Vaticano

AA

Il lavoro della giustizia vaticana, sentenze, rinvii a giudizio e adeguamento

In 6 anni sono state 27 le segnalazioni dell’ AIF al Promotore di Giustizia dello Stato della Città del Vaticano 

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “L’usura umilia e uccide, bisogna prevernirla”

“Seguo con particolare attenzione il vostro percorso di lotta all’usura, che diventa sempre più qualificato e concreto con l’esperienza e con la costituzione di nuove Fondazioni distribuite su tutto il territorio nazionale attraverso centinaia di Centri di ascolto. Sono presìdi, scuole di umanità e di educazione alla legalità, frutto di una sensibilità che trova nella Parola di Dio la sua illuminante ispirazione e che opera silenziosamente e faticosamente nelle coscienze delle persone”. Lo ha detto Papa Francesco nel suo discorso ai Membri della Consulta Nazionale Antiusura, ricevuti oggi in Vaticano.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Vegliò compie 80 anni, gli elettori scendono a quota 119

E’ un marchigiano coriaceo e verace il Cardinale Antonio Maria Vegliò che oggi compie 80 anni ed esce così dal novero dei porporati con diritto di voto in un futuro conclave.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa ai consacrati: “Non accada di guardare il cellulare più degli occhi del fratello”

E’ la “Festa dell’incontro”. L’incontro tra “il Dio bambino, che porta novità, e l’umanità in attesa, rappresentata dagli anziani nel tempio”. E’ il pensiero del Papa espresso nell'omelia della Messa celebrata in San Pietro per la Festa della Presentazione del Signore e XXII Giornata Mondiale della Vita Consacrata. La Messa si è aperta con la benedizione delle candele e la processione dal sagrato all'Altare della Confessione.

conoscidontonino.it

Il Papa da Don Tonino Bello. Poi a Nomadelfia e Loppiano

Papa Francesco sarà ad Alessano e Molfetta il prossimo 20 aprile per pregare sulla tomba di Don Tonino Bello e visitare la Diocesi che il prelato guidò dal 1982 al 1993, anno della sua morte. Dopo aver reso omaggio a Don Milani e a Don Mazzolari, il Papa dunque riconosce lo stesso tributo a Don Bello, la cui causa di beatificazione è attualmente aperta.

Papa Francesco durante una recente udienza in Sala Clementina / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco lo ribadisce: no alla violenza in nome di Dio

No alla violenza in nome della religione. Riprendendo le sue parole alla Conferenza Internazionale per la Pace organizzata dall’università di Al Azhar il 28 aprile 2017, Papa Francesco ribadisce che nessuna violenza può essere operata in nome di Dio.  

L'arcivescovo Kondrusiewicz con Papa Francesco al termine dell'incontro per la visita ad limina, Palazzo Apostolico Vaticano, 1 febbraio 2018 / www.vatican.by

Bielorussia, un Paese cristiano grazie alla pietà popolare

Quello che è stato presentato a Papa Francesco nella visita ad limina dello scorso 1 febbraio è un Paese cattolico nonostante fosse un poligono dell’ateismo sovietico, tenuto in piedi grazie alla pietà popolare, che attende con ansia la visita del Papa. L’arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz di Minsk racconta così ad ACI Stampa la visita ad limina dei vescovi di Bielorussia.  

Catholic.by

I Vescovi di Bielorussia in visita ad Limina dal Papa

Dopo aver ricevuto i Vescovi della Federazione Russa, Papa Francesco incontra stamane i membri della Conferenza Episcopale di Bielorussia giunti in Vaticano per la visita ad Limina Apostolorum.

Il vescovo Clemens Pickel di Saratov, intervistato da ACI Stampa nella Domus Sanctae Marthae, 31 gennaio 2018 / AG / ACI Stampa

Sacerdoti, fondi e soprattutto preghiera: queste le priorità dei cattolici in Russia

La necessità di sacerdoti, per coprire un territorio vastissimo che pure è strutturato in sole 4 diocesi. Quella di fondi, per aiutare le diocesi a vivere e raggiungere anche i posti più lontani, in un posto dove si è minoranza. Ma, soprattutto, la preghiera, perché quella è il mezzo più potente che c’è. Il vescovo Clemens Pickel di Saratov, presidente della Conferenza Episcopale Russa, delinea così le priorità per la Chiesa Cattolica nel Paese.  

http://www.cathmos.ru/

I vescovi russi in visita ad Limina da Papa Francesco

E' iniziata lunedì scorso con l'udienza concessa da Papa Francesco la visita ad Limina Apostolorum dei Vescovi della Conferenza Episcopale della Federazione Russa. 

