Vaticano

Papa Leone XIV al Concerto di oggi / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: il pensiero ai bambini che hanno vissuto questo Natale senza luci, senza musiche

Papa Leone XIV al Concerto di Natale della Cappella Musicale Sistina. Il pensiero corre ai bambini che hanno vissuto questo "Natale senza luci, senza musiche, senza nemmeno il necessario per la dignità umana, e senza pace".

Una schermata dell'app / Credit Gov. Stato della Città del Vaticano

Una nuova app per il sito istituzionale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano

Veste grafica sobria ed elegante, così si presenta la nuova app

SEEK26

Papa Leone XIV ai giovani negli USA del SEEK26: “Solo Lui conosce i vostri desideri più profondi”

Papa Leone ha inviato un videomessaggio ai partecipanti alle Conferenze SEEK26 che si svolgono nelle città di Columbus, Fort Worth e Denver, negli Stati Uniti. “Cari giovani, che cosa cercate? Perché siete qui a questo incontro? Forse anche i vostri cuori sono inquieti, alla ricerca di un senso e di una realizzazione, e di una direzione nella vostra vita. La risposta si trova in una persona. Solo il Signore Gesù ci porta la vera pace e la vera gioia, e realizza tutti i nostri desideri più profondi”, dice il Pontefice nel videomessaggio in inglese.

Vatican Media

Leone XIV, senza desiderio di bene, non avrebbe senso girare le pagine del calendario

Il Cuore di Gesù "palpita per i giusti, affinché perseverino nella loro dedizione, e per gli ingiusti, affinché cambino vita e trovino pace".

Vatican Media

Leone XIV, accostarsi al presepe nella fede, come al luogo della pace disarmata e disarmante

Una benedizione per una comunità di liberati, quella che ci presenta la Liturgia di oggi, quella del Libro dei Numeri

Papa Leone XIV alla Celebrazione di oggi / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: “Dio ama sperare con il cuore dei piccoli e lo fa coinvolgendoli nel suo disegno di salvezza”

L'omelia del papa ai Primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio 

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Mettiamo tutto davanti al Signore, affidandoci alla sua Provvidenza"

“L’anno che è passato è stato certamente segnato da eventi importanti: alcuni lieti, come il pellegrinaggio di tanti fedeli in occasione dell’Anno Santo; altri dolorosi, come la dipartita del compianto Papa Francesco e gli scenari di guerra che continuano a sconvolgere il pianeta. Alla sua conclusione, la Chiesa ci invita a mettere tutto davanti al Signore, affidandoci alla sua Provvidenza e chiedendogli che si rinnovino, in noi e attorno a noi, nei giorni a venire, i prodigi della sua grazia e della sua misericordia”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro, l’ultima del 2025.

Vatican Media

Il Cardinale Muller: "Benedetto XVI non è una persona del passato, ma un membro del Corpo di Cristo vivo"

Alla vigilia del terzo anniversario della morte di Papa Benedetto XVI, avvenuta il 31 dicembre 2022, questa sera presso l’altare della Cattedra della Basilica Vaticana è stata celebrata una Messa per ricordare il Pontefice defunto.

Daniel Ibanez EWTN

3.176.620 persone hanno partecipato agli eventi celebrati in Vaticano nel 2025

Come ogni fine d’anno la Prefettura della Casa Pontificia ha diffuso le statistiche relative alla partecipazione di fedeli a udienze e celebrazioni liturgiche in Vaticano nel corso del 2025

Vatican Media

Papa Leone XIV a Barcellona? Lo sperano in tutta la Catalogna

Alla vigilia di un nuovo anno una delle domande per i vaticanisti è sempre la stessa: che viaggi farà il Papa? 

Daniel Ibanez EWTN

Sacro Collegio: ecco come cambierà nel 2026

Sono complessivamente sette i cardinali che nel corso del 2026 compiranno 80 anni e che quindi perderanno il diritto di voto in un futuro conclave

Vatican Media

Papa Leone XIV ai sindaci, fate crescere i talenti delle persone, dando spessore culturale e spirituale alle città

Il potere come responsabilità e servizio, e "perché qualsiasi autorità possa esprimere queste caratteristiche, occorre incarnare le virtù dell’umiltà, dell’onestà e della condivisione".

Vatican Media / EWTN news

Papa Leone XIV: “La Famiglia, nido e culla dell’unica possibile risposta di salvezza: quella di Dio”

Domenica fra l’ottava di Natale, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, Papa Leone XIV si affaccia alla finestra dello studio, nel Palazzo Apostolico Vaticano, per recitare l’Angelus con i fedeli in una Piazza San Pietro “illuminata” dall’albero di Natale e dal presepe. Il sole riscalda i tanti romani e i pellegrini che sono venuti a salutare il Papa.

Pool AIGAV

Chiusa la Porta Santa della Basilica di San Paolo. “Dio non chiude mai la porta all’uomo"

Si è chiusa ufficialmente questa mattina anche la Porta Santa della Basilica di San Paolo a Roma. Alle ore 10.00 il Cardinale J. M. Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica con il rito della chiusura della Porta Santa.

L'incontro di Parigi / Credit Diocesi di Parigi

Un Messaggio di papa Leone XIV, a firma di Parolin, per il 48° Incontro europeo dei giovani di Taizé

Il 48° Incontro europeo dei giovani organizzato dalla Comunità di Taizé a Parigi dal 28 dicembre 2025 al 1° gennaio 2026)

Papa Leone XIV / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: Forza dell'amore, più forte della forza delle armi

All'Angelus nella festa di santo Stefano di oggi in piazza San Pietro

Vatican Media

Giubileo: chiusa la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore

Il Cardinale Rolandas Makrickas, Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, ha chiuso questa sera la Porta Santa della Basilica Mariana: è la prima delle quattro porte sante romane ad essere chiusa per la conclusione del Giubileo 2025.

Leone XIV, Urbi et Orbi, Natale 2025, Loggia delle Benedizioni, Basilica Vaticana, 25 dicembre 2025 / Daniel Ibanez / EWTN

Leone XIV, urbi et orbi di Natale: “Cristo Nostra Speranza rimane sempre con noi”

Dalla Terrasanta la cui sofferenza ha ascoltato e toccato con mano fino all’Asia del Sud colpita da calamità naturali. Dalle tensioni tra Cambogia e Tailandia fino agli appelli per un’Europa che si ricordi cristiana e un’America Latina nel mezzo dei problemi sociali e politici, con una menzione speciale per la martoriata ucraina. Nel suo primo urbi et orbi del giorno di Natale, Leone XIV, come tutti i pontefici, guarda al mondo intero, rinnova l’appello di pace, e ricorda che Cristo “nostra speranza rimane sempre con noi”, anche dopo l’Anno Santo che volge al termine, sottolineando che la via della pace è prima di tutto “la responsabilità”.