Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez / EWTN

Papa Francesco: ha riposato bene, notte tranquilla, proseguono gli accertamenti diagnostici

"Non ho grandi novità da dirvi, Papa Francesco ha riposato bene, la notte è trascorsa tranquilla, il Pontefice ha fatto colazione e si è dedicato alla lettura di alcuni quotidiani, ci saranno accertamenti diagnostici in giornata e arriveranno informazioni mediche nel pomeriggio". Così Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha aggiornato i giornalisti presenti presso la Sala Stampa della Santa Sede, riguardo le condizioni di salute del Papa.

Daniel Ibanez / EWTN

La "Notte Bianca" degli artisti nella Basilica di San Pietro, per il Giubileo

In molti lo hanno definito un percorso e un momento suggestivo, artistico e spirituale. E' stato il passaggio della Porta Santa degli artisti che hanno partecipato al Giubileo a loro dedicato. Ieri notte, 16 febbraio, il Dicastero per la Cultura e l'Educazione ha organizzato il passaggio della Porta Santa di vari artisti e personaggi del mondo della cultura.

santuario San Gabriele

Il Pellegrinaggio dell’urna di San Gabriele a Bisceglie

Dal 17 al 21 febbraio 2025 l’urna contenente le spoglie mortali di San Gabriele dell’Addolorata compirà un pellegrinaggio a Bisceglie, in Puglia. L’urna arriverà a nella città pugliese lunedì 17 febbraio, alle ore 15.30. A dare la notizia è il comunicato del Santuario di San Gabriele.  

I Sette Santi Fondatori dell'ordine dei Servi di Maria / Credit pd

I Sette Santi Fondatori dell'ordine dei Servi di Maria

Oggi la loro memoria liturgica. Scopriamo il carisma dell'ordine dei Servi di Maria: la storia dei Sette Santi Fondatori

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco al Gemelli, condizioni stazionarie

Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Le condizioni cliniche sono stazionarie e prosegue l'iter diagnostico terapeutico prescritto dallo staff medico. Lo afferma un breve comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso questo pomeriggio, sulle condizioni di salute del Papa, ricoverato da venerdì mattina al Policlinico Gemelli per una infezione respiratoria. 

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco al Gemelli, notte tranquilla. Proseguono le terapie

Papa Francesco ha passato una notte tranquilla, dormendo bene. Ha fatto colazione e letto alcuni giornali, come fa abitualmente. Proseguono le terapie mediche. Lo ha riferito stamane Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede parlando delle condizioni del Papa

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco dal Gemelli: "Ho ancora bisogno di un po' di cure"

La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso il testo preparato dal Papa - ricoverato al Policlinico Gemelli - per l’Angelus domenicale. Francesco non ha potuto leggerlo seguendo il consiglio dei medici che gli hanno prescritto riposo assoluto.

Vatican Media

L'omelia di Papa Francesco: "L’arte è chiamata a partecipare alla rivoluzione delle Beatitudini"

Il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, stamane in San Pietro ha presieduto la Messa in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura. Il porporato ha letto l’omelia preparata dal Papa, tuttora ricoverato per una infezione delle vie respiratorie presso il Policlinico Gemelli.

Pd

La Resurrezione, cuore della fede. VI Domenica del Tempo Ordinario

Il brano della seconda lettera della Santa Messa di questa Domenica, tratto dalla Prima Lettera ai Corinzi ci porta dritti al cuore della nostra fede, la resurrezione di Cristo! San Paolo, con il suo stile incisivo, affronta una questione fondamentale: "Se Cristo non è risorto, è vana la vostra fede" (1Cor 15,17). Questo non è un dettaglio secondario, dunque, ma il fondamento di tutto! Senza la risurrezione, il Vangelo racconterebbe solo una storia più o meno interessante che comunque si è conclusa con un fallimento. Ma la verità è un’altra: Cristo è veramente risorto! La resurrezione di Cristo è la nostra gioia, la nostra speranza, la certezza che sostiene tutta la nostra vita.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco al Gemelli, domani non reciterà l'Angelus

“Papa Francesco ha riposato tutta la notte.  Non ha presentato episodi febbrili. Gli accertamenti eseguiti nel corso della giornata confermano l'infezione delle vie respiratorie. La terapia è stata leggermente modificata in base agli ulteriori riscontri microbiologici. Gli esami di laboratorio odierni riscontrano il miglioramento di alcuni valori”. Lo comunica un bollettino della Sala Stampa della Santa Sede diffuso intorno alle 18 di oggi.