Vatican Media, ACI Group

Il Papa sulla Liturgia della Parola: “Sì al Salmo cantato, no all'omissione delle letture"

Nell’Udienza Generale odierna Francesco continua le sue catechesi sulla Santa Messa e commenta un passaggio fondamentale della celebrazione: la Liturgia della Parola. “Nella Liturgia della Parola – spiega il Pontefice - le pagine della Bibbia cessano di essere uno scritto per diventare parola viva, pronunciata da Dio stesso che, qui e ora, interpella noi che ascoltiamo con fede”.

ACI Group

Cina, e Cile, il Vaticano chiarisce il pensiero del Papa

“È un caso che ho studiato, ho fatto ricerche,  l'ho fatto lavorare molto, e non ci sono prove”. Papa Francesco nel volo di ritorno dal Cile e Perù ha risposto così a chi gli chiedeva chiarimenti sulla vicenda del bes ovo Barros di Osorno.

Un ritratto di Veronica Antal, martire della purezza  / OFMConv di Romania

Chi è la Santa Maria Goretti romena?

Si chiama Veronica Antal, e la sua storia è simile a quella di Santa Maria Goretti. Non solo. Quando fu uccisa, vittima di una violenza cui lei non si concesse, stava proprio leggendo il libro sulla storia della santa. E lo aveva detto che, se le fosse successo lo stesso, avrebbe agito allo stesso modo.  

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa prosegue il rinnovamento delle Università ecclesiastiche

Benedetto XVI voleva “allargare gli spazi di razionalità” e  “coniugare tra loro la teologia, la filosofia, e le scienze, nel pieno rispetto dei loro metodi propri e della loro reciproca autonomia”. E oggi arriva un documento preciso sulla applicazione di un metodo che possa essere funzionale per tutte  le istituzioni educative ecclesiale.

ACI Group/ Vatican Media

Il Papa e il ruolo della coscienza nell'impegno della Rota Romana

Il tema è quello della coscienza, quella che serve per essere esperti della coscienza dei fedeli cristiani e quella che si unisce alla certezza morale che è data grazie alla luce dello Spirito Santo

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “L’indifferenza è un virus che contagia i nostri tempi”

“Responsabilità. Essere responsabili significa essere capaci di rispondere. Non è solo questione di analizzare le cause della violenza e di rifiutarne le logiche perverse, ma di essere pronti e attivi nel rispondervi. Pertanto, il nemico contro cui lottare non è soltanto l’odio, in tutte le sue forme ma, ancor più alla radice, l’indifferenza”. Lo ha detto Papa Francesco ai partecipanti alla Conferenza Internazionale sulla responsabilità degli Stati, delle Istituzioni e degli Individui nella lotta all’Anti-Semitismo e ai crimini connessi all’odio antisemitico, che si tiene oggi a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.   

Papa Francesco, visita alla Basilica greco cattolica ucraina di Santa Sofia, Roma, 28 gennaio 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

L'incontro del Papa con la comunità ucraina. "Qui per dirvi che vi sono vicino"

La vicinanza di Papa Francesco per il conflitto dimenticato in Ucraina arriva al termine di un discorso centrato su tre figure chiave della storia della Chiesa greco cattolica e due parole. Perché il Papa sa che la numerosa comunità ucraina in Italia, e in particolare a Roma, ha il pensiero rivolto al proprio Paese, un cuore palpitante “non solo di affetto, ma anche di angoscia, soprattutto per il flagello della guerra e per le difficoltà economiche”.  

Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Integrale, durante una conferenza stampa nella Sala Stampa vaticana / Daniel Ibanez / ACI Group

Giornata Mondiale della Lebbra, il Vaticano: “Preoccupante non si sia ancora debellata”

La lebbra è una malattia antica, eppure “nonostante l’enorme progresso compiuto dall’umanità”, non si è ancora riuscita a debellare”, e per di più le vittime sono ancora emarginate a causa dello stigma sociale a causa della loro malattia. Lo sottolinea il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio alla Promozione dello Sviluppo Integrale, in un messaggio pubblicato in occasione della Giornata Mondiale della Lebbra.  

Alexey Gotovsky  CNA

Il Papa: "Gesù potente in parole e opere". Poi una preghiera per l'Afghanistan

Dopo aver celebrato la Messa a Santa Maria Maggiore Papa Francesco si è presentato puntuale alla finestra del Palazzo Apostolico per la recita dell'Angelus.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Maria non è un optional, dove c'è Lei il diavolo non entra"

“La presenza della Madre rende questo tempio una casa familiare a noi figli. Insieme a generazioni e generazioni di romani, riconosciamo in questa casa materna la nostra casa, la casa dove trovare ristoro, consolazione, protezione, rifugio. Il popolo cristiano ha capito, fin dagli inizi, che nelle difficoltà e nelle prove bisogna ricorrere alla Madre”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della Messa presieduta nella Basilica di Santa Maria Maggiore in occasione della Festa della Traslazione dell’Icona della Salus Populi Romani. L’Icona - recentemente restaurata.