Le reliquie nella parrocchia romana di Santa Galla, una mostra, momenti di riflessione e preghiera per il Beato Frassati
Pubblicata dalla Sala Stampa Santa Sede la catechesi del Papa preparata per l’Udienza Generale di oggi, mercoledì 19 febbraio. Ricordiamo che Papa Francesco è ricoverato da venerdì 14 febbraio presso il Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale e che la sua situazione al momento risulta "complessa".
Ci si poteva aspettare uno scontro tra il governo e la Chiesa in Polonia quando il 13 dicembre 2023,
Il Papa ha trascorso una notte tranquilla, si è svegliato e ha fatto colazione. Lo ha confermato Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, questa mattina ai giornalisti.
Papa Francesco aveva istituito la diocesi di Mindat lo scorso 25 gennaio, e di conseguenza la chiesa del Sacro Cuore della città birmana era stata elevata al rango di sede vescovile, ovvero di cattedrale. Ma non è rimasta in piedi a lungo. Durante la scorsa settimana, l’esercito del Myanmar ha effettuato degli attacchi aerei contro la chiesa, provocando gravi danni al tetto e alle finestre e ora è inagibile.
Ogni anno in Quaresima la Curia e il Papa si ritirano dalla vita pubblica per gli Esercizi Spirituali
Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso.
L'intervista a Don Rotundo sulla nuova frontiera dell'Intelligenza Artificiale
“Il 20° anniversario di fondazione della Facoltà Teologica del Triveneto mi offre l’occasione per unirmi al comune rendimento di grazie al Signore per il bene compiuto in questi anni, specialmente in favore delle giovani generazioni del territorio”. Lo scrive il Papa nella lettera – inviata il 28 gennaio scorso – e pubblicata oggi in occasione del Dies Academicus della Facoltà Teologica del Triveneto.
Il prossimo 22 febbraio Monsignor Alberto Torriani, Arcivescovo eletto di Crotone – Santa Severina, riceverà l'ordinazione episcopale nel duomo di Milano, per l'imposizione delle mani dell'Arcivescovo metropolita di Milano Monsignor Mario Delpini.
Oggi la memoria del Beato Angelico, il frate domenicano Patrono degli artisti
Nottata tranquilla, riposo assoluto come ordinato dai medici, preghiera e lettura del giornale. Solo questo si sa di ufficiale della situazione clinica del Papa ricoverato al Gemelli per una polmonite mal curata da giovedì scorso.
Al di là dei grandi organismi continentali, le Conferenze episcopali si riuniscono anche in gruppi più ristretti, con interessi comuni. È il caso dei vescovi di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia, che si incontrano ogni anno e discutono di temi comuni.
Sabato 15 febbraio Monsignor Daniela Salera si è insediato come nuovo Vescovo di Ivrea. Già ausiliare di Roma, era stato nominato da Papa Francesco il 16 dicembre scorso, succedendo al vescovo Edoardo Aldo Cerrato, dimissionario per raggiunti limiti di età.
Alle 19 e dieci di oggi arriva un altro bollettino: "Il Santo Padre continua ad essere apiretico e sta proseguendo la terapia prescritta. Le condizioni cliniche sono stazionarie.
Fu Papa Pio XI, vero costruttore dello Stato Vaticano moderno,
“Così sono nato; così sono stato fatto figlio. Allora io, e non solo io, ma tutti, i giovani che incontro,con cui medito o meditiamo sul dolore, perché il dolore non sia più isolante come dicevi tu prima,perché non sia più un fatto sul quale si può anche essere tentati di compiacimento ma diventi unfatto liberante, credo e crediamo d’aver capito che il dolore deve portarti, deve condurti sempre, non una volta, magari una volta per tutte, ma quando si dice una volta per tutte, vuol dire per tutti i giorni, per tutte le ore; deve portarti, dicevo, a sentirti figlio del Padre che è Dio e figlio del padreterreno che è il padre carnale d’ognuno di noi”.
Quando nel 2020 i Legionari di Cristo cominciarono il loro capitolo generale, che si tiene ogni sei anni, portarono alla discussione anche i nuovi statuti per il Regnum Christi, il loro braccio laico. Ci sono voluti cinque anni perché la Santa Sede approvasse questi statuti. Questo è successo due anni, con una decisione che – afferma un comunicato stampa di Regnum Christi – “rappresenta un riconoscimento da parte della Santa Sede che dà solidità e stabilità alla formazione.
Tempi lunghi per la degenza del Papa ricoverato al Policlino Gemelli
A distanza di 800 anni, le parole del Cantino delle Cretaure continuano a essere un "testo-fiaccola" da passarsi in giro per le strade, un "testo-respiro" da condividere nei momenti belli e in quelli difficili, un inno alla sorellanza e alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere la sinfonia del Creato e il canto che vibra nel cuore di ognuno di noi.