Papa Francesco incontra Kaja Kallas, Alto Rappresentante UE per la Politica Estera. Sullo sfondo Martin Selmayr, ambasciatore UE presso la Santa Sede / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia: UE, Patti Lateranensi, Burkina Faso, Iran, musulmani in Francia

Settimana diplomatica particolarmente ricca per la Santa Sede, mentre tutti ora sono con il fiato sospeso per il ricovero in ospedale di Papa Francesco per il persistere della bronchite. Ma, fino al ricovero dello scorso 14 febbraio, l’attività è proseguita incessante, nonostante una bronchite persistente sin da dicembre. Basti pensare che Papa Francesco ha incontrato la mattina prima del ricovero il premier slovacco Robert Fico.  

La Vocazione di San Matteo del Caravaggio / Credit pd

La Bellezza, scintilla di Dio per gli artisti

Comincia oggi il Giubileo degli artisti. Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Il loro dialogo con il mondo dell'arte

Aracne editore

Governatorato, Suor Raffaella Petrini presidente dal prossimo 1° marzo

Il Papa a partire dal 1° marzo 2025 ha nominato Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, nonché Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Suor Raffaella Petrini, F.S.E., finora Segretario Generale del medesimo Governatorato.

Daniel Ibanez EWTN

Pastorale carceraria, a Roma un incontro con il Cardinale De Donatis

Lunedì 17 febbraio alle ore 18 presso la Sala conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore si svolgerà l’incontro organizzato dalla Diocesi di Roma sul tema “Giubileo 2025: chiamati a essere ministri della speranza”: un momento di riflessione rivolto ai volontari e agli operatori della pastorale carceraria e della carità.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco al Gemelli: notte tranquilla, prosegue terapie e accertamenti

Il Papa ha trascorso una notte tranquilla, ha dormito bene. Stamattina ha fatto colazione. Ha letto alcuni giornali. Ha continuato gli accertamenti e le cure del caso. E’ quanto ha riferito stamane il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni parlando delle condizioni di salute del Pontefice. 

Sandy Millar Unspash

Dalle diocesi, le inizative per fidanzati, sposi e famiglie

“Auguriamo al Santo Padre una pronta guarigione, mentre ci uniamo in preghiera per Lui” si legge sul sito della Conferenza Episcopale Italiana dopo il ricovero di Papa Francesco, ieri, al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, per alcuni accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite in corso. Nelle diocesi italiane si prega per la salute del pontefice.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco ha un’infezione alle vie respiratorie e febbre

" Il Santo Padre a seguito dell'acuirsi della bronchite di questi giorni ha effettuato gli accertamenti specialistici ed ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile”.

www.janeaustensardegna.com

Letture, il "mondo di Jane" celebra i 250 anni

L’ora delle preghiere, delle celebrazioni, i libri di meditazione, le passeggiate all’ombra della canonica: il piccolo, grande mondo di Jane Austen 

Vatican Media

Papa Francesco, il patrimonio cristiano iracheno, antico di duemila anni, resta in gran parte inesplorato

Non si può immaginare un Iraq senza cristiani. Lo scrive anche Papa Francesco in un libro che parla proprio della “L’eredità cristiana in Iraq”. 

sito ufficiale

Università Cattolica del Sacro Cuore, le iniziative durante il Giubileo

Risponde all’invito della bolla pontificia Spes non confundit, con cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo del 2025, il ciclo di iniziative, eventi e dibattiti promosso tra febbraio e giugno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per raccontare e approfondire le modalità attraverso le quali la speranza viene quotidianamente alimentata e approfondita negli ambiti di competenza delle 12 Facoltà dei suoi cinque campus: Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma.