Vaticano

Vatican Media / ACI group

Comunione, testimonianza, misericordia. I tre valori di Pio VII per Papa Francesco

Sono 800 i pellegrini che dalla diocesi di Cesena-Sarsina hanno raggiunto Roma, nel ricordo del Papa cesenate Pio VII-Barnaba Chiaramonti, a 200 anni dalla morte. La giornata sarà vissuta nel ricordo del monaco di Santa Maria del Monte di Cesena nato il 14 agosto 1742, divenuto Papa nel 1800 e morto nel 1823. E il primo appuntamento di questa mattina è stato incontrare Papa Francesco.

Vatican Media

Educazione e migranti nel colloquio tra Papa Francesco e il Primo Ministro del Belize

Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza il Primo Ministro del Belize John Briceño.

Vatican Media

Papa Francesco: "Tutto nel sacerdote - preghiera, studio, fraternità, missione - va insieme"

“Il nostro incontro avviene alla vigilia di un giorno molto significativo: la Domenica del Buon Pastore, che celebriamo domani. Voi, seminaristi, avete ricevuto una chiamata dal Signore e, con l'aiuto dei vostri formatori vi state preparando a essere pastori secondo il Cuore di Cristo”. Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando i seminaristi dell’Arcidiocesi di Siviglia.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa al Pontificio Comitato Scienze Storiche chiede una "diplomazia della cultura"

Papa Francesco riceve in Udienza in Vaticano i Membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche in occasione del 70° anniversario dell’istituzione. Il Pontefice chiede a loro una “diplomazia della cultura".

CNA

Roma: 11 nuovi sacerdoti, domani le ordinazioni in San Pietro con il saluto al Cardinale De Donatis

Domani pomeriggio alle 18 nella Basilica di San Pietro il Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore e già Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ordinerà undici nuovi sacerdoti per la Diocesi di Roma.

ACI Stampa

Ordinamento giudiziario e fondo pensioni, motu proprio di Papa Francesco

Pubblicato stamane un nuovo Motu Proprio di Papa Francesco, questa volta il Pontefice modifica la Legge sull’ordinamento giudiziario, la Legge recante disposizioni per la dignità professionale e il trattamento economico dei magistrati ordinari del Tribunale e dell’Ufficio del Promotore di giustizia e al Regolamento Generale del Fondo Pensioni.

Vatican Media

Papa Francesco, ai bambini, siate sempre appassionati al sogno della pace

Vi auguro di essere sempre appassionati al sogno della pace",  

Daniel Ibanez CNA

Gli 80 anni del Cardinale Ladaria Ferrer: gli elettori scendono a quota 127

Il cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., prefetto emerito del Dicastero per la Dottrina della Fede, è nato a Manacor, in Spagna, il 19 aprile 1944 e compie dunque oggi 80 anni, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Un incontro del Global Christian Forum / Global Christian Forum

Papa Francesco al Global Christian Forum: “L’unità è indispensabile”

In un messaggio inviato al quarto raduno mondiale del Global Christian Forum, che raccoglie le confessioni cristiane di tutto il mondo, Papa Francesco ha sottolineato che “l’unità è un elemento indispensabile per abbracciare la visione del Regno di Dio”.    

Toscanaoggi YouTube

Parroco, ex missionario in Africa: ecco il nuovo Arcivescovo di Firenze

La notizia era nell'aria da tempo e adesso è ufficiale. Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia del Cardinale Giuseppe Betori da Arcivescovo di Firenze per raggiunti limiti di età. Il Papa ha scelto quale successore del porporato Don Gherardo Gambelli, finora Parroco della Madonna della Tosse in Firenze.

Vatican Media

Papa Francesco, la vocazione contemplativa alimenta il fuoco che dona calore alla Chiesa

"La vocazione contemplativa non porta a custodire le ceneri, ma ad alimentare un fuoco che arde in modo sempre nuovo e può donare calore alla Chiesa e al mondo".

Papa Francesco si raccoglie in preghiera / Vatican Media Live

Papa Francesco prega per i prigionieri di guerra torturati

Durante l’urbi et orbi di Pasqua, Papa Francesco aveva fatto un appello per la liberazione dei prigionieri di guerra in Ucraina e Russia, secondo la formula del “tutti per tutti”. Adesso, riprendendo il tema dei prigionieri di guerra al termine dell’udienza generale del mercoledì, aggiunge una preghiera particolare per i prigionieri di guerra che sono torturati.  

Papa Francesco durante una udienza generale / Vatican Media Live

Papa Francesco, “chi è temperante sa piangere e non se ne vergogna, ma non si piange addosso”

La temperanza è la virtù della giusta misura, di colui che è intelligente, che non fa della stima degli altri la misura di tutte le cose, che domina gli istinti e sa controllare comunque questa irascibilità. Papa Francesco conclude il ciclo delle catechesi sulle virtù cardinali affrontando la temperanza, e si produce in un grande elogio della persona temperante e delle sue caratteristiche.  

Vatican Media

Si è conclusa la sessione di aprile del Consiglio dei Cardinali e Papa Francesco

Due giorni di lavoro per il Consiglio di Cardinali che si è riunito a Casa Santa Marta con Papa Francesco.

DSUI

Note storiche, il nuovo dicastero per lo Sviluppo Umano voluto da Papa Francesco

Un dicastero tutto nuovo nato dall'accorpamento di varie competenze di alcuni Pontifici Consigli

Vatican Media

Chiese Orientali, Papa Francesco nomina un nuovo Sottosegretario

Monsignor Filippo Ciampanelli, che recentemente ha aiutato Papa Francesco nella lettura dei testi durante le udienze, è stato nominato dal Papa Sotto-Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali.

Papa Francesco durante il Regina Coeli / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco, forte appello per la pace. “Basta con la guerra, sì al dialogo”

Dopo l’aggravarsi della situazione in Medio Oriente, Papa Francesco fa un lungo appello per la pace, esortando alla fine: “Basta con la guerra, sì al dialogo, sì alla pace”. È un testo molto pensato, in cui si sottolinea che nessuno deve minacciare l’esistenza di un altro, e si ribadisce la richiesta di due popoli e due Stati in Terrasanta, nonché si chiede la liberazione di tutti gli ostaggi.  

Il centro commerciale a Sydney oggetto dell'attacco / Wikimedia commons

Attacco a Sydney, il dolore di Papa Francesco

Con un telegramma firmato dal Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, Papa Francesco fa avere la sua “profonda tristezza” per il violento attacco in un centro commerciale di Sydney, in Australia, che ha causato un bilancio finora di sei morti.  

Il cardinale Marc Ouellet / Alan Koppschall/EWTN

Condanna del cardinale Ouellet in Francia, la Santa Sede inoltra una protesta diplomatica

Dopo la condanna civile in Francia del Cardinale Ouellet e di altri due visitatori apostolici per l’escalustrazione di una suora, Marie Ferreol, comparata ad un “licenziamento ingiusto”, la Santa Sede ha inviato una nota verbale al governo francese, rende noto Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il quale ha messo in luce che la sentenza, mai tra l’altro notificata in Vaticano, se confermata andrebbe a ledere i principi della libertà religiosa, “qualora si fosse pronunciata in merito alla disciplina interna e all’appartenenza di un istituto religioso”.  

www.charis.international

Papa Francesco firma i decreti per una santa, due martiri e una serva di Dio

Una nuova santa per la Chiesa Cattolica. Si tratta della Beata Elena Guerra Fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito