Vaticano

Viaggio di Papa Francesco / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco torna in Ungheria. A Budapest dal 28 al 30 aprile

Un viaggio di tre giorni, solo a Budapest, dunque non toccando, come si pensava l’abbazia benedettina di Pannonhalma, ma nemmeno la sede primaziale di Esztergom, dove la basilica è chiusa per restauri e dove tra l’altro sarebbe stato bello un giorno beatificare il “martire del silenzio”, il Cardinale Jozef Mindszenty. Dal 28 al 30 aprile, Papa Francesco sarà in Ungheria, per un viaggio atteso da quando visitò la capitale per poche ore in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale.  

Wikipedia

Le stazioni quaresimali, quel Mosè che avrebbe dovuto parlare a San Pietro in Vincoli

Oggi alle 17.00 a San Pietro in Vincoli al Colle Oppio si celebra la stazione quaresimale.

CNA

Papa Francesco: "Con il diavolo non si discute e non si negozia"

Il diavolo “divide. È ciò che si propone anche tentando Gesù. Il diavolo entra in scena per dividere Gesù dal Padre e distoglierlo dalla sua missione di unità per noi. Vuole approfittare della condizione umana di Gesù, che è debole perché ha digiunato quaranta giorni e ha fame. Il maligno allora cerca di instillare in lui tre veleni potenti, per paralizzare la sua missione di unità. Questi veleni sono l’attaccamento, la sfiducia e il potere”. Lo ha detto Papa Francesco introducendo l’Angelus della Prima Domenica di Quaresima.

Wikipedia

Le Stazioni quaresimali, leggenda e verità su Papa Silvestro II e la tomba a San Giovanni

Alle 17.15 di oggi a San Giovanni in Laterano si celebra il rito stazionale della prima domenica di Quaresima.

CNA

Papa Francesco: "L'università non è la scuola dell’uniformità"

“Siete parte di una ricchezza cresciuta sotto la guida dello Spirito Santo nella ricerca, nel dialogo, nel discernimento dei segni dei tempi e nell’ascolto di molte diverse espressioni culturali”. Lo ha detto il Papa, questa mattina, ricevendo in udienza i Rettori, Docenti, Studenti e Personale delle Università e Istituzioni Pontificie Romane.

Daniel Ibanez CNA

Pontificia Commissione SCV, il Cardinale Roche nominato membro

Il Cardinale Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, è stato annoverato stamane da Papa Francesco tra i membri della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.

Vatican Media

Papa Francesco, misericordia e giustizia non sono alternativa ma camminano insieme

Di fronte agli scenari contemporanei  "cresce in noi l’anelito alla pace e alla giustizia. Si rafforza nella nostra coscienza, fino a diventare imperativo, il bisogno di dare testimonianza per aiutare a costruire la pace e la giustizia".

Il presidente Pignatone, al centro, con gli altri giudici del Tribunale Vaticano al processo sulla gestione di fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, la questione delle carte dell’accordo

Il framework agreement, l’accordo che era stato delineato tra il broker Raffaele Mincione e la Segreteria di Stato per la cessione delle quote dell’immobile di lusso a Londra su cui la stessa Segreteria di Stato aveva investito, non era finito sui giornali a causa dell’Autorità di Informazione Finanziaria. Era invece stato Marcello Massinelli, un collaboratore (più un consulente) dello stesso Mincione a fare avere la copia dell’accordo al giornalista Emiliano Fittipaldi, per dimostare che non c’era niente di illecito in quel passaggio di quote.  

pd

Le Stazioni quaresimali, la Madonna "popolana" secondo Caravaggio

Oggi primo sabato di Quaresima la stazione quaresimale è a Sant' Agostino in Campo Marzio.

Vatican News/ TW

Papa Francesco prega per la pace dopo la visione di un documentario

"Nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 febbraio, primo anniversario della guerra in Ucraina, Papa Francesco ha preso parte alla proiezione del Documentario 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Il Signore ci dà in abbondanza affinché a nostra volta possiamo dare noi stessi"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza in Vaticano i Membri dell’Associazione “Pro Petri Sede”. "Sono contento di accogliere nuovamente tutti voi, cari membri dell’Associazione Pro Petri Sede, in occasione del vostro pellegrinaggio biennale a Roma. Siete venuti per rinfrancarvi spiritualmente sulla tomba di San Pietro e per attingere alle fonti vive della Chiesa l’amore di Cristo che si dona incessantemente per noi", commenta il Papa.

DCO

Gugerotti in Siria e Turchia, serve coordinamento con le conferenze episcopale

Due giorni ad Aleppo e alcuni giorni ad Istambul per il Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, l’Arcivescovo Claudio Gugerotti, per vistare le Chiese in Siria e Turchia dopo il terribile sisma che li ha colpite.

www.passiochristi.org

Stazioni quaresimali, San Paolo della Croce nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo

La stazione di oggi è alla basilica dei Santi Giovanni e Paolo nel rione Campitelli.

Wikimedia commons

Papa Francesco conferma che i Beni della Santa Sede hanno fini apostolici

Non regole nuove, ma solo una conferma dell'utilizzo dei beni della Santa Sede a fini apostolici.

Aci Group

Papa Francesco conferma un miracolo della Serva di Dio Elisabetta Martinez

Riguardano in maggioranza italiani i decreti che Papa Francesco ha autorizzato nell'Udienza al Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La scienza resti libera da influenze politiche e economiche"

Conservate “gli standard più alti dell’integrità scientifica, perché essa resti libera da influenze inappropriate di natura sia politica sia economica. Questa è un’esigenza imprescindibile in tutti gli stadi del lavoro scientifico, da quello iniziale fino a quello della disseminazione dei risultati e del loro uso”. E’ quanto ha scritto il Papa nel discorso consegnato stamane ai membri  della Società Max Planck per la Promozione delle Scienze, ricevuti in udienza.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "L'unità dei cristiani è pellegrinaggio, dialogo e desiderio"

Il “cammino verso Emmaus può simboleggiare il percorso ecumenico dei cristiani verso la piena comunione”.  Lo ha scritto il Papa nel discorso consegnato stamane ad una delegazione di giovani sacerdoti e monaci delle Chiese Ortodosse Orientali.

wikimedia commons

Stazioni quaresimali, Il cardinale John Henry Newman titolare di San Giorgio al Velabro

Oggi alle 17.00 il percorso stazionale arriva a San Giorgio al Velabro.

AT

La stanza-museo di Santa Giuseppina Vannini

Via Giusti, numero 7. Siamo a pochi passi da Santa Maria Maggiore, una delle  più belle e antiche basiliche della Capitale. 

Papa Francesco durante l'omelia in Santa Sabina per la Santa Messa con Benedizione e Rito delle Ceneri, Santa Sabina, 22 febbraio 2023 / Daniel Ibáñez/EWTN News/Vatican Pool

Papa Francesco, “le ceneri ci ricordano che soltanto il Signore è Dio”

“Le ceneri ci ricordano chi siamo a dove veniamo, ci riconducono alla verità fondamentale della vita: soltanto il Signore è Dio e noi siamo opera della sue mani. Noi abbiamo la vita mentre Lui è la vita”. Papa Francesco celebra come tradizione le Ceneri a Santa Sabina, la prima della stationes, ovvero le chiese dell’urbe che sono “sosta” dei fedeli nel periodo di preparazione alla Pasqua.