visibile”

“Rendiamo visibile l’amore di Dio tra di noi”. Nel messaggio per la Campagna di Fraternità 2018, promosso dalla Conferenza Episcopale del Brasile, Papa Francesco chiede pace e riconciliazione a partire dai piccoli gesti quotidiani, perché “il perdono delle offese è un imperativo per tutti noi”.  

Il Cardinale Koch e il Metropolita Hilarion si salutano all'inizio del simposio di Vienna, 12 febbraio 2018 / kathpress.at

Due anni dopo Francesco e Kirill: il Medio Oriente luogo di pratica ecumenica

Il dialogo ecumenico tra Patriarcato di Mosca e Chiesa Cattolica trova nella difficile situazione in Siria uno spiraglio pratico, celebrato in un simposio a Vienna che ha visto la partecipazione del metropolita Hilarion, a capo del Dipartimento Relazioni Estere del Patriarcato di Mosca e del Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.  

Vatican Media, ACI Group

Il Papa spiega il valore del Credo e della Preghiera Universale

Papa Francesco continua le catechesi sulla Santa Messa. Nell’Udienza Generale di oggi, in Piazza San Pietro, il Papa spiega l’importanza della professione di fede, il Credo e della Preghiera Universale.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa concede la comunione ecclesiastica al Patriarca Greco Melchita

Papa Francesco, stamane, ha concelebrato la Messa mattutina a Santa Marta con il nuovo Patriarca della Chiesa di Antiochia dei Greco-Melkiti, Youssef Absi, giunto a Roma per la concessione della comunione ecclesiastica. Absi è succeduto al Patriarca Gregorios III Laham.