Advertisement

Papa Francesco nomina il nuovo Arcivescovo di Lione. Ecco chi è

Papa Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lyon, in Francia, Monsignor Olivier de Germay, finora Vescovo di Ajaccio

Monsignor Olivier de Germay |  | Vatican News Monsignor Olivier de Germay | | Vatican News

Papa Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lyon, in Francia, Monsignor Olivier de Germay, finora Vescovo di Ajaccio.

L'Arcidiocesi di Lione aveva già dato la notizia questa mattina. Alle 13e30 è arrivata la conferma ufficiale in bollettino dalla Sala Stampa della Santa Sede.

La nomina del nuovo Arcivescovo di Lione arriva dopo la rinuncia del Cardinale Philippe Barbarin. Era il 6 marzo quando Papa Francesco accettò la rinuncia presentata dal Cardinale Barbarin da Arcivescovo di Lione e Primate delle Gallie.

Il cardinale era stato stato assolto in appello lo scorso 30 gennaio dalla accusa di non aver denunciato abusi sessuali su minori, da parte di Padre Bernard Preynat, suo sottoposto.  

In primo grado era stato condannato a 6 mesi di carcere con la sospensione condizionale della pena.

Advertisement

L'Arcivescovo di Lione aveva subito presentato la sua prima rinuncia che però il Papa aveva respinto, accettando invece la richiesta da parte del presule di un periodo di riposo, nominando così un amministratore apostolico. Oggi, Lione ha un nuovo Arcivescovo.

Monsignor Olivier de Germay è nato il 18 settembre 1960 a Tours, nell’Arcidiocesi omonima. Dopo gli studi primari e secondari, è entrato nel Liceo militare a La Flèche e poi nella Scuola speciale militare di Saint-Cyr-Coëtquidan, terminando i corsi con il diploma di Ingegnere ed il grado di Capitano. Entrato in Seminario nel 1991, ha frequentato il corso propedeutico ed il primo ciclo nel Seminario di Paray-le-Monial; il secondo ciclo nel seminario universitario Pio XI e all’Institut Catholique di Toulouse. Inviato a Roma presso il Seminario Francese, ha conseguito la Licenza in Teologia morale presso l’Istituto Giovanni Paolo II della Pontificia Università Lateranense.
E’ stato ordinato sacerdote il 17 maggio 1998 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Toulouse. Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Vicario a Castanet Tolosan e Cappellano Diocesano delle Guide di Francia (1999-2001); Parroco dell’ensemble parrocchiale di Catenet (2001- 2003); Decano della zona di Banlieues-Sud di Toulouse (2003-2006); Parroco dell’ensemble parrocchiale di Beauzelle (2006-2012); Vicario Episcopale per la zona periferica di Toulouse (2004- 2012); Professore di Teologia sacramentale e della famiglia presso l’Institut Catholique di Toulouse (2008-2012); Assistente del Servizio Diocesano della pastorale familiare (2010-2012).

Il 22 febbraio 2012 è stato nominato Vescovo di Ajaccio e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile successivo. In seno alla Conferenza dei Vescovi di Francia è Membro del Consiglio per i Movimenti e le Associazioni di Fedeli