Oggi su ACI Stampa

Governatorato della Città del Vaticano

La croce della Lituania restaurata e benedetta nei Giardini Vaticani dal Cardinale Rolandas Makrickas

Una croce con le forme tradizionali lituane che si trova nei Giardini Vaticani  dal 1987, quando è stato commemorato 

Sito ONG

Livia Maurizi, racconta la ‘rinascita’ delle donne afghane

Lavorare come donne sotto il governo talebano è molto difficile. 

Daniel Ibanez / CNA

Esercizi Spirituali della Curia Romana, il tema è la “speranza della vita eterna”

"Dal 9 marzo, I Domenica di Quaresima, iniziano, in comunione spirituale con il Santo Padre,gli Esercizi Spirituali della Curia Romana, nell’Aula Paolo VI”.  

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco, stamane ossigenazione ad alti flussi tramite naselli

Il Papa stamane, dopo aver dormito tutto la notte, si è svegliato, sta continuando sia la terapia medica, sia la fisioterapia respiratoria.  La ventilazione da questa mattina non è piu meccanica ma ossigenazione ad alti flussi tramite i naselli. Lo fa sapere stamane la Sala Stampa della Santa Sede. 

ACI Stampa

Prospettive sull'altruismo: empatia, compassione, cura. Conferenza internazionale alla PUSC

Dal 6 all'8 marzo 2025 presso la Pontificia Università della Santa Croce si terrà la 25ª Conferenza Internazionale dal titolo Prospettive sull'altruismo: empatia, compassione, cura, organizzata dalla Facoltà di Filosofia e dal Gruppo di Ricerca Per una cultura della cura: una risposta alla crisi antropologica.

Un ritratto di Mária Magdolna Bodi, la "Santa Maria Goretti" di Ungheria / bodimariamagdolna.hu

Il Cardinale Erdő presiederà la beatificaazione della “Maria Goretti di Ungheria”

Dopo quasi venti anni, il cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom – Budapest, presiederà una cerimonia di beatificazione. Il prossimo 26 aprile, infatti, il primate di Ungheria sarà il delegato papale alla cerimonia di beatificazione di Mária Magdolna Bodi (1921 – 1945), la “Santa Maria Goretti” di Ungheria, che morì martire per difendere la sua castità.  

EWTN

Papa Francesco ha avuto due crisi respiratorie, resta un quadro complesso

Il Papa peggiora? Questo sembra capire dal bollettino medico di questa sera. 

Diocesidiroma.it

Note storiche, il Vicariato di Roma, da Paolo IV al rinnovamento di Papa Francesco

Non tutti magari ci pensano, ma il Vicariato di Roma la Curia della Diocesi romana è un parte del Vaticano. Per capirlo meglio abbiamo sempre le preziose Note storiche dell' Annuario Pontificio.

Daniel Ibanez EWTN

Bologna, il 7 marzo veglia per la pace nel mondo con il Cardinale Zuppi

Venerdì 7 marzo alle ore 19.30, nella Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano a Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi presiederà la Veglia di preghiera per la Pace nel mondo e in particolare per il Congo.

Lampedusa - Arcidiocesi di Agrigento

Ecco il tema della 111a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

“Migranti, missionari di speranza”. Questo è il tema scelto da Papa Francesco per la 111a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

PAV

Papa Francesco: "L’ascolto delle scienze ci propone continuamente nuove conoscenze"

"E' per me sempre un piacere rivolgermi alle donne e agli uomini di scienza, come pure alle persone che nella Chiesa coltivano il dialogo con il mondo scientifico. Insieme potete servire la causa della vita e il bene comune. Nell’Assemblea generale di quest’anno vi siete proposti di affrontare la questione che oggi viene definita policrisi. Essa riguarda alcuni aspetti fondamentali della vostra attività di ricerca nel campo della vita, della salute e della cura".

Cristian Gennari / SMOM

A Santa Maggiore il Giubileo dei Gran Priori, Reggenti e Presidenti delle Associazioni Nazionali dell' Ordine di Malta

Tra i molti pellegrini che hanno attraversato la Porta Santa domenica 2 marzo anche i rappresentanti delle 50 Associazioni Nazionali e dei 10 Priorati, oltre che dei Corpi di Soccorso e delle entità umanitarie dell’Ordine di Malta.

CNA

Papa Francesco, notte tranquilla. Iniziate le terapie quotidiane

Dopo una notte passata tranquillamente, il Papa stamane si è svegliato, ha fatto colazione con un caffè e ha iniziato le terapie. Lo riferiscono questa mattina fonti vaticane.

Diocesi Fermo

Chiesa della Madonna del Carmine a Fermo: dal 10 marzo iniziano i lavori post terremoto 2016

La Diocesi di Fermo annuncia che nel mese di marzo iniziano i lavori alla Chiesa della Madonna del Carmine, chiusa dal 2016 a causa del terremoto che ha reso inagibile la struttura. Esattamente dal 10 marzo.

Padre Karl Wallner

"I cristiani europei ritrovino la fede viva dell’Africa"

E se il male che affligge l’Europa - la progressiva perdita di fede - fosse almeno tanto preoccupante quanto lo stato di povertà materiale in cui versano i paesi in via di sviluppo? Il dubbio viene parlando con padre Karl Wallner OCist che, da Direttore nazionale dell’Opera Pontificia "Missio“ Austria e Professore presso l'Università di Scienze Applicate Benedetto XVI di Heiligenkreuz, gode di una posizione privilegiata per osservare entrambi i fenomeni, la fame e la fame di fede, in tutta la loro drammarticità.

Daniel Ibanez / EWTN

Papa Francesco: niente ventilazione meccanica, ma resta un quadro complesso

"Le condizioni cliniche del Santo Padre si sono mantenute stabili anche nella giornata odierna; il Papa non ha necessitato di ventilazione meccanica non invasiva, ma unicamente di ossigenoterapia ad alti flussi; è apiretico". Questa la comunicazione ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede arrivata questa sera puntuale per aggiornare sulle condizioni di salute del Papa ormai ricoverato al Gemelli dal 14 febbraio.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco ha incontrato al Gemelli il Cardinale Parolin e il Sostituto Pena Parra

Papa Francesco ha incontrato stamane nel suo appartamento al Policlinico Gemelli il Cardinale Parolin, Segretario di Stato, e il Sostituto l'Arcivescovo Pena Parra. Il Papa sente la vicinanza della gente. Lo ha riferito stamane il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

CNA / EWTN

L'Angelus di Papa Francesco: "Mi sento come portato e sostenuto da tutto il Popolo di Dio"

Pubblicato anche per questa Domenica il testo dell'Angelus "preparato da Papa Francesco", giunto ormai al suo 16 giorno di ricovero presso il Policlinico Gemelli. Nel Vangelo di questa domenica Gesù "ci fa riflettere su due dei cinque sensi": la vista e il gusto.

pd

Siamo chiamati a essere testimoni di Cristo con opere e parole. VIII Domenica del Tempo Ordinario

"Il forno prova i vasi del vasaio, la prova dell'uomo si ha nel suo discorso. Il frutto dimostra come è coltivato l'albero, così la parola rivela il sentimento del cuore. Non lodare nessuno prima che abbia parlato, poiché questa è la prova degli uomini."

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco: condizioni stabili, la prognosi resta riservata

Le condizioni cliniche del Santo Padre sono rimaste stabili. Ha alternato la ventilazione meccanica non invasiva a lunghi periodi di ossigenoterapia ad alti flussi, mantenendo sempre una buona risposta agli scambi gassosi. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso questa sera.