sabato dopo le Ceneri
Non c’è stato il previsto incontro con Papa Francesco, perché Papa Francesco è ricoverato dal 14 febbraio, in quella che è la più lunga degenza ospedaliera del suo pontificato. Tuttavia, il presidente lituano Gitanas Nausèda ha compiuto lo scorso 3 marzo la programmata visita in Vaticano, e ha avuto un bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati. Con l’occasione, ha anche presenziato alla cerimonia della benedizione della croce lituana nei Giardini Vaticani.
E domani la Celebrazione Eucaristica con il Cardinale Michael Czerny che leggerà l'omelia preparata da Papa Francesco
Il Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo Metropolita emerito di Warszawa
L'intervista al Presidente del Movimento per la vita Marina Casini
Nel consueto aggiornamento di fine mattinata sulla salute del Papa nella Sala Stampa della Santa Sede non ci sono novità di rilievo.
Il Messaggio di Papa Francesco letto dal Cardinale Pietro Parolin durante la Santa Messa per il pellegrinaggio del Movimento per la vita
San Giovanni di Dio ha disegnato con il suo apostolato un'idea della sanità fatta di accoglienza e di vita spirituale
Si aprirà con l’adorazione eucaristica, lunedì pomeriggio, la sessione periodica del Consiglio Episcopale Permanente
La situazione del Papa è sempre stabile, la giornata è trascorsa tra riposo, preghiera, terapie e fisioterapia. Anche questa notte sarà assistito da ventilazione meccanica non invasiva. Il Papa ha svolto un po' di lavoro e ha passato circa 20 minuti in cappella a pregare. Il quadro resta complesso e la prognosi è ancora riservata. Lo riferisce questa sera la Sala Stampa della Santa Sede.
Si apre l’Anno Santo, proclamato da Papa Paolo VI.
Le famiglie italiane oltre al costo di luce o gas subiscono anche alcuni contratti che obbligano ad acquistare servizi accessori: assicurazioni, canoni di manutenzione delle caldaie, servizi di telemedicina, oltre costi occulti in caso di recesso anticipato e cambi tariffe. "Una situazione che mette in crisi i consumatori, soprattutto quelli più fragili", si legge sul sito della diocesi di Roma. Al loro fianco si schiera la Caritas diocesana di Roma, con una serie di iniziative.
Venerdì dopo le ceneri l’appuntamento stazionale è alla basilica dei Santi Giovanni e Paolo sul Celio.
Il 3 marzo scorso a Palermo si è aperta ufficialmente la fase diocesana del processo di Canonizzazione di padre Matteo La Grua, O.F.M. Conv.
Lo rende noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana
la nostra amicizia sia una brezza ristoratrice per un mondo assetato di pace e fraternità!”.
Mattinata di cure e lavoro per Papa Francesco.
L’Estonia non è un Paese religioso. Il 60 per cento della popolazione non si identifica con nessuna religione. Il 16 per cento della popolazione è ortodossa, l’8 per cento è luterano. I cattolici rappresentano solo lo 0,78 per cento della popolazione estone. Questi numeri rendono un evento eccezionale la decisione del presidente Alar Karis di decorare la postulatrice della causa di canonizzazione del primo santo estone con la più alta decorazione nazionale.
Parla il postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione dell'importante statista italiano
"Ringrazio di cuore per le vostre preghiere