“Auguriamo al Santo Padre una pronta guarigione, mentre ci uniamo in preghiera per Lui” si legge sul sito della Conferenza Episcopale Italiana dopo il ricovero di Papa Francesco, ieri, al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, per alcuni accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite in corso. Nelle diocesi italiane si prega per la salute del pontefice.
" Il Santo Padre a seguito dell'acuirsi della bronchite di questi giorni ha effettuato gli accertamenti specialistici ed ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile”.
L’ora delle preghiere, delle celebrazioni, i libri di meditazione, le passeggiate all’ombra della canonica: il piccolo, grande mondo di Jane Austen
Non si può immaginare un Iraq senza cristiani. Lo scrive anche Papa Francesco in un libro che parla proprio della “L’eredità cristiana in Iraq”.
Risponde all’invito della bolla pontificia Spes non confundit, con cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo del 2025, il ciclo di iniziative, eventi e dibattiti promosso tra febbraio e giugno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per raccontare e approfondire le modalità attraverso le quali la speranza viene quotidianamente alimentata e approfondita negli ambiti di competenza delle 12 Facoltà dei suoi cinque campus: Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma.
C’è molto del maestro Benedetto XVI, nella lectio magistralis che il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha tenuto presso l’Università di Valencia lo scorso 5 febbraio. Titolo della lectio era “Il Concilio Vaticano II, tra tradizione e modernità”, e l’occasione era la laurea honoris causa conferita al Cardinale in occasione dell’atto accademico che ha celebrato il 50esimo anniversario della fondazione dell’Università Cattolica di Valencia.
Il Papa rimarrà qualche giorno al Gemalli per curarsi la bronchite e salta l'attività dei prossimi tre giorni.
Papa Francesco la ha detto questa mattina ricevendo i membri della Fondazione "Gaudium et Spes”
Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso. Lo ha comunicato questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede.
La persistente instabilità in Ucraina e le prospettive di pace, la fragile tregua in Israele e Palestina e sulla grave emergenza umanitaria a Gaza.
Tre proposte per vivere il Giubileo della speranza nel segno del beato papa Luciani. "Nell'Anno Santo – dice Loris Serafini, direttore del Musal , Museo Albino Luciani – siamo molto felici e orgogliosi di presentare tre proposte di itinerari che permetteranno a tutti di visitare i luoghi dove è vissuto il beato papa Giovanni Paolo I, ma non solo".
Le biografie e l'impegno politico di Robert Schuman, Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi
“Immagino che state seguendo quello che è accaduto a Goma.
Non solo il Festival della musica italiana, ma anche quello della musica cristiana. Si tratta del "Sanremo Cristian Music 2025", ovvero la kermesse musicale cristiana, patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Imperia che si terrà a Sanremo, dal 13 al 15 febbraio 2025, nel Teatro Fos, sito in Via Corradi, 47, in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana.
Ieri sera Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, ha presieduto in Duomo la Messa per il 20/mo anniversario della morte di Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, avvenuta il 22 febbraio 2005. Commentando il brano evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci, l’Arcivescovo ha posto l’accento sul numero 7: i 7 pani e le 7 sporte avanzate. Il numero della inadeguatezza ma anche della sovrabbondanza.
Il film “Aydinlar” di Muzaffarkhon Erkinov e Muzaffar Karabayev dell' Uzbekistan ha vinto la XVI edizione
Anche l’università LUMSA celebra il Giubileo. Lo fa con delle iniziative molto particolari. Si parte da “ I segni del Giubileo. La montagna protagonista 1900-2025”.
La Veglia degli innamorati organizzata dalla Chiesa di Milano arriva alla sua terza edizione.L'idea è a cura dei Servizi per la Famiglia e per i Giovani e l’Università e dell’Azione Cattolica Ambrosiana, dedicata alle giovani coppie che vogliono celebrare l’amore, attraverso la riflessione e la preghiera.
Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, ha sottolineato in un recente intervento che, dall’inizio della guerra, il suo gregge è cresciuto del 4 per cento. E non è un caso che, di fronte alla crisi della guerra e all’esempio luminoso dei religiosi, di fronte alla paura costante della morte, cresca il fenomeno religioso.
L’ultima volta che fu visto in vista, l’arcivescovo Eduard Profittlich, gesuita, era in ginocchio nell’atrio della sua cattedrale, quella dei Santi Pietro e Paolo di Tallinn, in Estonia. Fu poi deportato nei gulag e della sua sorte non si seppe più nulla per almeno cinquanta anni. È stato poi appurato che morì il 22 febbraio 1942, a 51 anni, nel carcere di Kirov, prima che potesse essere eseguita la sua condanna a morte. Papa Francesco ne ha riconosciuto il martirio il 18 dicembre 2024, e il 9 febbraio la diocesi di Tallinn ha annunciato che la beatificazione avrà luogo il 17 maggio 2025.