Le condizioni cliniche del Santo Padre sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti. Anche oggi non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria. Il Santo Padre ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili. Non ha presentato febbre. I medici mantengono ancora la prognosi riservata. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso questa sera.
Matteo Ricci nato a Macerata nel 1552 ha concluso la sua vita a Pechino nel 1610
S.Giorgio in Velabro
AciStampa ha intervistato Don Salvatore Sorrentino della Prelatura di Pompei, autore di “Nel silenzio il sussurro di una voce. L’itinerario spirituale di Bartolo Longo”
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa sta ancora riposando". Questo il Telegram della Sala Stampa della Santa Sede arrivato verso le 8.13 che, come ogni mattina, da ormai 21 giorni, comunica come ha trascorso la notte il Pontefice ricoverato al Policlinico Gemelli.
La storia della Chiesa passa anche per eventi che sfuggono al grande flusso mediatico.
C'è "grande fermento" ad Aquino per la comunità parrocchiale della Concattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino. Sabato 1 marzo un comunicato stampa ufficiale fa sapere che ha preso il via un’importante missione pastorale, dal titolo “Sulle orme dell’Aquinate, alla ricerca della verità”, guidata dall’Ordine dei Frati Domenicani della Provincia Italiana di San Tommaso d’Aquino."L’evento - si legge nella nota - ha segnato un momento chiave nel Triennio tomistico, il ciclo di iniziative avviato nel 2023 per celebrare gli 750 anni dalla morte, i 700 dalla canonizzazione e, quest’anno, gli 800 dalla nascita del Dottore Angelico. Un percorso ricco di manifestazioni liturgiche e divulgative, volto a onorare la figura e il pensiero del grande santo".
Si è ancora alle “fasi iniziali” del lavoro, perché è appena cominciato il settennato di mandato, e tuttavia i temi sono di grandissima attualità, La Commissione Congiunta tra il Consiglio Mondiale delle Chiese e la Chiesa Cattolica ha stabilito tre gruppi di lavoro per portare avanti i grandi temi ecumenici.
Il Santo Padre anche oggi è rimasto stazionario senza presentare episodi di insufficienza respiratoria.
L'omelia del Papa per il rito del Mercoledì delle Ceneri letta dal Cardinal Angelo De Donatis
Inizia la Quaresima. E a Roma inizia a Santa Sabina all’ Aventino fin dai primi secoli della vita della Chiesa.
Messaggio di Papa Francesco per la "Campanha da Fraternidade" in Brasile
Dal 18 marzo all’11 aprile prossimi l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, presiederà il rito della Via Crucis nelle diverse zone pastorali dell’Arcidiocesi Ambrosiana
Impossibilitata a muoversi, Maria Valtorta avrebbe visto tutto il Vangelo avvenire davanti ai suoi occhi, raccontandolo in più di 13 mila pagine fitte che sono diventate l’opera Il Poema dell’Uomo Dio, poi conosciuto come L’Evangelo come mi è stato rivelato. Il libro ha avuto uno straordinario successo internazionale, ha avuto – perlomeno così si racconta – il tacito consenso di Pio XII, ma è anche stato messo all’Indice da parte del Sant’Uffizio, finché l’indice fu abolito. Ora, il successore del Sant’Uffizio, il Dicastero per la Dottrina della Fede, dà una interpretazione definitiva: quelle di Maria Valtorta non sono visioni soprannaturali.
Il testo della catechesi dell'udienza del mercoledì reso noto dalla Sala Stampa Vaticana
"Il Papa ha riposato bene nella notte, si è svegliato poco dopo le 8.00". Questo il Telegram ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede arrivato intorno alle 8.30.
Sarà una grande celebrazione giubilare che vedrà coinvolti i preadolescenti e gli adolescenti della Diocesi di Milano convocati dall'Arcivescovo Mario Delpini in Duomo alle ore 15 di sabato 29 marzo 2025. Così viene definito il prossimo incontro degli adolescenti e preadolescenti di Milano per il Giubileo 2025.
Dal 1835, la cattedrale di Notre Dame ha Parigi ha ospitato le Conferenze di Quaresima. L’iniziatore era stato il Beato Frédéric Ozanam. Dal 2020 al 2024, dopo che la cattedrale è stata resa inagibile dall’incendio, la tradizione non si è fermata. Semplicemente, la sede delle conferenze è stata trasferita nella chiesa di St. Germain Auxerrois. Ma da quest’anno, le conferenze ritornano nella basilica ricostruita. E il tema è “Maria Regina della Pace: dal Magnificat all’Apocalisse”.
Si va avanti. Dopo la paura per i broncospasmi di ieri oggi il Papa è stabile. Il bollettino della sera lo conferma:
La Chiesa di Savona annuncia che in occasione della ricorrenza dell’apparizione di Nostra Signora di Misericordia al beato Antonio Botta e dell’Anno Giubilare dal 3 al 31 marzo nella sala studio dell’Archivio Storico diocesano, in piazza del Vescovado 9R, a Savona è visitabile l’esposizione “Peregrinatio Mariae nella Diocesi di Savona-Noli. 1949 – Tra devozione e storia”.